Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2011, 19:59   #1
Vespa89
Discus

L'avatar di Vespa89

Città: Mergo (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vespa89 Invia un messaggio tramite Skype a Vespa89

Annunci Mercatino: 0
idea refugium

stà maturando nella mia testa sempre di più l'idea di mettere nel prossimo futuro un refugium affianco al DSB avviato da poco dal sottoscritto...

in poche parole doveri trovare un modo per poter nascondere la miriade di fili che al momento ho affianco alla vasca e pensavo di fare un mobiletto identico al mobile della vasca solo piu basso....però avendo un termosifone vicino sono un pò limitato con le dimensioni....mi spiego meglio anche mettendo una foto...

se faccio un mobile largo 50(larghezza laterale del mobile della vasca, lungo 40 (ovvero dalla vasca al termosifone)e alto 50-60 cm da terra...
posso riuscire a giostrarmi bene gli spazi secondo voi...???

consigli
Vespa89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2011, 20:22   #2
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

50x40x50 e' un bel refugium.. Ci vuoi mettere alghe, dsb ? Come pensi di allestirlo?
Vecchio 13-02-2011, 20:29   #3
Vespa89
Discus

L'avatar di Vespa89

Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vespa89 Invia un messaggio tramite Skype a Vespa89

vorrei fare dsb con sabbia matura già da tempo..magari da qualcuno che lascia una vasca gia con dsb...quindi qualche roccia che ho in sump...e mi piacerebbe magari allevarci qualcosa....soprattutto mi piacerebbe avere un appoggio per i pagliacci oppure per allevare qualche corallo con esigenze particolari dopo si vedrà ma cm si l'idea è per fare DSB maturo...

l'altezza del mobile della vasca è 77cm....io qst lo farei piu basso circa 60cm...può andare bene per mettere poi un refugium?

ho il termosifone praticamente attaccato...questo potrebbe causare problemi??

poi un'altra cosa siccome ho la presa dietro all'eventuale refugium e le spine tutte sotto qst benedetto mobiletto...cm faccio poi in caso a spostarlo magari avessi un problema??

se lo faccio mobile,ovvero con delle rotelline sotto il mobile??e avrei bisogno di un supporto interno al mobile o regge bene il peso??

scusate le tante domande ma devo scappare a lavoro e vi chiedo tutto così al volo

ciao
Vecchio 14-02-2011, 00:35   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

... io il refugium lo farei (anzi io ho fatto così) + alto della vasca che scarica direttamente per gravità e poi ci metti come me una bella coppia di hippo
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 01:50   #5
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
... io il refugium lo farei (anzi io ho fatto così) + alto della vasca che scarica direttamente per gravità e poi ci metti come me una bella coppia di hippo
bellissima idea la copierò.
Adesso che mi sono trasferito ho giusto 5 vasche vuote che aspettano di essere ripopolate. 2 diventeranno il mio primo marino (una sarà il refugium) e credo proprio che copierò Grostik
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 04:15   #6
Vespa89
Discus

L'avatar di Vespa89

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
non mi và di bocciare le tue idee ma qui devo farlo...dovrei fare minimo il mobile alto un metro...per avere il refugium più alto della vasca di 10 cm....un pò antiestestico soprttutto per quanto rigurda il fatto che lo tengo in sala e nn credo che i miei siano daccordo...

il mobile penso di farlo 60 anziche 50 come scritto in precedenza...il problema è come faccio a collegare i tubi?ovvero dalla sump metto una pompa che manda nel refugium che a sua volta manda in vasca direttamente?oppure che rimanda in sump magari vicino alla risalita??

cmq io pensavo di fare macroalghe e magari inventarmi una riproduzione di qualcosa che non abbia bisogno di spostare le larve su una vaschetta separata....tipo kauderni o hippo come consigliato da GROSTIK

che ne pensate?
Vecchio 14-02-2011, 07:04   #7
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Anche io l'ho fatto più alto e con gli hippo dentro.. Ci sono mobili belli anche altri 2 metri.. Considera che il benthos del refu non arriverà vivo in vasca se per arrivarvi deve essere sparato dalle pompe.. Cadendo in vasca per gravita' invece manterrà il quantitativo di animaletti in vasca principale..
Vecchio 14-02-2011, 10:16   #8
dangas
Guppy

Città: Castelplanio (AN)
Grazie (Dati): 2
Feedback 1/100%

In effetti l'idea di Grostik non è sbagliata, ma capisco anche la tua paura Lò... Io sennò pensavo se dividi la sump in 3 scomparti, uno a sinistra x la caduta largo pochi cm, giusto x farci entrare il tubo, al centro il grosso x il filtraggio e a destra un altro piccolino, largo quanto la pompa x la risalita. a sto punto dividerei lo scarico in 2 una parte che cade in sump e viene filtrata, l'altra che cade nel refugium e a sua volta da lì ricade nella parte destra della sump che la rimanda direttamente in vasca insieme all'acqua proveniente dalla zona di filtrazione della sump. L'idea è un pò contorta ma così eviti il passaggio dell'acqua del refugium attraverso lo skimmer.
dangas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 11:00   #9
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Originariamente inviata da Vespa89 Visualizza il messaggio
non mi và di bocciare le tue idee ma qui devo farlo...
attenzione che per certe frasi si rischia il ban .....
cmq puoi fare il mobile alto come quello della vasca ..... poi la vasca refugium + alta di quella principale così esteticamente dovrebbe andare bene e fare lo stesso la sua funzione .... anzi utilizzando una vasca per il refugium di 70cm (mi pare che la tua vasca è alta 60cm a memoria) se un domani vuoi mettere degli hippo è + adatta visto che questi animali, non sono grandi nuotatori ma necessitano di una colonna d'acqua alta per muovervi in verticale ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 11:12   #10
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da dangas Visualizza il messaggio
In effetti l'idea di Grostik non è sbagliata, ma capisco anche la tua paura Lò... Io sennò pensavo se dividi la sump in 3 scomparti, uno a sinistra x la caduta largo pochi cm, giusto x farci entrare il tubo, al centro il grosso x il filtraggio e a destra un altro piccolino, largo quanto la pompa x la risalita. a sto punto dividerei lo scarico in 2 una parte che cade in sump e viene filtrata, l'altra che cade nel refugium e a sua volta da lì ricade nella parte destra della sump che la rimanda direttamente in vasca insieme all'acqua proveniente dalla zona di filtrazione della sump. L'idea è un pò contorta ma così eviti il passaggio dell'acqua del refugium attraverso lo skimmer.
Sarebbe troppo piccolo e il benthos passando dalla pompa di risalita verrebbe ucciso..

Tag
idea , refugium