Temevo tu volessi fare una cosa più "estrema"

Se il problema è solo avere la stessa identica acqua in più vasche, secondo me non ti conviene forare e collegare le lastre con un tubo, ho dei seri dubbi che alla lunga si possano evitare perdite di acqua.....
Non si potrebbe ( ma aspetta pareri più autorevoli ) calcolare di quanta acqua si tratta ( es: 50x30x30 = 45lt, su 4 vasche 180lt totali ), prendere un filtro esterno leggermente sovradimensionato e fare un innesto 4 in 1 sia per il tubo di mandata che per quello di ritorno ?
Facendo così non fori alcuna lastra e l'acqua sarebbe obbligatoriamente con gli stessi valori passando dal medesimo materiale filtrante, ed eviti dubbi sulla tenuta......
Però ripeto, aspetta pareri di persone più competenti del sottoscritto
L'unico dubbio è questo : presumo che per l'ottimale funzionamento della portata d'acqua e perchè questa risulti uguale su tutte le vasche, credo che i tubi, misurati dalla diramazione, debbano avere tutti la stessa lunghezza..... ( penso valga un pò la stessa regola che uso per i collettori di scarico di un motore endotermico, ma magari ho detto una fesseria, aspettiamo conferme

)