Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2011, 14:41   #1
c.omar
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: villesse
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli allestimento nuovo 270 lt

Ciao a tutti
Vorrei comperare un acquario da 2700 lt (dimensioni circa 120x 50x50) e mi servirebbero dei consigli sull’allestimento. Sono già in possesso di un acquario piccolo 55 lt (con cui sto imparando come averne cura) ma adesso ci sono dentro pesci non dello stesso biotipo.
1- termoriscaldatore meglio uno grande o due più piccoli (esterno o interno)?
2- filtro esterno composta da:
3- impianto CO2?
4- Aeratore?
5- L’impianto di illuminazione (che me lo costruisco da solo) quanti lumen e K°?

Considerate che vorrei ricreare un biotipo palude o torrente del sud est asiatico.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia dei consigli
c.omar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2011, 15:55   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, partiamo dal fondo: ricreare una palude è all'opposto del di un torrente; definisci che pesci vorresti inserire e da li si può partire.
Se hai in mente degli anabantidi la vasca deve essere coperta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 16:57   #3
c.omar
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: villesse
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok. vorrei ricreare la palude e come pesci non so ancora esattamente ma pensavo di scegliere tra gurami, cobitidi, rasbore e barbi o comunque pesci che vivano in branco e le cui dimensioni non aumentino tanto diciamo max 10 cm (se piccoli meglio). vorrei anche una buona vegetazione ma non esagerata. la vasca sarà aperta
grazie
c.omar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 23:26   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
escluderei le varie specie di gurami che si trovano in commercio, se non intendi coprire la vasca, per via dell'organo chiamato labirinto col quale assumo ossigeno dall'aria che se ha temperatura diversa o è troppo secca crea seri disagi al pesce.
Partendo dal fondo potresti mettere un bel gruppo di pangio (sempre che dalle tue parti ti riesca di trovarli sani) e di botia striata (4 o 5 sincerandoti che non siano di cattura).
A questo punto dovresti mettere un fondo sabbioso e mantenere un pH sotto il 7
Come pesci da banco un bel gruppo nutrito di Puntius tetrazona credo che farebbe la tua scena: ho una vasca delle dimensioni della tua allestirei 1/3 tutto a criptocoryne di varietà e colorazione diverse, ho delle wendtii brown di 7 anni che sono davvero splendide e un angolo di lymnophila sessiflora, poi anche nimphea lotus red; c'è bisogno però di almeno tre tubi 75 da 54 watt l'uno.
Un fondo fertile tipo il sera floredepot nell'ordine di 1/2 cm e sopra sabbia scura per non meno di 7/8 cm.
Una manciata di melanoides tubercolata muoveranno il fondo scongiurando il pericolo di una eccessiva compattazione.

Non inserirei le rasbora perché a mio avviso due banchi non stanno esteticamente bene insieme, però va a tuo gusto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 17:53   #5
c.omar
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: villesse
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte i pangio che è un pesce che a me non piace più di tanto gli altri sono ok, al loro posto che mi dici di un paio di botia macracanthus? E i Colisa? Poi vorrei mettere dei legni, oltre come decorazione mi aiutano a tenere basso il pH giusto?
Per quanto riguarda il resto riscaldatore, areatore, co2 , filtro cosa puoi dirmi?
Grazie intanto per le dritte che mi hai già dato.
c.omar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
270 , allestimento , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18206 seconds with 16 queries