Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2011, 16:13   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tieni ben presente che non stai soffocando i pesciotti con la co2 (infatti ne hai poca), però devi spegnerla per limitare i danni dei nitriti e dell'eventuale ammoniaca, che comunque non abbiamo misurato.. devi areare finchè i nitriti sono presenti, e anche i sintomi dell'avvelenamento (poi devi spegnere, perchè in presenza di piante l'areatore è controproducente). nel frattempo aspira via i resti di cibo e lascia i pesci a digiuno. puoi anche spegnere il riscaldatore eprchè hai pesci d'acqua fredda, e l'ossigeno diminuisce con l'aumentare della temperatura (se c'è grossa differenza di t. tra quella che hai in vasca e la stanza, allora fallo gradualmente). quando rientreranno i nitriti, puoi tranquillamente riaccendere la co2.

sui cambi, io temo che cambiare praticamente il 50% di acqua a settimana in presenza di una vasca che evidentemente ha dei problemi (anche posto che siano state le zucchine) sia un po' azzardato, perchè ti espone a nitriti sempre presenti. sarebbe meglio, se ne hai la possibilità, cambi più frequenti, ma più ridotti (10 lt ogni 3 giorni, per esempio).

non ci hai detto da quando è avviata la vasca.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2011, 16:28   #12
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ho detto 20 litri su 50 litri a settimana. Non sono tanti 20 litri e non avrebbe bisogno nè della CO2, nè di aeratori, di nulla. Quando cambia l'acqua sifona leggermente il fondo così elimina varie "schifezze". Cambio regolare della lana di perlon, mangime che lo consumino velocemente e se somministra verdure, io personalmente lo farei il giorno prima del cambio d'acqua, così sifonando e appunto, cambiando l'acqua, tolgo i residui rimasti delle verdure.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 10:25   #13
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

sei sicuro che boccheggiano per mancanza d'ossigeno/avvelenamento da nitriti? i rossi spesso passano molto tempo a ciucciare il pelo dell'acqua.
Il 100L quando arriva? per i cambi non vedo molte differenze tra le due modalità, specialmente se hai filtro esterno, con uno interno invece cambiare 20L su 50L rischi di svuotarlo troppo...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 10:31   #14
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Ho detto 20 litri su 50 litri a settimana. Non sono tanti 20 litri e non avrebbe bisogno nè della CO2, nè di aeratori, di nulla.
.....e io ho detto che 20 lt su cinquanta, se i cinquanta sono lordi, fa la metà dell'acqua..... di una vasca che non sappiamo quando è stata avviata. non ho diminuito la dose dei cambi, ma solo consigliato di dilazionarla.

se i pesci boccheggiano l'areatore è meglio metterlo, i vantaggi li ha visti da sè, è evidente che c'è un problema di respirazione, se senza areatore boccheggiavano....

la co2 non c'entra niente coi pesci, decide lui se averne bisogno in base alle piante, si mette epr le piante, mica per i pesci (ma se l'areatore è acceso..... va tenuta spenta, perchè verrebbe sprecata e perchè comunque se ci sono problemi di disponibilità dell'ossigeno è meglio staccarla).

ciao, ba

Ultima modifica di onlyreds; 12-02-2011 alle ore 15:00.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2011, 15:12   #15
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

babaferu,
ho messo una parentesi per far funzionare il quote.
la co2, specialmente in gel che è meno regolabile, a volte fa aumentare troppo la concentrazione di co2. è vero che si usa per le piante, ma può essere dannosa per i pesci
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggiano , pesci