Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2006, 13:22   #1
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtri esterni

Attualmente nella vasca da 400 litri allestita Malawi ho 2 filtri entrambi Pratiko 400 che mi soddisfano parzialmente e in particolare non sono troppo convinto sul filtraggio meccanico (mentre quello biologico è OK) e sui tubi corrugati che li considero un pò troppo fragili e pericolosi con il rischio di vedersi svuotare la vasca in salotto.

Ho preso in considerazione altri filtri tipo l'EHEIM 2028 Professional 2 e l'EHEIM 2080 Professional 3

Paragonando le caratteristiche tecniche si evince che il 2028 è addirittura inferiore al Pratiko 400 pur costando il doppio, riporto qua sotto i valori per cui non è da considerare.

Pratiko 400:

Volume 8,5 litri
Portata pompa 1300 lt/h
Prevalenza 2 metri

EHEIM 2028

Volume 7,3 litri
Portata pompa 1050 lt/h
Prevalenza 2 metri

Rimarrebbe l'EHEIM 2080 Professional 3 che sarebbe sicuramente una buona scelta tanto che permetterebbe di sostituire con un filtro solo tutti e due i Pratiko le caratteristiche sono queste

EHEIM 2080 Professional 3

Volume 25 litri
Portata pompa 1700 lt/h
Prevalenza 2,8 metri
2 tubi di aspirazione e 1 di mandata

Quest'ultimo considerati gli sconti vari si prende su Aq.......s a circa 270 euro.

Che ne pensate ?

Vecchio 17-01-2006, 13:26   #2
ciucco
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

che secondo me è comunque caro. perchè non te lo costruisci da te? con 100 euro hai un filtro con 40 litri di volume e una pompa da 2000 litri/h. e funziona sia da bio che da meccanico. forse riesco anche a farlo denitrare, ma devo capire bene che nutrimento utilizzare...
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2006, 20:34   #3
uffi
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

inutile dire che EHEIM 2080 Professional 3 è un super filtro....e già la marca di per se è una garanzia....

dipende un po tu cosa vuoi fare:

come già hai detto se prendi questo ti sostituisce i due pratiko 400....se invece vuoi sostituire solo uno dei due pratiko 400 e quindi fare un pratiko tutto biologico (dato che se non lo modifichi, come ho fatto invece io, hai poco materiale meccanico) e un'altro tutto meccanico...

io mi trovo bene siceramente con il tetratec che ho nell'olandese...in un 120 litri ho il modello ex700 (per vasche fino a 250 litri) e va davvero bene....di ottimo materiale e cestelli grandi (come tutto il corpo filtro) e capienti....silensiosissmo....insomma sono molto soddisfatto...ed il prezzo tutto sommato è abbordabile...

da abissi ho visto montato un ex1200 ... una bestia!!!!!! e cmq è anche gradevole a vedersi...se vuoi ulteriori info su questo filtro chiedi pure....

cmq posso assicurarti che il pratiko modificato è tutta un'altra cosa fidati!!!
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterni , filtri