![]() |
Filtri esterni
Attualmente nella vasca da 400 litri allestita Malawi ho 2 filtri entrambi Pratiko 400 che mi soddisfano parzialmente e in particolare non sono troppo convinto sul filtraggio meccanico (mentre quello biologico è OK) e sui tubi corrugati che li considero un pò troppo fragili e pericolosi con il rischio di vedersi svuotare la vasca in salotto.
Ho preso in considerazione altri filtri tipo l'EHEIM 2028 Professional 2 e l'EHEIM 2080 Professional 3 Paragonando le caratteristiche tecniche si evince che il 2028 è addirittura inferiore al Pratiko 400 pur costando il doppio, riporto qua sotto i valori per cui non è da considerare. Pratiko 400: Volume 8,5 litri Portata pompa 1300 lt/h Prevalenza 2 metri EHEIM 2028 Volume 7,3 litri Portata pompa 1050 lt/h Prevalenza 2 metri Rimarrebbe l'EHEIM 2080 Professional 3 che sarebbe sicuramente una buona scelta tanto che permetterebbe di sostituire con un filtro solo tutti e due i Pratiko le caratteristiche sono queste EHEIM 2080 Professional 3 Volume 25 litri Portata pompa 1700 lt/h Prevalenza 2,8 metri 2 tubi di aspirazione e 1 di mandata Quest'ultimo considerati gli sconti vari si prende su Aq.......s a circa 270 euro. Che ne pensate ? |
che secondo me è comunque caro. perchè non te lo costruisci da te? con 100 euro hai un filtro con 40 litri di volume e una pompa da 2000 litri/h. e funziona sia da bio che da meccanico. forse riesco anche a farlo denitrare, ma devo capire bene che nutrimento utilizzare...
|
inutile dire che EHEIM 2080 Professional 3 è un super filtro....e già la marca di per se è una garanzia....
dipende un po tu cosa vuoi fare: come già hai detto se prendi questo ti sostituisce i due pratiko 400....se invece vuoi sostituire solo uno dei due pratiko 400 e quindi fare un pratiko tutto biologico (dato che se non lo modifichi, come ho fatto invece io, hai poco materiale meccanico) e un'altro tutto meccanico... io mi trovo bene siceramente con il tetratec che ho nell'olandese...in un 120 litri ho il modello ex700 (per vasche fino a 250 litri) e va davvero bene....di ottimo materiale e cestelli grandi (come tutto il corpo filtro) e capienti....silensiosissmo....insomma sono molto soddisfatto...ed il prezzo tutto sommato è abbordabile... da abissi ho visto montato un ex1200 ... una bestia!!!!!! e cmq è anche gradevole a vedersi...se vuoi ulteriori info su questo filtro chiedi pure.... cmq posso assicurarti che il pratiko modificato è tutta un'altra cosa fidati!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |