![]() |
presentazione e 1° acquario!
Ciao a tutti, mi chiamo marco, e da 15gg sono alle prese col mio primo acquario!
Volevo ringraziare questo forum, chi lo gestisce, chi vi partecipa, chi lo "alimenta", grazie davvero. Per chi come me inizia da zero, è una fonte utilissima: ho trovato moltissime nozioni, che mi hanno evitato non pochi errori in avviamento. Qualche dato sulla mia vasca (cayman 60 pro) 62x35x45 95 litri lordi, 65 litri netti, filtro interno avviata il 27/12 con 40 litri di rubinetto e 25 litri RO allestita con fondo amtra depot fertilizzante e 10 kh di ghiaietto fine chiaro Piantate subito 2 vallisneria, 1 micranthemum, 1 critocoryne e 2 anubias. Dopo 10 gg piantate anche 2 echinodorus, 1 trichocorinis e 1 gymnocorinis Alcuni arredi vari, tra cui un bambu semifinto installato su una basa in plastica, qualche roccia, etc. Valori: pH 7,2 KH 6 GH 10 NO2 >1 NO3 50 mg/l Sono in piena maturazione del filtro (oggi è il 18° giorno dall accensione). I nitriti si sono alzati l'8/1 ma non sono ancora scesi.. è normale dopo una settimana che non siano ancora scesi? Tra l'altro per i primi 10 gg ho anche utilizzato cycle superfast (askoll) che in teoria dovrebbe accelerare la maturazione.. ma tant'è.. aspetterò. :-) Ad oggi la vasca deve fare i conti con una invasione di alghe marroni, causate da un errata aggiunta di fertilizzante liquido settimana scorsa.. sbagliando s'impara :-) Appena i nitriti scenderanno, inizierò con pochi pesci per volta... 1 betta 4 cory panda 2 otocinclus 4 rasbore heteromorphe 2/3 barbus titteya 3/4 hemigrammus erytrozonus Vorrei tanto inserire un colisa lalia e qualche neon (al posto dei titteya e deli emigrammi) ma ho letto infiniti post sulla loro non compatibilità con il betta in 95 litri.. :-( Ciao a tutti! Gwaihir |
ciao!! Io ho iniziato daancora meno, e la penso come te su questo sito. Grazie a tutti davvero... #25
Ma non sono tanti ipesci che vuoi mettere?? Io ho letto di calcolare un cm di pesce/un litro d'acqua... vedi se l'indicazione può aiutarti... nel mio acquario di 62 litri dovrei mettere, secondo il negoziante, max 15 piccoli pesci, ma mooooolto progressivamente. Ciao :-) |
comunque il bambù è proprio carino!! L'hai fatto bollire, lavato etc prima di metterlo??
|
Quote:
Quote:
Io ho seguito questo calcolo: 2,5 cm di pesce d'acqua tropicale necessita di circa 75 cm2 di sup di acqua la mia sup è 62x35= 2170 che diviso 75 fa 29 29 x 2,5cm = 72 cm Diciamo che in teoria avrei a disposizione 72 cm di pesci :-) Però non voglio sbilanciarmi.. sono piu che un novellino in questo campo! :-) Ciao! Gwaihir |
avrei dovuto... ma non l'ho fatto :-D avevo fretta di iniziare con l'acqua :-)
nei primi giorni mi ha fatto una specie di muffina bianca in cima , a forma di ampolla... poi però l'ho rotta e non si è piu riformata... misteri acquariofili ;-) ciao gwaihir |
per i corydoras mettine almeno sette è un pesce di branco, e di rasbore almeno 10 fanno molto colore, ti sconsiglio anch'io la colisa con il betta non sono molto solcievoli...
|
grazie del consiglio!
allora forse è meglio che rinunci ai barbi ciliegia (titteya), ed inserisca qualche panda in piu e qualche rasbora heteromorpha in piu... vabbè che il calcolo dei cm è corretto , xò vorrei evitare il rischio sovraffollamento, dato il fatto che il mio filtro fatica a partire... a proposito: 1 settimana esatta oggi coi nitriti alti.. c'è qualcosa che non va? ciao, Gwaihir |
aggiungi uno sfondo, rende molto di +..... (anche un semplice cartoncino blu o nero)
per i pesci 2 settimane mi sembrano poche x iniziare a popolare l'acquario. |
esteticamente non è male :-)) allora le alghe marroni dovrebbero essere diatomee ed è normale che si formino nelle vasche appena allestite. Per lo sfondo quoto, a meno che la vasca non sia visibile su tutti e due i lati lunghi ovviamente, dalla foto potrebbe essere così.
Per la popolazione che ti interessa il PH è un pò altino, se riesci ad abbassarlo a 7 o 6,8 è meglio e puoi farlo mettendo l'impianto di CO2; i nitrati a 50 sono alti #24 normalmente con questo valore si consigliano cambi d'acqua, ma rallenteresti la maturazione del filtro quindi aspetta per adesso e misurali ancora. In ogni caso quando ci saranno i pesci cerca di tenerli al massimo a 25. Personalmente di consiglierei se vuoi fare un asiatico, 1 betta + rasbore e barbus titteya. (oppure i colisa senza betta). Altrimenti un sudamericano con cory, hemmigrammus o altri piccoli caracidi + oto + una coppia di ciclidi. |
Quote:
ciao, gwaihir |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |