Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2011, 09:51   #21
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
amicopippo, vista la lunghezza della vasca credo che non sarebbe male mettere altri ritti come supporto centrale nel mobile, ma se lo hai già usato per tempo così......
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2011, 09:53   #22
amicopippo
Guppy

Città: Tirrenia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a amicopippo

scusa, ma cosa sono i "Ritti"???
amicopippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 09:59   #23
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

In questo caso per "ritti" intendevo supporti verticali analoghi a quelli che ci sono alle estremità del mobile.
Vecchio 03-02-2011, 10:08   #24
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Seguendo le direttive di altri ho ordinatoil filtro esterno Eheim 2075...
saggia decisione, vedrai che ti dimentichi di averlo, inoltre è corredato da un considerevole quantitativo di materiale per il filtraggio biologico.

Per il fondo occorre ragionarci bene: data la grandezza della vasca rischi di spendere veramente tanto se vai sui materiali inerti come il quarzo, poiché se vuoi piantumare dovrai tenere un'altezza di minimo 5, 6 cm e 50 kg. potrebbero non bastare. -05

Io farei così: piantumerei un solo lato della vasca, diciamo fino a metà (i primi 80 cm); sull'angolo destro in fondo ci vedrei bene una pianta madre di echinodorus, contornata da qualche roccia lavica sul davanti alternata a due o tre cryptocorine, che restano più basse.
Andando verso il centro due o tre anubias fissate ad altre rocce o a legni bassi.
Sul lato opposto un paio di legni ramificati con i rami che si allungano verso l'alto e nell'angolo in fondo a sinistra diversi steli di egeria densa.
Frontalmente e al centro tanto spazio libero per nuotare. Se ben illuminata l'egeria crescerà in fretta e terrà a bada i nutrienti in eccesso.
In questo modo potrai mettere il fondo fertile solo negli angoli posteriori e alzarti col ghiaino fino a 7 - 8 cm, mentre sul davanti puoi restare molto più basso, diciamo sui 3 - 4 cm risparmiando parecchi kg.
Per assicurare che il terrazzamento resti tale ci saranno i legni dalla parte dell'egeria e le rocce dalla parte dell'echinodorus.
Non so se mi sono spiegata, ma come la vedo io verrebbe davvero una figata, che dire oggi mi sento ispirata non altrettanto per farti un disegno: ci ho provato ma ti confonderebbe le idee.

Ultima modifica di bettina s.; 03-02-2011 alle ore 12:02.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 11:53   #25
amicopippo
Guppy

Feedback 1/100%

Il mobile è così da tanti anni e non'ho mai avuto problemi nemmeno quando l'acquario era marino con le rocce all'interno.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
saggia decisione, vedrai che ti dimentichi di averlo, inoltre è corredato da un considerevole quantitativo di materiale per il filtraggio biologico.

Per il fondo occorre ragionarci bene: data la grandezza della vasca rischi di spendere veramente tanto se vai sui materiali inerti come il quarzo, poiché se vuoi piantumare dovrai tenere un'altezza di minimo 5, 6 cm e 50 kg. potrebbero non bastare. -05

Io farei così: piantumerei un solo lato della vasca, diciamo fino a metà (i primi 80 cm); sull'angolo destro in fondo ci vedrei bene una pianta madre di echinodorus, contornata da qualche roccia lavica sul davanti alternata a due o tre cryptocorine, che restano più basse.
Andando verso il centro due o tre anubias fissate ad altre rocce o a legni bassi.
Sul lato opposto un paio di legni ramificati con i rami che si allungano verso l'alto e nell'angolo in fondo a sinistra diversi steli di egeria densa.
Frontalmente e al centro tanto spazio libero per nuotare. Se ben illuminata l'egeria crescerà in fretta e terrà a bada i nutrienti in eccesso.
In questo modo potrai mettere il fondo fertile solo negli angoli posteriori e alzarti col ghiaino fino a 7 - 8 cm, mentre sul davanti puoi restare molto più basso, diciamo sui 3 - 4 cm risparmiando parecchi kg.
Per assicurare che il terrazzamento resti tale ci saranno i legni dalla parte dell'egeria e le rocce dalla parte dell'echinodorus.
Non so se mi sono spiegata, ma come la vedo io verrebbe davvero una figata, che dire oggi mi sento ispirata non altrettanto per farti un disegno: ci ho provato ma ti confonderebbe le idee.
Bettina, te ti sei spiegata alla grande, comunque il disegno se lo fai lo accetto volentieri.....anche per avere un'idea di come poter arredare la vasca....oggi o domani mi arriva il filtro 2075 (€180)
e martedì mi arriva lo sfondo 3d.....montato lo sfondo riposiziono la vasca sul mobile e inizierei la stesura della ghiaia....

Ultima modifica di amicopippo; 03-02-2011 alle ore 12:01. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-02-2011, 12:39   #26
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

l'egeria in fondo a sinistra e all'inizio del lato posteriore lungo la lascerei crescere oltre il pelo dell'acqua: sarà una nursery naturale per gli avannotti di guppy, qui dovrai arrivare almeno ad otto centimetri , magari aiutati con delle barriere verticali nascoste appena sotto la ghiaia.
Per i legni su cui legare le anubias scegli il tipo mopani che resta basso e non metterli proprio al centro, ma leggermente spostati a sinistra.

L'echinodorus ci vedrei bene una pianta madre di bleherei oppure ozelot, dato che i vetri arrivano a 60 cm lo puoi fare; anche qui fondo otto centimetri meglio se sotto c'è il terriccio, una volta scarico, fra un annetto integrerai con le tabs di buona qualità (la Dennerle le fa specifiche per echinodorus e criptocoryne.
La crypto la sceglierei del tipo wendtii browun per dare un tocco di colore, le rocce , laviche.

Quando ti stufi dei guppy (non ho nulla in contrario, ma è difficile trovarli sani) ci vedrei bene un bel gruppo di melanotenia precox e in basso diversi corydoras paleatus oppure aeneus.
Vecchio 03-02-2011, 13:50   #27
amicopippo
Guppy

Feedback 1/100%

non'ho parole....grande Bettina.....oggi quando vado dal bischero del mio Pesciaio sento se ha queste piante (ma penso di si) e inizio a prendere della ghiaia....ma che tipo mi consigli?
Vecchio 03-02-2011, 14:23   #28
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

per la ghiaia non ti consiglio il quarzo ceramizzato perché spenderesti un botto, magari tralasciando il ghiaino policromo che è il più economico e potrebbe essere in parte calcareo, andrei sul ghiaino o quarzite tip "rosella" che dovresti trovare intorno ai 5 euro al sacco da 5 kg.
http://www.aquariumline.com/catalog/...ria-p-679.html

andando on line risparmi di sicuro.

Il policromo a pH basico non altera i valori, ma se dovessi cambiare idea in futuro e acidificare la vasca, potrebbe rilasciare carbonati e alzare il Kh.
Vecchio 03-02-2011, 17:37   #29
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Cavolo bettina sei forte!!
Bisogna avere molta esperienza per pensare un leyout del genere ...
Visto che ne hai magari se ti va mi dai qualche consiglio anche a me sul layout del mio acquario (in firma)
Thanks
Vecchio 03-02-2011, 18:13   #30
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da amicopippo Visualizza il messaggio
Il mobile è così da tanti anni e non'ho mai avuto problemi nemmeno quando l'acquario era marino con le rocce all'interno.....
Meglio così
Rispondi

Tag
filtraggio , tipo