![]() |
cambio sistema filtraggio della vasca discus
ciao ragazzi,
vorrei cambiare il sistema di filtraggio della mia vasca discus..... il fatto è che visto che i discus vogliono acqua poco movimentata, quasi stagnante, non vorrei prendere un filtrone esterno che poi va a consumare tanti carbonati ed ha una turbolenza eccessiva, quindi ero indeciso tra: -tetratec 1200 -pratico 300-400 -jbl e900-e1500 io sarei orientato per i jbl che sono molto performanti....avevo visto anche qualche eheim ma i prezzi sono eccessivi....cose mi consigliate? grazie... |
Ma se non vuoi tanto movimento perché prendi un filtro da 1500 litri/h? Bisogna poi capire su che vasca andresti a montare questo filtro. Ad ogni modo per decidere non bisogna guardare tanto il nome, il prezzo (30-40 euro di differenza nell'arco della vita di un filtro sono un particolare irrilevante a fronte magari di facilità di reperimento ricambi, durata nel tempo, funzionalità, cura assemblaggio, finiture....). Quel che devi vedere è come sono sistemati i materiali e che percorso fa l'acqua, quanto è facile arrivare alle spugne che vanno cambiate più spesso ecc...ecc...
|
Quote:
la mia vasca è 350 litri, i filtri che ti ho elencato più o meno hanno lo stesso percorso d acqua e i cannolicchi sono a livello più basso del filtro..... a livello di parti di ricambio si trova più o meno tutto, quelli tedeschi ( jbl) vengono assicurati 4 anni ed hanno il 100% di assistenza, come eheim..... tutti quelli che ti elencato comunque hanno uno o più cestelli con spugne nel livello più alto, alcuni hanno un prefiltro iniziale la cui spugna va cambiata spesso e le parti sottostanti si sporcano poco..... hai\avete qualche consiglio in particolare da darmi? scusate se forse vi posso sembrare confuso ma non sono molto portato in termini di tecnica ..... |
Io ho avuto, degni di nota, Eheim e Tetra... JBL e Pratico no. Se vuoi spendere poco comunque con il Tetra mi sono trovato bene.
|
Quote:
|
Ho avuto il 600 e il 700 ma credo siano tutti più o meno uguali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. |