Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2011, 00:20   #1
pelle
Pesce rosso
 
L'avatar di pelle
 
Registrato: Nov 2006
Città: bareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento 3
Età : 56
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
lapillo vulcanico

ho letto in vari topic e in alcune foto di vasche che molti utilizzano come fondo (substrato) il lapillo vulcanico mischiato al terriccio fertile, e poi ricoperto di ghiaia, e appunto questa combinazione di cose sembra dare risultati positivi.

volevo chiedere a chi ha utilizzato questo lapillo, se deve essere lavato prima di essere messo sul fondo e se esiste un tipo particolare di questo o va bene qualuncque acquistabile nei garden ect..... grazie-28
pelle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2011, 01:05   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! io lo uso sempre, ottimo substrato specie per la porosità che permette la colonizzazione dei batteri e ti riduce l'anossia del fondo. unica pecca è che bisogna lavarlo molte volte altrimenti rilascia molto colore. ah io no lo mischierei, terrei i livelli separati in ordine: lapillo, terriccio poi ghiaino.
perfetto quello dei garden io lo pago 5euro 10kg.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 10:10   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
confermo che va lavato a lungo, poi quello che si trova nei garden normalmente ha una granulometria di circa un centimetro e anche di più, per cui, quando lo uso in genere cerco di ridurlo un po', anche se non è facile.
Nelle vasche piccole lascio affiorare qualche ciotolo in superficie, è un ottimo substrato per microorganismi utili all'alimentazione di avannotti.
Spesso vedevo i piccoli di corydoras panda intenti a ciucciarsi un lapillo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 00:09   #4
pelle
Pesce rosso
 
L'avatar di pelle
 
Registrato: Nov 2006
Città: bareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento 3
Età : 56
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao! io lo uso sempre, ottimo substrato specie per la porosità che permette la colonizzazione dei batteri e ti riduce l'anossia del fondo. unica pecca è che bisogna lavarlo molte volte altrimenti rilascia molto colore. ah io no lo mischierei, terrei i livelli separati in ordine: lapillo, terriccio poi ghiaino.
perfetto quello dei garden io lo pago 5euro 10kg.





ambe'....allora.... se il tuo acquario lo hai fatto col lapillo allora non ho dubbi lo metto pure io..!!!!

ciao davide..-28-28-28-28
pelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 13:54   #5
ursula
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve ma è meglio il lapillo vulcanico o l'akamada e poi per entrambi devo mettere sotto il terreno fertilizzato come quello dennerl oppure non va messo e dopo volevo sapere che durata ha nel tempo
ursula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 14:56   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sono due cose differenti, uno (il lapillo) è un'inerte estremamente poroso, l'altra è una terra allofana. il fondo fertile lo puoi comunque usare, io l'akadama la uso da anni e non l'ho mai usato e le piante sono sempre cresciute ottimamente, ma la devi abbinare ad una buona fertilizzazione in colonna. al massimo di quando in quando integro un pò il fondo con delle tabs della dennerle.
l'akadama (no wave master soil o similari) ha una durata di diversi anni prima che cominci a sbriciolarsi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lapillo , vulcanico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17101 seconds with 16 queries