Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2011, 23:04   #151
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora adesso bannatemi per lo spottone che sto per fare:
Visita a sorpresa, Grande Faby !
Negozio fornitissimo di prodotti SERI !
Acquistato Caridine Japoniche e dal momento che la strada è lunga per tornare a casa... "Consegnate in apposito contenitore termico"
Consulenza GRATUITA su fertilizzazione e altri particolari.
Ora capisco perché in questi giorni se la sta prendendo così tanto a cuore.

Ricorda... Il tuo è già un negozio di Elite !
Bannatemi, sono già bendato e ho già espresso il mio ultimo desiderio. Viva l'Italia
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2011, 23:22   #152
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Ok, allora adesso bannatemi per lo spottone che sto per fare:
Visita a sorpresa, Grande Faby !
Negozio fornitissimo di prodotti SERI !
Acquistato Caridine Japoniche e dal momento che la strada è lunga per tornare a casa... "Consegnate in apposito contenitore termico"
Consulenza GRATUITA su fertilizzazione e altri particolari.
Ora capisco perché in questi giorni se la sta prendendo così tanto a cuore.

Ricorda... Il tuo è già un negozio di Elite !
Bannatemi, sono già bendato e ho già espresso il mio ultimo desiderio. Viva l'Italia

perchè te sei un cliente consapevole!

sono per questi motivi che speriamo bene in Faby!
Vecchio 23-02-2011, 19:53   #153
dennerlenanocube
Plancton

L'avatar di dennerlenanocube

Città: padova
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Sono convintà che uno si debba sempre informare prima, ma fino a che punto un non addetto al settore potrà saperne?

Un privato per quanto studi non potrà mai avere l'esperienza e la conoscenza di un negoziante serio che fa questo lavoro da 30 anni.

Perchè non ci si può mai fidare?
Io ho sempre studiato prima di recarmi in negozio eppure questo non mi ha mai impedito di prendermi clamorose fregate.
Vi faccio tre esempi secondo me significativi:
1) decido di acquistare il nano cube della dennerle da 10 litri per riprodurre red cherry (NB 5 esemplari di red cherry e le piccole vengono spostate in un 120l con sala parto), vado nel negozio più bello e serio (sarà!!) di padova... fantastico lo compro e tutto e siccome non hanno il fondo fertile della dennerle specifico per nanoacquari mi affido al negoziante (che ha ben 4 nano acquari ben tenuti esposti sul bancone) il quale mi vende sfuso un fondo fertile già nella dose giusta assicurandomi l'affidabilità del prodotto...risultato...dopo un mese fondo marcito per fortuna senza nessuna perdita tra le mie red cherry grazie al mio tempismo.
2)sempre stesso negozio...endler tenuti in vasca di comunità venduti a 18 euro la coppia.
Ma vi pare normale? Mi è venuto un colpo quando mi ha detto il prezzo..anche perchè gli endler non si vendono a coppia ed era chiaro che mi aveva letto il prezzo di qualcos'altro.
3)Alla domanda 'ho un 60 litri con 30 W senza co2 e con fertilizzazione base che pianta posso mettere?' la risposta è stata Alternanthera reineckii roseafolia.

Purtroppo questo è l'unico negozio ben tenuto e con pesci sani a padova perciò nonostante tutto mi toccherà anche tornarci.

Riflettiamo su questo; c'è chi non si informa per niente ed è da condannare ma c'è chi si informa e si appassiona e comunque si imbatte quasi sempre in negozianti che vogliono solo fregarti...e qualche volta, nonostante tutto, viene pure fregato.
dennerlenanocube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 20:29   #154
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dennerlenanocube Visualizza il messaggio
Sono convintà che uno si debba sempre informare prima, ma fino a che punto un non addetto al settore potrà saperne?

