In previsione di sostituire i miei due attinici, stavo guardando qualche alternativa agli aquamedic che ho sempre utilizzato.
Mi sono soffermato sui prodotti Giesemann ed ho notato questo:
Giesemann T5 Powerchrome Aquablue Plus
Ha uno spettro puramente blu (400

0nm) ma la cosa che mi ha copito è che dicono abbia una durata di 15.000 ore!!! cioè 5 volte una buona HQI.... 10 volte i T5 "standard".... E' possibile?
Un'altra cosa che mi ha incuriosito (o meglio, confuso) è la frase: produce quindi uno spettro luminoso di 400

0 nm necessario per l'assorbimento della clorofilla e per lo sviluppo delle zooxantelle.
.... il dubbio è: che stimoli l'assorbimento della clorofilla mi sta bene (dovrebbe essere un fattore a vantaggio della colorazione del corallo), ma lo sviluppo delle zooxantelle? Ste famigerate zooxantelle non sono quelle che vogliamo evitare al fine di avere una colorazione più intensa e più lontana possibile dal marrone? Non hanno inventato prodotti appostiti (vedi ZeoSpur2) proprio per limitare le zooxantelle? Oppure si tratta di zooxantelle diverse da quelle che vogliamo debellare (un po' come il colesterolo "buono" e quello "cattivo"

)