Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2011, 12:11   #1
carmine 81
Guppy

Città: benevento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
regolatore elettronico ph

salve ragazzi,premetto che la mia vasca è 280 lt.
prima in vasca somministravo la c02 (askoll system) a 4 bolle al minuto ,ora per avere un ph stabile ho preso un regolatore elettronico milwaukee con elettrovalvola che in basa al Ph che si desidera avere in vasca regola la somministrazione della co2,ora mi chiedevo:
il riduttore di pressione che avevo a 4 bolle al minuto ora devo lasciarlo completamente aperto?sarà l'elettrovalvola a contenere la co2 quando non necessità in vasca?oppure devo sempre tarare il riduttore ad un certo numero di bolle?
carmine 81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2011, 13:16   #2
massimobat
Guppy

L'avatar di massimobat

Città: Bra (CN)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Con sole 4 gocce al minuto riuscivi a tenere un ph stabile in 280l? Evidentemente hai un PH non molto basso o le piante consumano poca CO2.
Comunque, io lascerei le 4 bolle al minuto, oppure le aumenterei di poco. E' vero che il regolatore chiude l'elettrovalvola quando il ph è sceso abbastanza, ma è anche meglio che non scenda troppo velocemente. Se ti rimane sempre aperto a 4 bolle al minuto, potrebbe anche andare bene, ma, per fare un esempio, potresti impostarlo su 6 bolle e avere ogni tanto l'elettrovalvola chiusa. Fai tutto in maniera graduale.
massimobat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 14:03   #3
carmine 81
Guppy

Feedback 0/0%

infatti non ho detto che avevo un ph stabile,anche se le piante crescevano bene lo stesso.
cmq la mia domanda era un'altra,strettamente tecnica:
montando il regolatore di ph devo lasciare il riduttore di pressione comletamente aperto oppure devo tararlo sempre ad un numero di bolle desiderato?
grazie per i consigli
Vecchio 02-02-2011, 14:54   #4
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Tutto aperto e' un po' eccessivo; visto il volume della vasca, ma non sapendo il KH, mettilo ad una bolla ogni secondo circa, non essere troppo preciso. Poi ci pensa il pHcontroller a tenere il valore di pH desiderato.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 15:14   #5
Max 77
Guppy

L'avatar di Max 77

Città: Provincia di Asti
Foto: 1 Albums: 2
Feedback 0/0%

Aumenta il numero di bolle di un po' da 4 al minuto passa a 6 al minuto, dipende anche dal periodo di isteresi dello strumento.
La cosa ottimale è che in condizioni normali l'elettrovalvola chiuda un po' dopo lo spegnimento delle luci e si riapra un po' prima per evitare il più possibile variazioni di PH, seppur minime, troppo repentine e frequenti, che avresti impostando un numero di bolle troppo elevato.

Toglimi una curiosità, ma hai KH 1 o anche più basso?
Avere un PH instabile erogando 4 bolle al minuto in un 280 lt non è normale! Aumenta il KH o smetti di erogare CO2, il tuo acquario non ne ha bisogno!
Max 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 15:15   #6
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

esatto! l'elettrovalvola si riapre ad ogni sbalzo di 0,2 di ph

è vero che piccole variazioni non sono deleterie per i pesci, ma l'ideale è averle poche volte al giorno e non 100000 volte!

per cui alza un po le bolle, senza esagerare! al resto ci penserà il ph controller
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 15:18   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non possiamo dirti a che numero di bolle mettere l'impianto perchè dipende da tanti fattori, in primis l'efficienza del diffusore. Ti consiglierei di impostarlo su circa 30 bolle/min e vedere poi se il pH controller attacca e stacca ad intervalli ragionevoli. Se resta in erogazione per tempi brevi brevi diminuisci il numero delle bolle, viceversa se resta quasi sempre in erogazione, aumentale.

Tieni anche presente la seguente tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 15:24   #8
massimobat
Guppy

L'avatar di massimobat

Città: Bra (CN)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da carmine 81 Visualizza il messaggio
infatti non ho detto che avevo un ph stabile,anche se le piante crescevano bene lo stesso.
cmq la mia domanda era un'altra,strettamente tecnica:
montando il regolatore di ph devo lasciare il riduttore di pressione comletamente aperto oppure devo tararlo sempre ad un numero di bolle desiderato?
grazie per i consigli
Scusa se ho frainteso sul ph stabile, ma mi sembra di averti anche consigliato di aumentare gradualmente il numero di bolle, in maniera da non avere abbassamenti bruschi del ph, come ti hanno consigliato anche gli altri.
massimobat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 15:46   #9
carmine 81
Guppy

Feedback 0/0%

ragazzi i miei valori sono:
KH 5 GH 9,il ph di giorno misura 8 a luci spente arriva a 7,6(adesso non erogo co2 da 5 giorni perche sto per istallare il regolatore)
ora vorrei abbassare il ph a 7 e mantenerlo stabile per evitare sbalzi ai pesci,mettendo il regolatore mi erogherebbe sia di giorno che di notte la giusta co2 per mantenerlo a 7
E ovvio che comincerò in maniera graduale però chiedevo se una volta arrivato a 7 posso lasciare la co2 tutta aperta affidandomi all'elettrovalvola,oppure se devo sempre contenere la fuoriuscita della co2 mediante il riduttore di pressione
Vecchio 02-02-2011, 16:16   #10
Max 77
Guppy

L'avatar di Max 77

Città: Provincia di Asti
Foto: 1 Albums: 2
Feedback 0/0%

Il regolatore di PH comanda una elettrovalvola che può essere aperta o chiusa.
Tu imposti il valore desiderato di PH, esempio 7, lo strumento tramite la sonda rileva i valori in acqua, il Milwakee ha un'isteresi di 0,2, quindi quando il PH va sotto il valore di 6,8 si chiuderà l'elettrovalvola interrompendo l'erogazione di CO2, quando il PH salirà sopra 7,2, si riaprirà l'elettrovalvola riavviando l'erogazione di CO2.
La quantità di CO2 da erogare la definisci tu tramite il riduttore, se imposti poche bolle può essere che non raggiungerai mai il valore desiderato, se ne metti troppe otterrai continue chiusure e riapertire dell'ellettrovalvola.
Il giusto numero di bolle lo definisci tu, per questo ti consigliavamo di aumentare il numero di bolle che davi senza strumento.

Lo strumento non regola da solo la quantità di CO2 erogata dal riduttore (numero di bolle)!
Max 77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elettronico , regolatore