Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
L'autofattura non è prevista nei confronti di privati, per il resto quoto tutto.
ma qualcosa per farlo legalmente ci dovrebbe essere!
Originariamente inviata da Giudima
Originariamente inviata da faby
Cookie989
Forse sfugge un particolare... Quando si acquistano i pesci è come acquistare merce ci vuole la fattura, noi ci paghiamo le tasse, quindi non possiamo comprare da un privato a meno che questo non si apra una partita iva e ci fa la fattura.............
Forse a te sfugge, e potrebbe benissimo essere visto che è da poco che commerci, che esiste la possibilità di farsi rilasciare delle ricevute da parte del privato al fine di giustificare fiscalmente la presenza di beni, che non risultano acquistati con fattura.
Poi non venirmi a dire che i negozianti non vendono pesci riprodotti da privati .......................
Non è colpa mia se leggete solo i post chilometrici , io se li trovo più lunghi di 5 o 6 righe ...passo
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Non è colpa mia se leggete solo i post chilometrici , io se li trovo più lunghi di 5 o 6 righe, passo..
ma.. Giudima.... quando leggi i giornali, ti fermi ai titoli di testa, quando vai al cinema, guardi solo cortometraggi?..... e se entri in una libreria, svieni?....
Faby.....
1) riproduco: Austrolebias nigripinnis "arroyo tajamar"... Crenichthys bailey bailey.... Fundulus zebrinus "Double Mountain forks, Brazos river, texas".. Austrolebias bellotti "ezeiza"... Poecilia wingei "endler" laguna de los Patos 2002 e altri, da dieci anni... in gruppi, con ottimo cibo, e buona acqua..e non ho mai avuto problemi genetici.... e c'è chi lo può dimostrare....
2) Per etica, chi mi conosce, stranieri compresi, sa che non spedisco nè mi faccio spedire pesci via posta, perchè oltre a non essere legale in Italia è anche sconsigliato... inoltre ci sono pesci e pesci.. killifish e Anbantidi, se ben nutriti e ben impacchettati, possono essere spediti nella stagione giusta con nessun problema.. ma di questo ne abbiamo già parlato in passato... ho visto e ricevuto in passato pesci in OTTIME condizioni spedite da privati e visto pesci in PESSIME condizioni spediti nei negozi con tutti i fattori ottimali..... ho sentito di box messi al sole, di sacchetti con troppi pesci dentro per risparmiare (e tutti morti) di pesci costretti a settimane di digiuno per il viaggio e per il costo (o l'impossibilità) di alimentarli... quindi il discorso è ASSOLUTAMENTE RELATIVO...
Conosco anche negozianti preparati che si fanno un BEL VIAGGETTO e i pesci se li vanno a prendere!.. anche all'estero, se necessario.. e se li scelgono per bene...
Ergo: entrambe le spedizioni, sia del privato che del negoziante, possono essere FATTE BENE o FATTE MALE
in ogni caso io spedisco e mi faccio spedire UOVA di killifish, nelle giuste stagioni e temperature (le uova degli Austrolebias possono viaggiare anche in inverno) e i pesci ME LI VADO A PRENDERE a mano... alle convention estere... in scambi privati.. e anche in negozi, se la specie mi interessa e la sto cercando non me la faccio spedire.. me la vado a prendere..
ehm non arrivano così... I pesci arrivano in box coibentati dentro a furgoni riscaldati e vengono trasportati da soli con viaggio apposito. Non sono trasportati da un corriere qualunque come stile posta che li tiene al freddo, lancia i pacchi (lo so per esperienza personale), li fa star fermi più del dovuto e oltretutto non potrebbe nemmeno trasportarli perchè, e lo dovresti sapere, i corrieri devono essere informati del contenuto del pacco e NON POSSONO SPEDIRE animali vivi se non con spedizioni apposite concordate. Direi che questo è più stressante che stare nella vasca del negoziante...