Riflettiamo su questo; c'è chi non si informa per niente ed è da condannare ma c'è chi si informa e si appassiona e comunque si imbatte quasi sempre in negozianti che vogliono solo fregarti...e qualche volta, nonostante tutto, viene pure fregato.
Io credo che il commerciante, in quanto tale, deve sempre e comunque riuscire a venderti qualcosa. Cerchi le patate? Non le ho, allora ti vendo le batate che hanno più o meno lo stesso nome... Vuoi una sciarpa di cachemire? Non ce l'ho ma in cachemire ti posso dare una bellissima maglia a dolcevita che costa sicuramente di più della sciarpa, ma vuoi mettere che figurone !!!
Nel mondo degli acquari la cosa si complica parecchio... C'è di mezzo la chimica, la zoologia, la geografia, la psicologia, l'illuminotecnica, la biologia... Quindi al di la dell'aspetto prettamente economico, intervengono discorsi di etica professionale, di morale, di coscienza, di condivisione...
Avete mai notato (mi rivolgo acquariofili DOC, quelli con esperienza invidiabile), cosa succede quando entrate in un negozio dove non vi conoscono ? All'inizio tentano l'approccio con il discorso del guarda che bello! Poi se ti vedono interessato cercano di farti capire che un acquario in casa non può proprio mancare... Al massimo piccolo. Alla tua prima domanda veramente tecnica (del tipo "ho gli avannotti di Otocinclus che non mangiano" cosa gli posso dare, i nappuli di artemie appena schiusi sono troppo grossi) avete visto che faccia fanno ? Alle volte fanno anche un passo indietro !!! Quelli veramente preparati, con una morale ed una riconoscibile etica professionale, ti darebbero l'anima per vedere la schiusa dei tuoi Oto. Quelli meno forbiti invece ti diranno... "Hai provato a metterli nel frullatore".
Io trovo che nessuno sia veramente li per fregarti... Non di più di un concessionario d'auto o di un agente immobiliare. Semplicemente ti devono vendere qualcosa e magari quel qualcosa che secondo loro in quel momento ti può fare ammalare di una passione. Poi c'è sempre tempo a darti torto della tua gestione dell'acquario.
Punti di vista...
Io in passato sono stato fregato abbastanza. In questo mio tentativo nettamente più maturo sto acquistando il minimo indispensabile per la sopravvivenza. Non ho mai avuto tante soddisfazioni come ora.
Vecchio 24-02-2011, 11:21   #155
dennerlenanocube
Plancton

L'avatar di dennerlenanocube

Città: padova
Feedback 1/100%

Anche io compro il minimo indispensabile! Soprattutto perché essendo studentessa devo fare economia...è per questo che mi arrabbio se cercano di fregarmi. Voler vendere qualcosa a tutti i costi va bene in un negozio di maglioni o di auto ma non in un negozio di animali. Non si può giustificare la disonestà secondo me. E poi se i negozianti sono quasi "tenuti" a comportarsi così allora a cosa servono? Solo a prendere manualmente il pesce e metterlo nel sacchetto magari scegliendone pure uno malsano per guadagnarci di più? Non posso pensare di declassare questa professione solo a questo. Un negozio di acquari deve andare oltre proprio perché si tratta di animali e non di mobili o vestiti.
dennerlenanocube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 17:49   #156
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Feedback 0/0%

Hai ragione, credo che ognuno nel proprio lavoro deve essere al top.
Io nel mio ci metto l'anima, anche perchè se sbaglio e soprattutto se non mi accorgo di avere sbagliato con la convinzione che sia giusto, ne possono andare di mezzo parecchie vite. Pensa a quando attrezzo una macchina per produrre un rotore di un elicottero...
E' il prezzo da pagare per essere chiamati "professionisti". Se un chirurgo in sala operatoria dicesse:"taglia qui, tanto questo non capisce niente e poi la farmacia gli risolve il problema", saremmo tutti rinco e malati terminali di distrazione. Certo sono casi limite, ma non per questo bisogna pensare che sia meno grave vendere un pesce a chi sai che lo metterà in una vasca ancora vuota al momento della vendita, quindi destinato allo sterminio.
Si ritorna sempre al mordersi la coda tra il venditore vendereccio e l'acquirente sprovveduto.
Se io sapessi e se tu potessi, saremmo...
Vecchio 24-02-2011, 18:04   #157
skasserra
Pesce rosso

L'avatar di skasserra

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Scusa che lavoro fai?
Piccolo OT
Vecchio 24-02-2011, 20:15   #158
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Feedback 0/0%

Sono un programmatore attrezzista di CNC
Mi occupo di un reparto di fresatura prototipi
Vecchio 24-02-2011, 21:52   #159
maurix71
Pesce rosso

Città: BRESCIA
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Guarda che succede la stessa cosa in banca e in chissà quanti altri tipi di negozi! Il problema è della società umana e non dell'acquariofilia.
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incompetenti , menefreghismo , negozianti