Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve,
l'acqua del mio rubinetto è inutilizzable perchè ha un valore di conducibilità di circa 1500 microsiemens e un GH di quasi 25; ho ovviato il problema trovando una fontana pubblica che ha 460/470 microsiemens di conducibilità e GH circa 13; intendo allevare Poecilidi e come piante solo robuste e che non necessitano di eccessiva luce o di fertilizzazione (cerato, riccia, anubias, microsorium, monosolenium, vallisneria, muschi; userò ler pasticche per qualche cryptocoryne e echinodorus).
Che ne pensate? devo inserire una quota di acqua d'osmosi?
Inoltre ho misurato il ph ed è di circa 7,3/7,4.
ciao
io direi che un pò di acqua di osmosi non fa mai male..anche se poi ti tocca rimetterla ogni volta che fai cambi parziali
Cosa vuoi mettere, solo poecilidi?
Io fossi in te inizierei anche senza..fai maturare per bene il filtro, 4/6 settimane senza pesci..dopodichè fai un test, fai cambio parziale e rifai subito il test...
cosi vedi un pò com'è la situazione...e ci fai sapere ;)
Cosa vuoi mettere, solo poecilidi?
Io fossi in te inizierei anche senza..fai maturare per bene il filtro, 4/6 settimane senza pesci..dopodichè fai un test, fai cambio parziale e rifai subito il test...
cosi vedi un pò com'è la situazione...e ci fai sapere ;)
Per il momento si, solo poecilidi, poi forse qualche pesce di fondo po qualche invertebrato, ma poi.
Oggi ho inserito le prime piante, ora attenderò che il sistema sia maturo prima di inserire i pesci.
mi raccomando
inserisci prima le piante a crescita rapida...quelle a crescita lenta (tipo anubias) solo in un secondo momento
Poi prima di mettere i pesci, testa l'acqua cosi vai sul sicuro
Mi han detto che alcuni invertebrati (come le piccole caridine) non vanno bene per alcuni filtri..perchè si vanno a ficcare dentro e muoiono
Io personalmente non le ho..però informati prima di metterle (magari qui sul forum, non dal negoziante)
Mi han detto che alcuni invertebrati (come le piccole caridine) non vanno bene per alcuni filtri..perchè si vanno a ficcare dentro e muoiono
Io personalmente non le ho..però informati prima di metterle (magari qui sul forum, non dal negoziante)
Assolutamente, a tempo debito chiederò chiarimenti quì sul forum; ormai dai negozianti ci vado a colpo sicuro, senza chiedere chiarimenti a loro, anche perchè quelli che ho incontrato sin'ora sono stati sempre interessati a vendere e basta.
e quelli che incontrerai in futuro..non credere che si faranno commuovere dai nostri problemi...
qui si può leggere, leggere, leggere e ancora leggere
si imparano un sacco di cose.basta avere tempo e pazienza...entrambi elementi rari oggigiorno
ehehehehe
e quelli che incontrerai in futuro..non credere che si faranno commuovere dai nostri problemi...
qui si può leggere, leggere, leggere e ancora leggere
si imparano un sacco di cose.basta avere tempo e pazienza...entrambi elementi rari oggigiorno
ehehehehe
questo non te lo so dire...direi che comunque fa bene anche a loro se non vi è cloro
ma direi che il problema non sussiste dal momento che nella vasca metterai anche i pesci, no?