Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2011, 16:46   #1
Seba85
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Avola (SR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo facciamo insieme sto accquario marino? =)

Ciao ragazzi siccome dal dolce ho ricavato ormai tutte le esperienze positive possibili, vorrei iniziare un marino! ho una vasca di 96 litri ed ho a disposizione: una plafo 4x24watt T5, una coppia di koralia da 1600l/h, circa 11 kg di roccia viva, 3 kg di sabbia corallina media, e un filtro esterno tetra ex 700(mi pare si chiami così)

Vorrei sapere cosa occorre e cosa non per realizzare una bella vasca marina, mi servirebbero consigli sui tempi di luce, tempi di avvio, con cosa avviarlo, le dosi di acqua da cambiare, se è necessario il filtro biologico, quale schiumatoio consigliate...e ovviamente anche consigli su fauna e invertebrati facili da allevare...

ringrazio in anticipo a tutti coloro che mi darete una mano! CIAOO

Metto una postilla che la roccia e la sabbia corallina girano al buio da circa 4 mesi in una vasca di 60 litri con valori d'acqua accettabili
Seba85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2011, 22:12   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Devi scegliere cosa andrai ad allevarci, se solo pesci, pesci ed invertebrati o solo invertebrati (e tra questi se molli, LPS o SPS)...
L'illuminazione basterebbe anche per alcuni SPS, ma le pompe sono troppo piccole...

Direi che come prima esperienza di buttarti su qualche pescetto e qualche corallo mollo (discosomi, sarcophyton, sinularie, clavularia, ecc...)
Ci sono due metodi di gestire una vasca così:
- Qualche roccia e filtro biologico esterno
- Più rocce e niente filtro esterno
Ad entrambe le configurazioni aggiungerai uno schiumatoio..

Personalmente io consiglierei la seconda (più rocce e basta) perchè così non ti devi affidare al filtro esterno, inoltre potresti in un secondo momento decidere di mettere coralli più esigenti senza cambiare niente perchè l'ambiente così creato sarà più adatto....

Io agirei così:
- Aggiungere delle rocce per arrivare a circa 13 kg (a proposito dopo 4 mesi al buio le hai massacrate quelle rocce)
- Prendere uno schiumatoio decente (fatti consigliare da chi ne sa di più)
- Buttare sabbia (dà solo problemi se non è abbastanza alta)

