il mio reef è nato il 22 maggio 2010 con rocce morte di eliopora.. le rocce le ho bollite spurgate e poi messe nell acquario perchè avevano le majanoo nuubribianchi e aptasie xenia ... e non vi dico.... sono partito dosando batteri zeo back e food e luce... e un letto fluido con resine alti p04 ... e carbone... avevo i valori alle stelle 50 n03 p04 0.28 e dosavo zeo start dopo un mese che i valori erano decenti ho inserito un pesciolino il crysperia ma visto che avevo ancora i nitrati un pò altini a fine giugno ho dosato x aqua... sempre sotto consiglio... e devo dire che i risultati ci sono stati per me.. cambio batteri.. bu.. ho inserito i primi coralli montipora... e da li a seguire fino a che non ho riempito la vasca ... di sps lps e tridacne tutti questi animali provengono da privati ... ho avuto fortuna xk ho preso il periodo giusto... 2 persone hanno smontato la vasca... e ho riempito la mia ... da qui dosavo xaqua e il cibo sempre xaqua cambi d acqua con sale read sea ogni 2 sett ... tes salifert e rietregravo ca kh con i prodotti della bringhtwell... fino a qui tutto bene la mia popolazioni di pesci era un zembrasoma fla.. armatus crisperia 1 pagliaccio e una bavosa... 2 gamberi lysmata e un paguro zampe blu...
è iniziato il freddo.... e da qui i problemi... all inizio coprivo l acquario con un foglio di plegiglas e facendo fare lo scambio dalla sump mobile aperto... un giorno si era rotto... e vedendo le scatole di polisterolo con pesci coralli e rocce ho pensato se metto un folgio di polisterolo sopra al mio acquario non gli fà niente.. tempo una settimana e i coralli hanno iniziato a tirare... e non si fermavano con alimentazione e tutto ... quindi ho perso molti coralli e continuavo a perderli anche dopo mesi parlo di acropore pocillopore seriatopore...invece le montipore no..!! ho dovuto fare un cambio d acqua di 130 litri per riportare le cose a regime e da li la mia vasca e ritornata in forma... l illuminazione e data da una plafo t5 della sfiligoi 10*39 ma io ne sto utilizzando solo 8 a febbraio ne accenderò 10 il movimento è affidao a due 6055 con un controller 7095 e una pompa fissa dietro la rocciata che non mi ricordo quanti litri ora sono... ma è la tunze più grande delle 6055 fisse... ho avuto problema di ciano per il movimento e qualche alghetta... ora monto la modifica di lollo e devo dire ... che i ciano e anche le alghe non crescono più come prima.... anzi per niente... ora mi trovo con un pò di coralli e devo dire che si stanno colorando... unico problema ho un paguro che mi ha fato cadere spesso i coralli e accorgendomene il gorno dopo all accensione delle luci sono un pò bruciacchiati ho solo un problema con la poccilopora che o postato su post adatto che sto vedendo dei miglioramenti... speriamo bene... la mia popolazione è cresciuta di due pesci ho messo un altro pesce pagliaccio che ha fatto coppia anche se sono di razze di verse e un magnifico leucosternum...
da poco ho allestito un refugium ancora non attacato alla vasca per farlo maturare...
io mi trovo con tante boccete di zeovit mi manca il reattore di zeolite e potrei fare questo sistema... ma essendo difficile ho pensato di vederlo ma nessuno è interessato e allora anzichè di buttare tutte ste boccette non sò se utilizzarlo.... poi
mi trovo con un reattore e ozonizatore ... che volevo provarlo iniziando con 5 minuti al giorno x 10 mg per poi arivare a un ora o mezz ora dipende da come reaggisce la mia vasca perchè lo vorrei usare ?? per avere l acqua più limpida... e perchè ho paura che il mio leuco si possa ammmalare l ozono è pericoloso... ma se usato in quantità piccole non fà male...tutti quelli che anno perso le vasche e perchè anno esagerato... ma questi due elementi in sieme non vanno d accorodo...
poi ho sempre nell acqua dei puntini che girovagano... non si vede l acqua pulita ora vi posto le foto... e mi devo scusare le ho fatte con il cellulare... della rocciata sono molto soddisfatto... a me piace molto ... anche se in foto non rende
ma i problemi della mia vasca è il propietario... sarei io... insperto... sbatto la testa ovunque... ... perchè vorrei avere una vasca stupenda come piace a me... ma per avere questo non servono bocce e boccetine ma esperienza .....
ecco perchè ho aperto questo post vorrei una mano a capire che fare...
la prima foto si vedono le alghe sui vetri la seconda foto scattata dopo una settimana le alghe scompaiono grazie alla modifica di lollo
nella terza immagine si vedono delle macchie di colla anti espetiche ma le ho dovute mettere per problemi di aptasie
ho messo un pò di calcio hoxidre e incollato quindi l aptasia si sarà soffocata secondo voi a distanza di un mese se levo la patacca farò danni?? dve restare a vita quella patacca li... :(
questa è la coppia più bella del mondo : P
è questo bhè chi cè lha sà che soggetone che è ... e convive con un lismata... :P
ultima cosa che mi sono scordato di dire ho una aquabee 2000/1 come risalita..
e i valori tengo n03 p04 molto facilmente a zero salifert e fotometro... mentre i calcio 440 mg alto non riesco ad abbasarlo 1500 kh 9,6 ora proverò a cambaire sale... per il mg .... la mia vasca non consuma molto...
spero che cè qualcosa che vi piaccia ... al mio minestrone... e spero di ricevere molti aiuti... -28