Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2011, 14:52   #1
jwill84
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione senza CO2: dannosa?

ciao a tutti
ho un acquario da 130lt lordi avivato da Ottobre 2009 con fondo fertile e piante semplici (anubias, ceratophyllum, cryptocoryne, vallisneria, muschio di java, microsorium, egeria densa).

Valori ph8, kh 11, gh 12.
2 neon t5 da 24w
no CO2

Visto che le piante non splendono (soprattutto le microsorium e le vallisneria stentano a crescere) avevo pensato di iniziare a fertilizzare. Visto che a casa ho già le pastiglie Sera Florenette A (che però non ho ancora usato) pensavo di comprare anche la Sera Florena (liquido).

Dite che possa valer la pena o per le mie piante è proprio inutile?

Ultima modifica di jwill84; 20-01-2011 alle ore 16:58.
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2011, 16:15   #2
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jwill84 Visualizza il messaggio
ciao a tutti
ho un acquario da 130lt lordi avivato da Ottobre 2009 con fondo fertile e piante semplici (anubias, ceratophyllum, cryptocoryne, vallisneria, muschio di java, microsorium, egeria densa).

Valori ph8, kh 11, gh 12.
2 neon t5 da 24w
no CO2

Visto che le piante non splendono (soprattutto le microsorium e le vallisneria stentano a crescere) avevo pensato di iniziare a fertilizzare. Visto che a casa ho già le pastiglie Sera Florenette A (che però non ho ancora usato) pensavo di comprare anche la Sera Florena (liquido).

Dite che possa valer la pena o per le mie piante è proprio inutile?
Dal mio modesto punto di vista tutte le piante chi piu chi meno hanno bisogno di determinate sostanze per vivere tipo potassio ferro carbonio...etc etc...quindi secondo me quando si parla di piante bisogna adottare un protocollo di fertilizzazione di certo dovrai partire a dosi ridotte drasticamente e visionerai la reazione delle piante stesse.
Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di non fertilizzare se non hai la co2, o meglio, se alle pianta manca uno dei tanti elementi necessari alla sua sopravvivenza, per esempio la co2, rallenta drasticamente la crescita e ti ritroverai con le alghe in vasca in quanto le sostanze fertilizzanti non vengono assimilate dalle piante e rimangono a disposizione per le alghe.
Puoi visualizzare la tabella della co2 a questo link
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
secondo i tuoi valori hai una co2 molto bassa e quindi le tue piante stentano.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2011, 18:52   #3
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
io prima di fertilizzare aggiusterei un po i valori portandoli a ph6.8-7 kh 5 gh 10
poi inizierei a fertilizzare hai piante che gradiscono acqua un po acida e durezza non troppo alta
anche se è un fritto misto di piante...
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 09:48   #4
jwill84
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
io prima di fertilizzare aggiusterei un po i valori portandoli a ph6.8-7 kh 5 gh 10
poi inizierei a fertilizzare hai piante che gradiscono acqua un po acida e durezza non troppo alta
anche se è un fritto misto di piante...
In vasca ho neritine, guppy e platy... i valori mi pare vadano bene come sono...
Effettivamente le 2 piante che stentano di più (microsorium e vallisneria) sono proprio le due che preferirebbero acqua meno dura...

Anche se nei primi mesi di avvio dell'acquario la valli era nettamente la pianta più in forma.

Per cui cosa faccio?
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 11:36   #5
jwill84
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro ora mi viene anche un dubbio... A giorni allestirò una vasca Malawi (quindi acqua molto dura e ph almeno 8) e come piante consigliano Valli, Anubias e Microsorium... mah

Comunque mi confermate che non è il caso di fertilizzare (neanche in modo blando) vista la bassa concentrazione di CO2?

Ultima modifica di jwill84; 20-01-2011 alle ore 09:34.
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 16:47   #6
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jwill84 Visualizza il messaggio
Tra l'altro ora mi viene anche un dubbio... A giorni allestirò una vasca Malawi (quindi acqua molto dura e ph almeno 8) e come piante consigliano Valli, Anubias e Microsorium... mah

Comunque mi confermate che non è il caso di fertilizzare (neanche in modo blando) vista la bassa concentrazione di CO2?
secondo me non ti conviene fertilizzare...magari prova a dosi bassissime e vedi il comportamento, se le alghe aumentano abbassa ancora di più...cmq la co2 è il fertilizzante base...dovresti pensare a comprarti un impianto.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 17:06   #7
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Allora un paio di appunti , la fertilizzazione non è sempre necessaria , la maggior parte degli elementi macro e micro li introduciamo con i cambi, ma solitamente il carbonio è quello che manca di piu per questo si mette la co2, purtoppo a te sarebbe utile se aumentassi l'illuminazione ecco perchè le tue piante non sono rigogliose praticamente hai 0,3 w/l quando egeria e valli ne vorrebbero di piumagari potresti usare un fertilizzante blando a dose dimezzata e vedere se ci sono cambiamenti(e su questo non ti so aiutare ) e aggiungere la co2 a gel che ti servirebbe solo ad aiutare le piante , ma prima veniamo alla questione piu importante i valori!! Hai Guppi platy e neretine (e basta?) e dovresti avere un ph di 7,5 e kh e gh alti ( >10) altrimenti si ammalano facilmente e poi se aggiungessi la co2 con quel kh andresti a diminuire ancora di piu il ph quindi per adesso occupati dei valori
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 17:42   #8
jwill84
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Allora un paio di appunti , la fertilizzazione non è sempre necessaria , la maggior parte degli elementi macro e micro li introduciamo con i cambi, ma solitamente il carbonio è quello che manca di piu per questo si mette la co2, purtoppo a te sarebbe utile se aumentassi l'illuminazione ecco perchè le tue piante non sono rigogliose praticamente hai 0,3 w/l quando egeria e valli ne vorrebbero di piumagari potresti usare un fertilizzante blando a dose dimezzata e vedere se ci sono cambiamenti(e su questo non ti so aiutare ) e aggiungere la co2 a gel che ti servirebbe solo ad aiutare le piante , ma prima veniamo alla questione piu importante i valori!! Hai Guppi platy e neretine (e basta?) e dovresti avere un ph di 7,5 e kh e gh alti ( >10) altrimenti si ammalano facilmente e poi se aggiungessi la co2 con quel kh andresti a diminuire ancora di piu il ph quindi per adesso occupati dei valori
C'è anche una multidentata japonica (le sorelline mi sono morte già da un po' di mesi). Stasera provo a misurare nuovamente i valori (è da un po' che non li controllo). Comunque non mi sembrano male per la popolazione.

So che non è il caso di usare la CO2 altrimenti mi si abbassa durezza e ph.
Comunque la luce sono 48w / un 110 litri netti e sono più o meno 0,43w/l, no?
jwill84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 18:11   #9
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Nono fidati sono bassi i valori vai a vedere le schede,, l'egeria e la valli vogliono 0,5 w/l circa io poi avevo calcolato 120 netti
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15226 seconds with 17 queries