![]() |
fertilizzazione senza CO2: dannosa?
ciao a tutti
ho un acquario da 130lt lordi avivato da Ottobre 2009 con fondo fertile e piante semplici (anubias, ceratophyllum, cryptocoryne, vallisneria, muschio di java, microsorium, egeria densa). Valori ph8, kh 11, gh 12. 2 neon t5 da 24w no CO2 Visto che le piante non splendono (soprattutto le microsorium e le vallisneria stentano a crescere) avevo pensato di iniziare a fertilizzare. Visto che a casa ho già le pastiglie Sera Florenette A (che però non ho ancora usato) pensavo di comprare anche la Sera Florena (liquido). Dite che possa valer la pena o per le mie piante è proprio inutile? |
Quote:
Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di non fertilizzare se non hai la co2, o meglio, se alle pianta manca uno dei tanti elementi necessari alla sua sopravvivenza, per esempio la co2, rallenta drasticamente la crescita e ti ritroverai con le alghe in vasca in quanto le sostanze fertilizzanti non vengono assimilate dalle piante e rimangono a disposizione per le alghe. Puoi visualizzare la tabella della co2 a questo link http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp secondo i tuoi valori hai una co2 molto bassa e quindi le tue piante stentano. |
io prima di fertilizzare aggiusterei un po i valori portandoli a ph6.8-7 kh 5 gh 10
poi inizierei a fertilizzare hai piante che gradiscono acqua un po acida e durezza non troppo alta anche se è un fritto misto di piante... |
Quote:
Effettivamente le 2 piante che stentano di più (microsorium e vallisneria) sono proprio le due che preferirebbero acqua meno dura... Anche se nei primi mesi di avvio dell'acquario la valli era nettamente la pianta più in forma. Per cui cosa faccio? |
Tra l'altro ora mi viene anche un dubbio... A giorni allestirò una vasca Malawi (quindi acqua molto dura e ph almeno 8) e come piante consigliano Valli, Anubias e Microsorium... mah
Comunque mi confermate che non è il caso di fertilizzare (neanche in modo blando) vista la bassa concentrazione di CO2? |
Quote:
|
Allora un paio di appunti , la fertilizzazione non è sempre necessaria , la maggior parte degli elementi macro e micro li introduciamo con i cambi, ma solitamente il carbonio è quello che manca di piu per questo si mette la co2, purtoppo a te sarebbe utile se aumentassi l'illuminazione ecco perchè le tue piante non sono rigogliose praticamente hai 0,3 w/l quando egeria e valli ne vorrebbero di piumagari potresti usare un fertilizzante blando a dose dimezzata e vedere se ci sono cambiamenti(e su questo non ti so aiutare ) e aggiungere la co2 a gel che ti servirebbe solo ad aiutare le piante , ma prima veniamo alla questione piu importante i valori!! Hai Guppi platy e neretine (e basta?) e dovresti avere un ph di 7,5 e kh e gh alti ( >10) altrimenti si ammalano facilmente e poi se aggiungessi la co2 con quel kh andresti a diminuire ancora di piu il ph quindi per adesso occupati dei valori
|
Quote:
So che non è il caso di usare la CO2 altrimenti mi si abbassa durezza e ph. Comunque la luce sono 48w / un 110 litri netti e sono più o meno 0,43w/l, no? |
Nono fidati sono bassi i valori vai a vedere le schede,, l'egeria e la valli vogliono 0,5 w/l circa io poi avevo calcolato 120 netti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. |