ciao a tutti, è da quattro mesi che ho avviato il mio nano...è una vasca da 30 litri lordi che misura 45*25*25. come illuminazione ho una plafoniera autocostruita con 2 t5 da 24w della juwel uno attinico e l'altro da 15000k, per un totale di luce di 10 ore aon entrambi e 8 solo con quello bianco. ho uno schiumatoio reef octopus 80 e una pompa per il moviemnto maxi jet da 800litri ora. ho acquistao 5 kg di rocce vive su
www.abissi.com e il negoziante mi aveva fatto prendere della sabbia a grana grossa. purtroppo non avevo neanch'ora scoperto questo sito quindi mi fidavo dei negozianti. ho fatto passare quattro settimane senza illuminazione per poi arrivare nel giro di tre a fotoperiodo completo. sempre seguendo purtroppo i consigli del negoziante avevo inserito dopo un mese 2 ocellaris e un amboinensis che naturalmente non sono durati molto. l'acquario ha iniziato a riempirsi di alghe filamentose che sono riuscito a debellare solo in parte con dei 2 paguri e una turbo. somministro settimanalmente 5 ml di calcio kent e ogni 2 settimane una fialetta di dupla marin bacter m. attualmente nell'acquario ho una turbo,un mitrax,tre piantine di cladiella,un discosoma blu, uno verde, un rhodactis, della pocillopora e un sarcophyton che secondo me ha fatto una brutta fine. la temperatura dell'acqua è sempre a 26° e la salinità sempre giusta. in questa ultima settimana mi sembra che i coralli siano u po fiacchi e purtroppo non riesco a far sparire le alghe. i valori in un negozio mi hanno detti che sono perfetti, ma ho appena ordinato dei test per esserne sicuro. gli unici che ho potuto misurare con i test che ho già sono il ph che è 8 scarso, il kh che è a 9 e i nitriti che sono assenti. li ho fatti con i test della tetra, adesso ho ordinato i test per il magnesio, per il calcio e per i fosfati.
cosa deo fare perchè diventi un nanoreef degno del nome? devo cambiare qualche apparecchiatura o qualcosa nella disposizione?
chiedo ai moderatori di spostare il post liberamente nella sezione dove mi possa aiutare il più gente possibile. metto anche una foto della vasca
PS migliori test qulità prezzo per magnesio calcio e fosfati??