Non penso che i corrieri "autorizzati" trattino i pesci molto meglio dei corrieri normali...sta a colui che fa il pacco di preoccuparsi di questo o quel problema...e soprattutto spedire i pesci giusti nella stagione giusta...e poi mentre scrivevo Marco ha spiegato molto meglio
Quote:
Tutto questo discorso cmq non vale solo per i pesci, ma non so se lo avevate notato ma tutto il settore animali funziona in questo modo. è un commercio realmente, e ci sono milioni di persone che lavorano nell'indotto. Non perchè il pesce vi sta più simpatico del maiale allora il maiale può essere trasportato nei carri al gelo, essere ucciso a pochi mesi di età e vivere quel poco della loro vita dentro una porcilaia lurida e mangiando schifezze mentre il pesce no.
Qualsiasi animale è ormai soggetto a questo, a partire dal cane al gatto, criceto, topo, coniglio, cavia, uccello, pesce, rettile, anfibio, invertebrato...
Ne sono ben consapevole, e me ne rammarico parecchio...ma come si fa a lucrare su degli esseri viventi??
Ah, giusto per completezza...non mangio carne...
Difendendo te stai difendendo una categoria che fino a poco tempo fa non avresti mai voluto difendere... Io credo che tu abbia aperto un negozio dicendo: "Ora lo faccio vedere io a quel cavolo di garden che vende fumo e merda come ci si comporta" Poi hai scoperto: Il fisco... Il fisco... gli incompetenti... il fisco... I fornitori di fumo e merda... Le proposte che non puoi rifiutare... I clienti sprovveduti... Il fisco... la bolletta della luce, la moglie che dice che non sei mai a casa... Il pesce morto che devi rimuovere prima di aprire il negozio, il pesce che deve mangiare dopo che hai chiuso il negozio... Un milione di cretini che passano il tempo a picchiare sui vetri delle vasche... Eccetera eccetera.
Allora il tuo ragionamento si è spostato dalla parte del garden o sei ancora convinto di avere una attività di élite ? Io ti posso dire che sono più di venticinque anni che frequento l'ambiente delle corse in bicicletta e tutto quello che ci gira attorno. Ho visto negozianti ciclisti esultare e dopo tre giorni piangere... Ma quelli onesti, quelli con la passione vera e la capacità di trasmettere la propria esperienza e di farti appassionare sono ancora tutti li... Fisco o non fisco.
Dai, io ho capito che tipo di negoziante sei e ti lancio la sfida che ognuno di noi si aspetta...
Hi hi... Con simpatia si intende...
Da Biella a Torino non c'è molto...
Sarò per i prossimi 7 giorni la tua carogna sulla spalla.. Verrò a trovarti in un giorno qualsiasi in negozio, mi farò spiegare solo come si attacca la spina all'acquario e mi farò vendere tre pesci come la famiglia che ho visto al garden l'altro giorno...
Vediamo se avrai le palle e la cognizione di dirmi no ! Io i pesci oggi non te li do perché secondo coscienza non me la sento di darteli.
Caro mio, sto solo scherzando, ma so benissimo che se un cliente entra in negozio chiedendoti uno schiuditoio per le uova di artemia per far mangiare gli avannotti di Discus...
Il tuo problema è finito.
Un'altra cosa... Posso sposare Cookie989 ? In una sua frase c'era tutta la dolcezza che desidererei da una donna e tutta la determinazione che potrei immaginare.
Un'altra cosa... Posso sposare Cookie989 ? In una sua frase c'era tutta la dolcezza che desidererei da una donna e tutta la determinazione che potrei immaginare.
Servita sul piatto d'argento...
Frase del giorno...
Avere un bella vasca con pinnuti compatibili e valori idonei non basta più, credo che l'acquariofilia sia ben oltre. E questo andare oltre è compito nostro.
Ti ringrazio, io non ci avrei mai visto dolcezza e determinazione ma ti credo adesso me ne vado in giro tutta altezzosa scusate l'OT ma ero troppo curiosa