Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nuovo acquario 120x40 in arrivo: quanti kg di sabbia?
Saluti a tutti, finalmente sta arrivando un acquario nuovo nuovo!
E' il classico 120x40 e vorrei sapere quanti kg di sabbia occorrono per uno strato di 7-8 cm tenendo presente che non ci saranno piante e sarà popolato di ciclidi africani.-28
Ti ringrazio per la risposta: spesso sulle confezioni di sabbia i litri non sono citati ma solo i kg, il calcolo lo avevo fatto anche io, per questo avevo fatto la domanda.
Occhio e croce comunque, considerato un peso specifico del quarzo che ho trovato con non poche difficoltà sulla rete, di 1,2 circa, 40kg dovrebbero essere più che sufficienti.
ma secondo voi?
sub strato fertile si o no? ho letto di gente che mette il terriccio x bonsai sotto la ghiaia.. ma come si fa poi a sifonare e non macchia l'acqua o non cede nessunaa sostanza nociva?
voi che ne pensate?
ps la cosa mi interessa perchè ho anche io un 120 x 40 x 50 da allestire nel giro di 4 mesi max per cambio casa.
Devi prima decidere a quale altezza deve arrivare la sabbia, quindi calcoli il volume in litri per quell'altezza e poi moltiplichi il valore ottenuto per 1,25 che è il peso specifico approssimato della sabbia di quarzo ed ottieni i kg di sabbia che ti occorrono.