Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2011, 13:56   #1
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
vi presento il mio reef perchè voglio migliorarlo... sono moloto confuso..

il mio reef è nato il 22 maggio 2010 con rocce morte di eliopora.. le rocce le ho bollite spurgate e poi messe nell acquario perchè avevano le majanoo nuubribianchi e aptasie xenia ... e non vi dico.... sono partito dosando batteri zeo back e food e luce... e un letto fluido con resine alti p04 ... e carbone... avevo i valori alle stelle 50 n03 p04 0.28 e dosavo zeo start dopo un mese che i valori erano decenti ho inserito un pesciolino il crysperia ma visto che avevo ancora i nitrati un pò altini a fine giugno ho dosato x aqua... sempre sotto consiglio... e devo dire che i risultati ci sono stati per me.. cambio batteri.. bu.. ho inserito i primi coralli montipora... e da li a seguire fino a che non ho riempito la vasca ... di sps lps e tridacne tutti questi animali provengono da privati ... ho avuto fortuna xk ho preso il periodo giusto... 2 persone hanno smontato la vasca... e ho riempito la mia ... da qui dosavo xaqua e il cibo sempre xaqua cambi d acqua con sale read sea ogni 2 sett ... tes salifert e rietregravo ca kh con i prodotti della bringhtwell... fino a qui tutto bene la mia popolazioni di pesci era un zembrasoma fla.. armatus crisperia 1 pagliaccio e una bavosa... 2 gamberi lysmata e un paguro zampe blu...

è iniziato il freddo.... e da qui i problemi... all inizio coprivo l acquario con un foglio di plegiglas e facendo fare lo scambio dalla sump mobile aperto... un giorno si era rotto... e vedendo le scatole di polisterolo con pesci coralli e rocce ho pensato se metto un folgio di polisterolo sopra al mio acquario non gli fà niente.. tempo una settimana e i coralli hanno iniziato a tirare... e non si fermavano con alimentazione e tutto ... quindi ho perso molti coralli e continuavo a perderli anche dopo mesi parlo di acropore pocillopore seriatopore...invece le montipore no..!! ho dovuto fare un cambio d acqua di 130 litri per riportare le cose a regime e da li la mia vasca e ritornata in forma... l illuminazione e data da una plafo t5 della sfiligoi 10*39 ma io ne sto utilizzando solo 8 a febbraio ne accenderò 10 il movimento è affidao a due 6055 con un controller 7095 e una pompa fissa dietro la rocciata che non mi ricordo quanti litri ora sono... ma è la tunze più grande delle 6055 fisse... ho avuto problema di ciano per il movimento e qualche alghetta... ora monto la modifica di lollo e devo dire ... che i ciano e anche le alghe non crescono più come prima.... anzi per niente... ora mi trovo con un pò di coralli e devo dire che si stanno colorando... unico problema ho un paguro che mi ha fato cadere spesso i coralli e accorgendomene il gorno dopo all accensione delle luci sono un pò bruciacchiati ho solo un problema con la poccilopora che o postato su post adatto che sto vedendo dei miglioramenti... speriamo bene... la mia popolazione è cresciuta di due pesci ho messo un altro pesce pagliaccio che ha fatto coppia anche se sono di razze di verse e un magnifico leucosternum...
da poco ho allestito un refugium ancora non attacato alla vasca per farlo maturare...

io mi trovo con tante boccete di zeovit mi manca il reattore di zeolite e potrei fare questo sistema... ma essendo difficile ho pensato di vederlo ma nessuno è interessato e allora anzichè di buttare tutte ste boccette non sò se utilizzarlo.... poi
mi trovo con un reattore e ozonizatore ... che volevo provarlo iniziando con 5 minuti al giorno x 10 mg per poi arivare a un ora o mezz ora dipende da come reaggisce la mia vasca perchè lo vorrei usare ?? per avere l acqua più limpida... e perchè ho paura che il mio leuco si possa ammmalare l ozono è pericoloso... ma se usato in quantità piccole non fà male...tutti quelli che anno perso le vasche e perchè anno esagerato... ma questi due elementi in sieme non vanno d accorodo...

poi ho sempre nell acqua dei puntini che girovagano... non si vede l acqua pulita ora vi posto le foto... e mi devo scusare le ho fatte con il cellulare... della rocciata sono molto soddisfatto... a me piace molto ... anche se in foto non rende

ma i problemi della mia vasca è il propietario... sarei io... insperto... sbatto la testa ovunque... ... perchè vorrei avere una vasca stupenda come piace a me... ma per avere questo non servono bocce e boccetine ma esperienza .....

ecco perchè ho aperto questo post vorrei una mano a capire che fare...

la prima foto si vedono le alghe sui vetri la seconda foto scattata dopo una settimana le alghe scompaiono grazie alla modifica di lollo

nella terza immagine si vedono delle macchie di colla anti espetiche ma le ho dovute mettere per problemi di aptasie
ho messo un pò di calcio hoxidre e incollato quindi l aptasia si sarà soffocata secondo voi a distanza di un mese se levo la patacca farò danni?? dve restare a vita quella patacca li... :(

questa è la coppia più bella del mondo : P

è questo bhè chi cè lha sà che soggetone che è ... e convive con un lismata... :P

ultima cosa che mi sono scordato di dire ho una aquabee 2000/1 come risalita..

