Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2011, 16:58   #1
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Di versioni ne ho sentite 3:
- rocce su supporti;
- rocce sul vetro di fondo;
- rocce appoggiate sulla sabbia.

Ti dico la mia impressione.

L'ultima versione non mi piace per nulla perchè:
- primo schiaccia la sabbia e crea zone anossiche;
- secondo quando devo reintegrare la sabbia le rocce negli anni ti "sprofondano", o almeno così ho sentito non avendo mai provato questo sistema salvo che in una vaschetta per un paio di mesi.

L'appoggio su supporti se non fatti a regola d'arte o se la sabbia ti si sposta sotto le rocce e va a contatto con la griglia ti può creare ugualmente zone anossiche. C'è chi levando la rocciata appoggiata su supporti ha trovato zone di sabbia nera sotto questa. I tubi in PCV vanno forati bene, le grigli NON devono poggiare sulla sabbia in alcun modo ed esteticamente è anche brutto o difficile nasconderle.

L'appoggio sul vetro di fondo è sicuramente poco economico se si usa solo rocce vive, ma per quello (senza calcolarle nel conto della quantita di rocce vive) puoi usare rocce morte come anche quelle che si trovano nelle serre magari dopo avergli dato una bella sterilizzata. Rocce di tufo per fare le aiole che sono abbastanza porose. Alcuni negozianti le vendono anche morte, ma ad 8/9 euro al Kg .... il mio negoziante me le ha sconsigliate!! Il vantaggio è sicuramente che l'aspetto è decisamente più naturale e chi ha smontato sistemi del genere non ha trovato zone nere che indicavano zone anossiche. A Giugno/Luglio avvierò un 500 litri e quasi al 90% utilizzerò questo ultimo metodo. :)

8 cm sono scarsini anche se iniziano a fare il loro. Il top è trai 10 ed i 15 cm. oltre i quali si è notato che gli strati più profondi non fanno assolutamente nulla, schiacciati dal peso della sabbia soprastante. :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , parere