Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2011, 00:16   #1
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
cambio sistema filtraggio della vasca discus

ciao ragazzi,
vorrei cambiare il sistema di filtraggio della mia vasca discus.....
il fatto è che visto che i discus vogliono acqua poco movimentata, quasi stagnante, non vorrei prendere un filtrone esterno che poi va a consumare tanti carbonati ed ha una turbolenza eccessiva, quindi ero indeciso tra:

-tetratec 1200
-pratico 300-400
-jbl e90000

io sarei orientato per i jbl che sono molto performanti....avevo visto anche qualche eheim ma i prezzi sono eccessivi....cose mi consigliate?
grazie...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2011, 00:34   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Ma se non vuoi tanto movimento perché prendi un filtro da 1500 litri/h? Bisogna poi capire su che vasca andresti a montare questo filtro. Ad ogni modo per decidere non bisogna guardare tanto il nome, il prezzo (30-40 euro di differenza nell'arco della vita di un filtro sono un particolare irrilevante a fronte magari di facilità di reperimento ricambi, durata nel tempo, funzionalità, cura assemblaggio, finiture....). Quel che devi vedere è come sono sistemati i materiali e che percorso fa l'acqua, quanto è facile arrivare alle spugne che vanno cambiate più spesso ecc...ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 00:59   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma se non vuoi tanto movimento perché prendi un filtro da 1500 litri/h? Bisogna poi capire su che vasca andresti a montare questo filtro. Ad ogni modo per decidere non bisogna guardare tanto il nome, il prezzo (30-40 euro di differenza nell'arco della vita di un filtro sono un particolare irrilevante a fronte magari di facilità di reperimento ricambi, durata nel tempo, funzionalità, cura assemblaggio, finiture....). Quel che devi vedere è come sono sistemati i materiali e che percorso fa l'acqua, quanto è facile arrivare alle spugne che vanno cambiate più spesso ecc...ecc...
hai ragione mic, allora:
la mia vasca è 350 litri, i filtri che ti ho elencato più o meno hanno lo stesso percorso d acqua e i cannolicchi sono a livello più basso del filtro.....
a livello di parti di ricambio si trova più o meno tutto, quelli tedeschi ( jbl) vengono assicurati 4 anni ed hanno il 100% di assistenza, come eheim.....
tutti quelli che ti elencato comunque hanno uno o più cestelli con spugne nel livello più alto, alcuni hanno un prefiltro iniziale la cui spugna va cambiata spesso e le parti sottostanti si sporcano poco.....
hai\avete qualche consiglio in particolare da darmi?
scusate se forse vi posso sembrare confuso ma non sono molto portato in termini di tecnica .....
Vecchio 13-02-2011, 08:06   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Io ho avuto, degni di nota, Eheim e Tetra... JBL e Pratico no. Se vuoi spendere poco comunque con il Tetra mi sono trovato bene.
Vecchio 13-02-2011, 13:36   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Io ho avuto, degni di nota, Eheim e Tetra... JBL e Pratico no. Se vuoi spendere poco comunque con il Tetra mi sono trovato bene.
bene michele grazie del consiglio....c'è qualche tetra in particolare? o il 1200 va bene?
Vecchio 13-02-2011, 18:49   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ho avuto il 600 e il 700 ma credo siano tutti più o meno uguali.
Rispondi

Tag
cambio , discus , filtraggio , vasca