Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2006, 15:43   #21
Gwaihir
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ti stai documentando parecchio non è da tutti per la CO2 io ho quella dell'Aquili con bombola non ricaricabile e elettrovalvola che chiude l'erogazione di notte e mi trovo bene. Fatti un giro qui così le vedi tutte poi valuta tu
cerco di documentarmi al meglio, perche non voglio avere probelmi poi.. voglio che sia avviata bene la mia vasca... a costo di star sveglio tutte le notti a leggermi fino alle 2 i post qui e su it.hobby.acquari
grazie per il link sulla CO2.. non vorrei spendere cifre cosi elelvate (100 euro) ma nemmeno spenderne 20 per avere una cosa che poi devo ricomprare ogni mese...
Per ora comincerò ad abbassare il KH (ora è 6,5) con cambi di sola acqua RO in piccole quantità.. mosso quello poi vedrò se il mio pH è ancora stabile o avrà variazione (dovrebbe diminuire il potere tampone giusto?)
non vorrei usare la torba che colora l'acqua..
per questa operazione (cambi di sola RO) come posso procedere? aspetto la maturazione del filtro.. e poi vorrei scendere a KH 4 e pH 6.8-7

i dati della mia vasca sono:
pH 7.8
KH 6,5
GH 9,5
NO2 0.6 (scendono.. finalmente!)
NO3 75 mg/l

quelli dell'h2O del rubinetto:
pH 7,4
GH 10,5
KH 7,5
NO2 0
NO3 0

Quote:
per i cory e oto li avevo tolti perchè non sono asiatici, però i valori possono andar bene anche per loro
per la coppia di ciclidi visto che sei alle prime armi starei sugli apistogramma borelli o trifasciata che sono i più tranquilli, ti metto qualcosa da leggere
letto tutto.. ho deciso: betta piu rasbore piccole + panda + oto. Grazie mille cmq!
Gwaihir non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2006, 15:46   #22
Gwaihir
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Riguardo al CO2 fondamentalmente ci sono 2 tipi:

1)"biologico,tipo al lievito.Lo poi costruire anche da te,vedi la sezione "fai da te"
2)a bombola(ricaricabile o usa e getta)sono piu efficaci degli impianti biologici,ma anche piu costosi

Quello della Ferplast e un tipo biologico,ti danno delle bustine,ma funziona benissimo anche con il normale lievito.(per esperienza personale lo posso affermare).Va bene per concimare le piante e migliorare la crescita e il clima dell' acquario,ma non abasserai di molto il PH.
E facilissimo da usare,c'e anche uno molto simile della Dennerle.
Il vantaggio e che questi impianti sono molto economici e funzionali,ma penso che i impianti a bombola danno risultati piu drastici
grazie dei consigli , utili e chiari!
per ora come ho scritto su penserei ad abbassare il KH poi vedrò cosa fare per il pH.. però da quanto ho capito .. anche il sistema artigianale va fatto e tenuto alimentato (zucchero e lievito) sempre.. perche sospendendo la CO2 il pH risalirebbe a rigor di chimica .. o sbaglio?
Vecchio 17-01-2006, 15:53   #23
Gwaihir
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
per la CO2 io ho quella dell'Aquili con bombola non ricaricabile
per la co2 avrei deciso per quello della ferplast (energy classic) mi piace anche come forma ed è completo...
tra l'altro tra ieri e oggi ho fatto analisi piu precise (con un pHmetro del laboratorio) ed ho trovato:

alla sera dopo 9 ore di luce = pH 7,85-7,88
alla mattina prima dell'accensione delle luci = pH 7,30-7,35
questo dovrebbe portarmi a pensare che con poca co2 immessa solo di giorno dovrei aggiustare il ph intorno ai 7 ed avercelo costante per le 24h... dico una *******?
grazie per i consigli!
gwaihir
Rispondi

Tag
acquario , presentazione