Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-01-2011, 01:51   #1
nemo95
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nemo95

Annunci Mercatino: 0
gestire sump...

salve a tutti ragazzi ho dei dubbi sulla mia sump,volevo sapere quali materiali devo metterci al suo interno.
Allora la mia sump è costituita nel seguente modo:primo vano caduta dell'acqua con spugna blù e bioball,secondo vano piccole roccette vive,terzo ed ultimo vano schiumatoio e pompa di risalita...siccome ho già letto da qualche parte che materiali biologici non si usano per marino mi è sorto un dubbio sù quali materiali usare e come predisporli...in attesa ringrazio tutti anticipatamente...
nemo95 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2011, 09:46   #2
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

Ciao , in realtà in sump non dovresti metterci niente di tutto ciò ............si lascia giustamente un vano per la caduta dell'acqua dalla vasca , dove possibilmente andrà a pescare lo skimmer che a sua volta consiglio di farlo scaricare vicino alla risalita , in modo tale da fargli trattare sempre acqua nuova..........
Le bioballs hanno una funzione da filtro biologico in quanto trasformano gli inquinanti in nitrati ........il che andrebbe anche bene perchè i nitrati sono meno dannosi degli inquinanti ( nitriti e ammoniaca) ma hanno la brutta abitudine di essere difficili da togliere dalla vasca .....in quanto lo schiumatoio non riesce ad eliminarli.........
Invece lo schiumatoio riesce ad eliminare le proteini di scarto prima che si trasformino in inquinanti ( soprattutto se ben dimensionato) ed a eliminarle direttamente dalla vasca ........

Io toglierei anche la spugna blu che ha una funzione da filtro meccanico e andrebbe lavata in acqua ogni due o tre giorni ......secondo me serve a poco......ma sono solo opinioni........

Nella sump andrai amettere in seguito carbone attivo o se neccessario resine varie ......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 09:50   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Prima di trogliere il Materiale Biologico assicurati di avere una corretta quantità di Rocce vive........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 09:57   #4
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Prima di trogliere il Materiale Biologico assicurati di avere una corretta quantità di Rocce vive........
quoto in pieno ...............io avevo capito che la vasca non era ancora avviata????
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 15:42   #5
nemo95
Plancton

Feedback 0/0%

salve allora la vasca e già avviata, riguardo le rocce ne ho all' incirca 35 kg in vasca... quindi tolgo le bio balls e la spugna?? ecco una foto della sump!
Vecchio 31-01-2011, 19:14   #6
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Togli le bioballs gradualmente, levane 1/4 a settimana, le spugne invece puoi levarle tutte assieme senza problemi. Già che ci sei io leverei anche quei pezzi di tubo verde da giardinaggio. Non sai quanti problemi possono dare. Sostituiscili con del tubo in silicone medicale e sei a posto per sempre.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 22:16   #7
nemo95
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao la mandata e la discesa le ho fatte con tubo di multistrato usato in idraulica penso vada bene mentre i terminali li ho fatti con delle spezze di tubo da giardinaggio che devo sostituire come mai??
Vecchio 01-02-2011, 00:11   #8
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Perchè il tubo da giardinaggio nella migliore delle ipotesi ti può inibire la schiumazione e nella peggiore ti può rilasciare sostanze non proprio salutari alla vasca...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestire , sump