![]() |
gestire sump...
salve a tutti ragazzi ho dei dubbi sulla mia sump,volevo sapere quali materiali devo metterci al suo interno.
Allora la mia sump è costituita nel seguente modo:primo vano caduta dell'acqua con spugna blù e bioball,secondo vano piccole roccette vive,terzo ed ultimo vano schiumatoio e pompa di risalita...siccome ho già letto da qualche parte che materiali biologici non si usano per marino mi è sorto un dubbio sù quali materiali usare e come predisporli...in attesa ringrazio tutti anticipatamente...;-) |
Ciao , in realtà in sump non dovresti metterci niente di tutto ciò ............si lascia giustamente un vano per la caduta dell'acqua dalla vasca , dove possibilmente andrà a pescare lo skimmer che a sua volta consiglio di farlo scaricare vicino alla risalita , in modo tale da fargli trattare sempre acqua nuova..........
Le bioballs hanno una funzione da filtro biologico in quanto trasformano gli inquinanti in nitrati ........il che andrebbe anche bene perchè i nitrati sono meno dannosi degli inquinanti ( nitriti e ammoniaca) ma hanno la brutta abitudine di essere difficili da togliere dalla vasca .....in quanto lo schiumatoio non riesce ad eliminarli......... Invece lo schiumatoio riesce ad eliminare le proteini di scarto prima che si trasformino in inquinanti ( soprattutto se ben dimensionato) ed a eliminarle direttamente dalla vasca ........ Io toglierei anche la spugna blu che ha una funzione da filtro meccanico e andrebbe lavata in acqua ogni due o tre giorni ......secondo me serve a poco......ma sono solo opinioni........ Nella sump andrai amettere in seguito carbone attivo o se neccessario resine varie ...... |
Prima di trogliere il Materiale Biologico assicurati di avere una corretta quantità di Rocce vive........;-)
|
Quote:
|
salve allora la vasca e già avviata, riguardo le rocce ne ho all' incirca 35 kg in vasca... quindi tolgo le bio balls e la spugna?? ecco una foto della sump!
http://s4.postimage.org/1votz6xyc/22012011031.jpg |
Togli le bioballs gradualmente, levane 1/4 a settimana, le spugne invece puoi levarle tutte assieme senza problemi. Già che ci sei io leverei anche quei pezzi di tubo verde da giardinaggio. Non sai quanti problemi possono dare. Sostituiscili con del tubo in silicone medicale e sei a posto per sempre.
|
Ciao la mandata e la discesa le ho fatte con tubo di multistrato usato in idraulica penso vada bene mentre i terminali li ho fatti con delle spezze di tubo da giardinaggio che devo sostituire come mai??
|
Perchè il tubo da giardinaggio nella migliore delle ipotesi ti può inibire la schiumazione e nella peggiore ti può rilasciare sostanze non proprio salutari alla vasca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |