Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2011, 15:49   #1
liberian
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!! fosfati altissimi

Ciao a tutti stamattina mi sn svegliato e come faccio ogni 2 settimane mi sn messo a misurare i valori dell' acqua che sn sempre andati bene, ma stamattina cera qualcosa che nn andava alcune acropore stavano lentamente deteriorandosi con una perdita del tessuto dalla base, e una stylopora milka in una notte aveva perso tessuto dalle punte, una volta misurati i valori 'mi sn trovato davanti a una situazione per una vasca densamente popolata di SPS drastica avevo il valore di nitrato a oltre 20 ml/l, e la cosa ancora peggiore e ke i fosfati avevano raggiunto un valore di 14 ml/l, quindi preso dalla follia sulla mia vasca di 600 litri ho buttato dentro 10 ml di zeostart2 dite ke ho fatto una cavolata? avete qualche consiglio per abbassare subito i nutrienti?
vi dò qualche dato in più sulla vasca:

Funzionante da 1 anno.
gestita con linea completa del metodo zeovit.
600 litri.
cambi parziali 7 % settimanali.

Grazie in anticipo per l'aiuto ... -28
------------------------------------------------------------------------
scusate ho scritto male i fosfati ewrano a 0,14 ml/l cioè l'ultimo tasselo della scala colorata
------------------------------------------------------------------------
scusate ho scritto male i fosfati erano a 0,14 ml/l cioè l'ultimo tasselo della scala colorata

Ultima modifica di liberian; 16-01-2011 alle ore 15:54. Motivo: Unione post automatica
liberian non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2011, 18:33   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

ma scusami...ma così di colpo??

non è possibile che di botto ti si alzano i valori in questo modo a meno che non ti siano morti dei pesci o ti è caduto dentro un barattolo di cibo.

possibile che non ti sei accorto di un lento aumento dei valori??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 19:24   #3
liberian
Plancton

Feedback 0/0%

No appunto è una cosa molto strana anke dal mio punto di vista settimana scorsa i valori erano ok durante la settimana pensandoci bene ho notato le basi di un paio di acropore ke lentamente stavano sbiancando ma parliamo di 1 millimetro di tessuto ritirato e era ormai da tempo stava sbiancando senza un motivo apparente una grossa colonia di acropora ma gli altri coralli stavano bene, lunico pesce che mi è morto è un piccolo ghiozzo che non sono riuscito a recuperare ma nn credo che solo lui possa portare a valori cosi alti.. secondo voi a 0,14 ml/l quanto possono reggere i coralli?? è possibile associare per qualchè giorno le resine al sistema zeovit?? Grazie ...
Vecchio 16-01-2011, 22:49   #4
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Molto strano un innalzamento così veloce se non hai variato nulla....se gli No3 sono prossimi allo 0 puoi mettere momentaneamente le Resine per abbassare i Fosfati, pero bisognerebbe capire cosa li ha innalzati.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 23:16   #5
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

No Matteo... Ha anche i nitrati elevati (20 mg). Io non metterei resine troppo elevato il rischio che ti tiri più di qualche pezzo. Io a giugno sono uscito da una situazione simile come valori con cambi settimanali molto corposi (60 lt su 300) ma sapevo la causa (una intera mangiatoia automatica di cibo in vasca in una settimana). Qui, almeno apparentemente tutto sembra filare liscio.
P.S.
Lascia perdere lo zeostart, non è con quello che rimedi.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 11:25   #6
liberian
Plancton

Feedback 0/0%

a me sembra una cosa assurda ho anche pensato che non funzionassero i test stanotte alcune acropore mi hanno tirato la base, ma il test dei fosfati e nitrito è molto affidabile, stamattina con dentro molto zeostart mi dava un 17 circa di nitrato, e un 0,12 di fosfati, ma si puo dire che la situazione rimane ancora critica io a questo punto non avendo altre soluzioni opterei per le resine voi cosa ne dite faccio male?? -28
Vecchio 17-01-2011, 11:32   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da liberian Visualizza il messaggio
a me sembra una cosa assurda ho anche pensato che non funzionassero i test stanotte alcune acropore mi hanno tirato la base, ma il test dei fosfati e nitrito è molto affidabile, stamattina con dentro molto zeostart mi dava un 17 circa di nitrato, e un 0,12 di fosfati, ma si puo dire che la situazione rimane ancora critica io a questo punto non avendo altre soluzioni opterei per le resine voi cosa ne dite faccio male?? -28
Se hai anche i Nitrati niente Resine........Bak e Start aumenta il flusso della Zeolite.
Vecchio 17-01-2011, 11:46   #8
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Te l'ho già detto sopra, cambi settimanali corposi, dosaggio zeostart e bac immutato. In un mese e mezzo ritorni all'oligotroficità senza traumi ed in maniera molto dolce

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 11:54   #9
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Te l'ho già detto sopra, cambi settimanali corposi, dosaggio zeostart e bac immutato. In un mese e mezzo ritorni all'oligotroficità senza traumi ed in maniera molto dolce
Roby in queste situazioni e meglio non fare cambi e lasciar lavorare i Batteri.......si hanno migliori risultati, sempre che non ci sia un grosso problema di rilascio da qualche parte.
Vecchio 17-01-2011, 11:55   #10
liberian
Plancton

Feedback 0/0%

Ok seguo consiglio cambi corposi, ma solo per informazione cosa succede quando si mettono le resine quando si ha un alto livello di nitrito xkè in ppassato l'avevo fatto ma nn ho capito cosa succede?
Rispondi

Tag
aiuto , altissimi , fosfati