e i valori tengo n03 p04 molto facilmente a zero salifert e fotometro... mentre i calcio 440 mg alto non riesco ad abbasarlo 1500 kh 9,6 ora proverò a cambaire sale... per il mg .... la mia vasca non consuma molto...

spero che cè qualcosa che vi piaccia ... al mio minestrone... e spero di ricevere molti aiuti... -28
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2011, 16:51   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

perdonami....non ho mica capito di cosa hai bisogno.
a me sembra che la tua vasca non sia niente male.
ha solo bisogno di tranquillità.....non usare nulla di boccette per adesso almeno fino a che non saprai gestire la vasca in maniera corretta.

quei pagliacci non saranno mai una coppia.
uno è un'ocellarie e l'altro è un premnas.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:41   #3
Rocco Bellafante
Pesce rosso

L'avatar di Rocco Bellafante

N° Acquari: una stanza!
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Rocco Bellafante

Andrè, mi associo a Matteo...
la vasca gira, dai tempo ai coralli di crescere e nel frattempo tu legati le mani! :)
Vecchio 13-02-2011, 19:12   #4
Ciccio66
Imperator

L'avatar di Ciccio66

Città: Fossano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Bella mi gusta molto.....
Hai un bel fondo pulitissimo
Ottimi Lps soprattutto le fungie.....
Vecchio 13-02-2011, 19:23   #5
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

bella la rocciata , pero gli LPS sulle rocce io li avrei messi sul fondo . La sabia no ? con 2cm e tutti quei lps sara molto piu bella
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 21:36   #6
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
perdonami....non ho mica capito di cosa hai bisogno.
a me sembra che la tua vasca non sia niente male.
ha solo bisogno di tranquillità.....non usare nulla di boccette per adesso almeno fino a che non saprai gestire la vasca in maniera corretta.

quei pagliacci non saranno mai una coppia.
uno è un'ocellarie e l'altro è un premnas.
Originariamente inviata da Rocco Bellafante Visualizza il messaggio
Andrè, mi associo a Matteo...
la vasca gira, dai tempo ai coralli di crescere e nel frattempo tu legati le mani! :)

per.. hypa..... penso io... ecco l unico grande dalle mie parti... si è fatto vivo ma già lo conoscevo... è lo accimento sempre... e falco... già detto prima...

avete ragione... però i prodotti cè li ho e non riesco a venderli?? non li posso buttare.... solo per questo.... sto dicendo....

Ultima modifica di andrea182010; 13-02-2011 alle ore 22:18.
Vecchio 13-02-2011, 21:49   #7
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Ciccio66 Visualizza il messaggio
Bella mi gusta molto.....
Hai un bel fondo pulitissimo
Ottimi Lps soprattutto le fungie.....
ti ringrazio da quando ho aumentato il movimento riesco a tenerlo più facilmente.... e si mi piacciono molto

Originariamente inviata da geribg Visualizza il messaggio
bella la rocciata , pero gli LPS sulle rocce io li avrei messi sul fondo . La sabia no ? con 2cm e tutti quei lps sara molto piu bella
menomale che piace la rocciata... ho cercato di fare molti anfratti e come ho visto nella natura... gli lps stanno anche sulle rocce... e poi il fondo è pieno.... magari la sabbiaaa.... ma ho letto che fa molti casini... cè.... ho dsb o niente.... qualcuno mi potrebbe spiegare come si fà.... a mettere un velo di sabbia senza alzare i valori inquinanti... :)
Vecchio 13-02-2011, 22:33   #8
Skynyrd
Guppy

L'avatar di Skynyrd

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Guarda che come potenzialità è una bella vasca, aspetta che gli animali crescano e non avere fretta!
Vecchio 13-02-2011, 23:06   #9
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

anche a me piace molto ........le boccettine le puoi usare come soprammobile ...............ma soprattutto il guscio di capasanta in vasca toglioli ....se fumi lo usi come posacenenre se no buttalo.......
------------------------------------------------------------------------
ps lo scarico , anzi la griglia conviene girarla con le aperture verticali......

Ultima modifica di cicala; 13-02-2011 alle ore 23:07. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 23:59   #10
andrea182010
Pesce rosso

L'avatar di andrea182010

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
anche a me piace molto ........le boccettine le puoi usare come soprammobile ...............ma soprattutto il guscio di capasanta in vasca toglioli ....se fumi lo usi come posacenenre se no buttalo.......
------------------------------------------------------------------------
ps lo scarico , anzi la griglia conviene girarla con le aperture verticali......
ma perchè sono difficili da usare??
e il guscio di capasanta perchè dovrei toglierlo... è un regalo... mm... e mica è tanto brutto... crea problemi??
Rispondi

Tag
confuso , migliorarlo , moloto , perche , presento , reef , voglio