|
Originariamente inviata da doctorem95
|
difficile andare "contro" un imperator..ma io ho sempre letto che la co2 di notte oltre a non servire a nulla, rischia di fare male ai pesci...
di giorno la co2 viene presa dalle piante per la fotosintesi e blablabla....ma di notte?
se le piante ne rilasciano, e ne rilasci anche tu, la concentrazione aumenterà, giusto?
quindi, a prescindere dal numero di piante, credo sia bene non erogarla
poi ognuno si comporta come crede..io al momento sto procedendo con elettrovalvola..parte la co2 con l'accensione
ma a breve passerò al ph controller, che aprirà lui la co2 quando il ph sale oltre un certo valore...ti saprò dire se farà aprire la bombola anche di notte a luci spente...
|
bene, sentiremo la tua esperienza. non ti do una verità assoluta, ti dico che generalmente in una vasca non spinta la co2 prodotta dalle piante la nortte è irrisoria.
le piante "respirano" di notte come di giorno, ma la quantità è talmente bassa da non alterare alcunchè (però, siccome ogni vasca è a sè, nel dubbio, è sempre bene misurare le variazioni di ph).
sicuramente in vasca di danny1984 non è necessario spegnere la co2, le piante non sono molte, ed inoltre lui adesso ha il problema di avere poca co2 e di dover trovare la corretta erogazione, se gli facciamo spegnere la co2 la notte.... non riuscirà mai a trovare la quadra, nè la stabilità del ph.
se c'è troppa co2, è semplice ed immediato vederlo, sia misurando il ph, che scende troppo, sia notando che i pesci boccheggiano. quando il nostro amico noterà di questi problemi al mattino all'accensione, potremo verificare che se per lui non sia meglio staccare la co2 la notte, ma fino ad allora..... teniamola accesa!
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da danny1984
|
Altra cosa ragazzi, il numero di bolle emesse dal contabolle deve essere uguale al numero di bolle che si vedono nel percorso del micronizzatore prima di essere micronizzate?
|
no.
sembra tutto corretto, aumenta il numero di bolle.
ciao, ba