Poi:
- Salare l'acqua
- Mettere rocce in vasca cercando di creare una rocciata ariosa per far passare bene l'acqua
- Mettere l'acqua in vasca (magari non gelata)
- Accendere pompe, schiumatoio e termostato
- Iniziare la maturazione (sinceramente non farei periodi di buio o altro, se proprio vuoi magari parti da un ora ed arriva alle 8 piano piano durante il mese)
- dopo la maturazione si può iniziare a pensare di mettere qualche coralletto resistente
- poi arrivano i pesci, se li vorrai
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 18:15   #3
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io ti consiglio prima di leggere tanto, perchè c'è tanto da sapere e poi se hai dubbi chiedi. buona lettura
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 18:53   #4
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e ben venuto nel salato la sezione miogliore x tè sarebbe il nanoref....comunque il filtro esterno nn ti serve in quanto al contrario del dolce nel marino ti fa da accumulatore di schifezze con conseguente iinalzamento di no3 il cuore della tua vasca saranno le rocce vive che saranno il tuo vero filtro,sostenute dall'ausilio di uno schimmer come già ti è stato consigliato è meglio aumentare il movimento conta che dovrebbe essere minmo 20 volte il litraggio.
con la tua illuminazione gli sps li lascerei stare punta più su lps,zoanthus e molli se potenzierai il parco luci allora potrai inserire sps
x il resto se hai bisogno chiedi pure ciao e buona avventura----
dimenticavo x il mese di buio vi sono 2 scuole di pensiero un pò come in tutte le cose giusto x complicarsi un pò la vita chi come l'altro utente non fà il periodo di buio e chi come mè lo fa....
il mese di buio se fatto correttamente con pompe di movimento puntate verso la rocciata x far si che il sedimento nn si accumuli su di esse ed un buon schiumatoio,permette di nn avere problemi algali quando si darà luce quindi se a fine periodo di buio i valori saranno prox allo zero comincerai con il fotoperiodo....
se i valori di po4 no3 no2 saranno alti all'accensione avrai una esplosione algale esagerata,è anche vero che le alghe aiutano ad abbassare i valori ma un conto è se trovano i po4 a 0,05 e un'altro è trovarlo sopra l'1ppm.....
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 03:54   #5
Seba85
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Avola (SR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
ciao e ben venuto nel salato la sezione miogliore x tè sarebbe il nanoref....comunque il filtro esterno nn ti serve in quanto al contrario del dolce nel marino ti fa da accumulatore di schifezze con conseguente iinalzamento di no3 il cuore della tua vasca saranno le rocce vive che saranno il tuo vero filtro,sostenute dall'ausilio di uno schimmer come già ti è stato consigliato è meglio aumentare il movimento conta che dovrebbe essere minmo 20 volte il litraggio.
con la tua illuminazione gli sps li lascerei stare punta più su lps,zoanthus e molli se potenzierai il parco luci allora potrai inserire sps
x il resto se hai bisogno chiedi pure ciao e buona avventura----
dimenticavo x il mese di buio vi sono 2 scuole di pensiero un pò come in tutte le cose giusto x complicarsi un pò la vita chi come l'altro utente non fà il periodo di buio e chi come mè lo fa....
il mese di buio se fatto correttamente con pompe di movimento puntate verso la rocciata x far si che il sedimento nn si accumuli su di esse ed un buon schiumatoio,permette di nn avere problemi algali quando si darà luce quindi se a fine periodo di buio i valori saranno prox allo zero comincerai con il fotoperiodo....
se i valori di po4 no3 no2 saranno alti all'accensione avrai una esplosione algale esagerata,è anche vero che le alghe aiutano ad abbassare i valori ma un conto è se trovano i po4 a 0,05 e un'altro è trovarlo sopra l'1ppm.....
Grazie Dany sei stato molto chiaro!
Parte delle mie rocce come ho già scritto ha girato al buio per parecchi mesi con pompe di movimento strategicamente puntate su di loro per avere la maggior circolazione possibile di movimento...
Ovviamente dovrò inserire almeno alltri 3 kg buoni di roccia e magari un altra coppia di pompe di movimento, ho già un sistema di rabbocco, ma lo skimmer devo ancora acquistarlo....:(
Ovviamente non ho fretta di inserire i pesci, ma vorrei prevenire l'esplosione di alghe che dici tu ma magari leggerò qualcosa in più in giro nel forum...
UN ultima cosa, ho visto dei reef che hanno come fondo il solo vetro e senza offesa per nessuno ma mi fa davvero cagare, quale può essere un fondale che non dia particolari problemi??

Grazie mille a tutti
Seba85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 12:53   #6
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao allora come ripiano io ho utilizzato del compensato e il piano l'ho rivestito con della moquette azzurra.....
x quanto riguarda le tue rocce ok che hanno girato al buoio x molto ma avevi solo pompe di movimento se gravano anche con uno schiumatoio attaccato era meglio.. comunque io le farei girare 15 gg al buio con pompe puntate e lp schiumatoio penserà al resto poi comincerai con il fotoperiodo.
le rocce a che temperatura hanno girato in questo periodo???se nn avevi termosato penso che molti micro organismi siano ormai morti quindi dovrà riformarsi una nuova popolazione batterica..se così fosse introducendo altre rocce avrai batteri e non utilizzerei fialette,meglio naturale
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 22:24   #7
Seba85
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Avola (SR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
ciao allora come ripiano io ho utilizzato del compensato e il piano l'ho rivestito con della moquette azzurra.....
x quanto riguarda le tue rocce ok che hanno girato al buoio x molto ma avevi solo pompe di movimento se gravano anche con uno schiumatoio attaccato era meglio.. comunque io le farei girare 15 gg al buio con pompe puntate e lp schiumatoio penserà al resto poi comincerai con il fotoperiodo.
le rocce a che temperatura hanno girato in questo periodo???se nn avevi termosato penso che molti micro organismi siano ormai morti quindi dovrà riformarsi una nuova popolazione batterica..se così fosse introducendo altre rocce avrai batteri e non utilizzerei fialette,meglio naturale

OK Dany grazie come sempre, domani ho tutta la giornata libera e inizio l'allestimento...mi manca solo quel dannato skimmer, il tempo di trovare un offerta e lo piglio al volo...ti faccio sapere come và!

Sai cè gente che mi ride in faccia se gli parlo di un marino senza biologico, ma mi fido di voi e vado avanti
Seba85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accquario , facciamo , marino , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20691 seconds with 16 queries