Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2011, 18:49   #11
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stasera foto parecchio aggiornate :)
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2011, 15:32   #12
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
se puoi inserire la 70watt nella plafo per la 150 , non lo so...
ma vuoi utilizzare una plafoniera ADA? in effetti con il mobile ci starebbe molto bene...
magari se monti il bulbo da 150w almeno tieni la plafoniera molto ma molto in alto..
comunque una cosa è raggiungere1,5 watt con le t5, una'ltra cosa sono le HQI, che sono piu "potenti" è arrivano molto in fondo...
poi dipede anche da che piante vuoi mettere.....
ma la vasca te la sei fatta tu? oppure l'hai acquistata?
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 15:46   #13
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! il progetto è ben fatto, sicuramente verrà un bell'acquario, rimango dubbioso sul discorso riscaldatore sotto la struttura che ti tiene il substrato, bisogna sperare che non abbia mai problemi, altrimenti la vedo dura fare qualunque manutenzione con su le piante radicate.

discorso plafo, non credo sia fattibile, bisogna vedere se il bulbo da 150w sia uguale a quello da 70w come lunghezza (penso sia più grosso), poi anche i reattori hanno diversa potenza e devono essere cambiati.

Ultima modifica di davide.lupini; 20-01-2011 alle ore 20:46.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 10:47   #14
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora rispondo a tutti:
Il riscaldatore realmente non è mai acceso...o meglio...si accende con il timer lampade...a simulare l'irraggiamento solare...vivo in un appartamento con riscaldamento condominiale...quindi caldo infernale e la vasca non scende mai sotto i 22 gradi in inverno....Per la lampada ada , ho chiamato in sede e mi hanno detto che il ballast elettronico supporta anche le 70 w arcadia....ma penso cmq di montarci subito una 150 green, per risaltare meglio i colori...
La vasca procede bene fine week end posto foto della piantumazione....valori in questo momento bassi Kh quasi a 0 e ph 6.3 il fondo ada ciuccia da morire...quindi cambio 20 lt giornalieri di acqua solo di rubinetto...poi passerò all'osmotica...anche se con 20 lt di fondale il kh tende a scendere troppo rapidamente...fertilizzazione protocollo ADA Step1 e B.K, però ad occhio.....e ferro chelato Elos.
il mobile simil ada è uno spettacolo...troppo bello...penso che con la lampada sia super.....se ci si adatta a fare da sè con un poco di pazienza poi alla fine esce molto bene.....
la vasca è stata fatta in "casa, negozio specializzato...di Trieste" in vetro optiwhite... altro modo di vedere piante e pesci ve lo assicuro.....poi vi posterò il costo totale dell'operazione e resterete sbalorditi..;) cmq il tutto è costato meno di un mini nuovo elos...ahahahah ;)
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:46   #15
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che in casa tua faccia caldo, non influisce sul sistema 'falda freatica'. Il concetto del
riscaldamento del substrato è quello di creare un differenza di temperatura tra il fondo del substrato e la superficie del substrato, cioè il fondo del substrato deve essere leggermente più caldo della superficie del substrato. Questo fa sì che ci sia una corrente verso l'alto, dunque l'acqua in vasca penetra nel substrato (scambio di sostanze).
Il fatto che colleghi il riscaldatore ad un timer, e si accende durante il fotoperiodo non è corretto.
Deve essere sempre in funzione.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:57   #16
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il concetto di falda freatica è dato dal' azione della capilarità e dell'impermeabilizzazione del suolo sottostante, mentre .....l'idea era quella di alternare delle fasi di caldo e freddo ( sempre limitate...22 notturne e 25 diurne) con l'accensione e lo spegnimento delle luci......quasi a simulare l'irraggiamento mattutino e pomeridiano con conseguente "raffreddamento" nelle fasi notturne del terreno.... forse sarà una cagata....ma per provare non penso che influisca negativamente sul funzionamento del sistema....insomma provare.......
cmq marco accetto volentierissimo consigli per capire e cercare di migliorare...non fraintendetemi...;)
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 12:05   #17
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto in toto quello detto da Marco Conti se puntavi all'effetto falda freatica era meglio un cavetto riscaldante o una piastra riscaldante della ADA, in tutti i modi deve rimanere in funzione, al massimo viene regolata tramite termostato.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 12:16   #18
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gpl1 Visualizza il messaggio
cmq marco accetto volentierissimo consigli per capire e cercare di migliorare...non fraintendetemi...;)
figurati, nessun fraintendimento, ci mancherebbe.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 12:49   #19
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La piastra riscaldante ada è come la mia, solo fata in casa.....facciamo una prova .....tanto mica fa male ;)
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 13:42   #20
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
gpl1, dovresti fare cambi piu corposi, almeno del 30-40% in questa fase iniziale, conosco persone che utilizzano da anni questi fondi ADA, l'importante è piantumare molto, e fare cambi molto corposi e frequenti, e cercare di NON SATURARE TROPPO VELOCEMENTE IL FONDO CON ACQUA TROPPO DURA", infatti ho sentito che nel tempo tende a sbriciolarsi tutto....=)
questo terriccio è il migliore in commercio xò richiede una maturazione molto lunga!
visto che in vasca non utilizzerai alcun riscaldatore, a maggior raggione ti consiglio di tenere la piasta sempre accesa....
per la lampada, la green dell'ADA è spettacolare come resa dei colori ;)
sono curioso di sentire quanto ti è costata la vasca ;)
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
45x45 , iwagumi , optiwhite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21430 seconds with 15 queries