Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2011, 23:16   #11
prialepri
Avannotto

L'avatar di prialepri

Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, ho provato a smontarlo per trovare il difetto.
riporto con delle foto ciò che ho fatto, magari potrà servire a qualcuno.

prima cosa ho tolto il cappuccio di gomma nella parte superiore, poi una alla volta le due guarnizioni appena dentro la provetta di vetro.
attenzione a quste ultime, ci vuole pazienza e calma, meglio aiutari con uno stuzzicadenti; io l'ho fatto con un cacciavite ed infatti ho sbeccato la provetta.

a questo punto si può sfilare la provetta facendo attenzione ai filamenti avvolti intorno alla ceramica, la parte che scalda.

ora bisogna staccare la vite della regolazione di temperatura sollevando dalla parte finale dove è incastrato a pressione in due gancetti plastici.

visto che la regolazione di temperatura iniziava a un valore troppo alto, ho svitato di qualche giro la vite evidenziata nella foto.

a questo punto ho rimontato tutto con gli stessi passaggi.

una vota conclusa l'operazione l'ho testato in una bacinella d'acqua notando il corretto funzionamento con una regolazione di temperatura che parte da circa 15 °C.

la vite di regolazione ha un corretto funzionamento ruotando di tre giri completi.

saluti
alessandro
prialepri non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2011, 09:34   #12
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

Complimenti per il lavoro!
Guardando le foto ho notato che il tuo riscaldatore riporta la temperatura tarata sulla provetta e la indica tramite una linea rossa.
Il juwel che ho io invece ha la scala per la regolazione sul cappuccio in testa... ecco perchè il tuo fa 3 giri completi e il mio solo "mezzo"!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 10:06   #13
Rossi Carlo
Guppy

Città: milano
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Attenzione a smontare apparecchiature con grado di protezione IP superiori al 65 come le IPX7 e IPX8 perdono irrimediabilmente la loro proprietà, anche se ad un primo e superficiale controllo sembrerebbero integri dopo il rimontaggio, non mi azzarderei a reimmergere un riscaldatore che è stato aperto, il rischio è troppo alto.
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 12:58   #14
prialepri
Avannotto

L'avatar di prialepri

Feedback 2/100%

si potrebbe essere un rischio per l'utilizzo in immersione. nel mio caso il cappuccio non resta bagnato perchè esterno dall'acqua. comunque le guarnizioni erano ancora belle morbide, non c'erano parti secche e io l'avrei riutilizzato tranquillamente anche completamente immerso nell'acqua.
l'alternativa era buttarlo.
Vecchio 26-01-2011, 13:05   #15
Rossi Carlo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da prialepri Visualizza il messaggio
si potrebbe essere un rischio per l'utilizzo in immersione. nel mio caso il cappuccio non resta bagnato perchè esterno dall'acqua. comunque le guarnizioni erano ancora belle morbide, non c'erano parti secche e io l'avrei riutilizzato tranquillamente anche completamente immerso nell'acqua.
l'alternativa era buttarlo.
Il problema non stà nello stato delle guarnizioni, che andrebbero comunque cambiate, ma nel fatto che sia stato aperto, corrente e acqua sono due cose che non si amano
Vecchio 26-01-2011, 23:50   #16
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rossi Carlo Visualizza il messaggio
Il problema non stà nello stato delle guarnizioni, che andrebbero comunque cambiate, ma nel fatto che sia stato aperto, corrente e acqua sono due cose che non si amano
Sacrosanto.......... fate attenzione con queste cose, l'acquario è isolato verso terra quindi se un termoriscaldatore ha l'isolamento compromesso ma non tanto da creare cortocircuito all'apparenza sembra tutto ok e il salvavita non scatta........finche non mettete una mano in vasca fornendo lo "scarico a terra".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 03:09   #17
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 14 Albums: 2
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

e non avendo lo scarico a terra anche ai pesci non succede nulla finche non si tocca l'acqua? e quando la si tocca troviamo una bella frittura mista in vasca?

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 11:18   #18
Rossi Carlo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
e non avendo lo scarico a terra anche ai pesci non succede nulla finche non si tocca l'acqua? e quando la si tocca troviamo una bella frittura mista in vasca?
Per risolvere questo problema, che può essere fatale anche per noi basta inserire in acquario una sonda in acciaio inox e collegarla alla messa a terra della casa.
Vecchio 27-01-2011, 11:41   #19
prialepri
Avannotto

L'avatar di prialepri

Feedback 2/100%

se dovesse entrare acqua fa un corto secco tra fase e neutro e scatta il contatore o il magnetotermico se c'è. pesci salvi.
Vecchio 27-01-2011, 11:57   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da prialepri Visualizza il messaggio
se dovesse entrare acqua fa un corto secco tra fase e neutro e scatta il contatore o il magnetotermico se c'è. pesci salvi.
L'acqua dolce non ha, in genere, una conducibilità così elevata da fare un "corto secco".

Se poi la provetta si è sbeccata tieni d'occhio che, con i cicli termici, un'eventuale "filatura" non si propaghi.

In sostanza, ci sono tanti campi in cui sfogarsi con il bricolage, ma sul riscaldatore lo sconsiglio, anche perchè la salvezza dei pesci, in tali casi, passa in secondo piano.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , riscaldatore