Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2011, 23:52   #141
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mate Visualizza il messaggio
anche la mia vasca è da 100L!!
io per evitare rogne col contabolle l'ho messo a valle di due rubinetti a spillo, in modo da farlo lavorare a bassa pressione!!

Potrebbe essere una buona idea. Io ne avevo avuta una simile.
L'ho scartata per non avere altri punti di possibili perdite.

Ho preferito rischiare il cedimento del deflussore, visto che costa solo 1 euro.
Adesso ne ho due: uno rinforzato con silicone e nastro isolante, che uso normalmente; un altro già preparato con la colla a caldo, nel caso dovesse cedere il primo.

Finora non è stato necessario, sembra che il primo regga bene. Sta lì da parecchi mesi, ormai.
Oltretutto, il mio sistema di diffusione mi porta a tenere la bottiglia sempre a pressioni molto alte, vicino al massimo possibile per i lieviti.
Per questo non fa schiuma.

Se vuoi vedere il mio acquario di casa, sto per inserire una foto nell'apposita area del sito.
Spero di capire come si fa. Mi sono registrato da pochissimi giorni, e sono ancora decisamente imbranato.
Rox R. non è in linea  

Vecchio 16-01-2011, 01:17   #142
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Interessante rox, appena pubblicano l'articolo manda il link.

Senz'altro!

Quote:
Io sono uno di quei tipi che preferisce cambiare l'acqua mettendo piu gel, fino ad adesso mi trovo bene.

Lo facevo anch'io, e forse riprenderò a farlo. Come dicevo, ci sono pro e contro.
Il problema principale è il cambio di stagione, poi ti spiego...

Quote:
Un paio di domandine : Quanto bicarboato si deve mettere ? Piu ne metto meglio è o ad un certo punto è dannoso?

Non so se è dannoso, e non so a che punto lo dovrebbe diventare.
Quello che ho sperimentato personalmente è che è... inutile.

Una volta ne misi due cucchiaini invece di uno; la durata fu la stessa, ma la partenza mi sembrò più lenta. Forse era un impressione...

Attento! Per "cucchiaini" intendo quelli piccoli da bar, per il caffè, non quelli da the, che si comprano con le altre posate da cucina.
Di quelli ce ne vuole solo mezzo.

Quote:
la temperatura della bottiglia inflisce sulla produzione?

Eccome! e qui si parla del cambio di stagione...
D'estate, con 30°, metto 4 fogli di colla di pesce. Il malloppone risulta ben compatto.
D'inverno ne metto solo 2, lasciando il gel più liquido, più solubile.

In questo modo riesco a compensare la differente efficienza dei lieviti, che sono indiavolati a luglio ed assopiti a gennaio.

Nei grandi supermercati, a 4 o 5 Euro, si trovano borse termiche per bottiglie fino a 2 litri.
Esempio: http://www.yesmarket.it/sp00352_0000.jpg
Sono concepite per il pic-nic e la spiaggia, ma vanno benissimo per la nostra CO2.

La fermentazione è lievemente esogena, quindi isolando la bottiglia riesci a guadagnare 2 o 3 gradi.
Non è molto, ma quando l'ambiente e a 20 - 21 fa una bella differenza per i lieviti.
La bottiglia sta quasi sempre sul pavimento, che è la zona piu fredda della stanza.

Infine, la sacca termica nasconde tutto. Quel miscuglio torbido non è certo decorativo.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 16-01-2011, 10:57   #143
brias
Guppy

L'avatar di brias

Città: caserta
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 3/100%

buongiorno ragazzi. volevo chiedervi una cosa. ieri ho provato a fare per la prima volta una bottiglia da 0,5lt di co2 a gel. sono passate quasi 24ore ma ancora non è andata in pressione (non è ancora diventata rigida) io vedo che la reazione è in atto perchè c'è un pò di schiumetta sopra e dal gel vengono su delle "bollicine". non penso ci siano perdite anche perchè l'unico punto in cui potrebbe esserci è sul tappo, ma ho fatto anche un prova con acqua e sapone.
io ho pensato sia per la temperatura forse un pò troppo bassa. secondo voi se passo a quella lievito e zucchero succede la stessa cosa? grazie
brias non è in linea  
Vecchio 16-01-2011, 12:53   #144
Mate
Pesce rosso

L'avatar di Mate

Città: Dolo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%

ho avviato già da 2 ore seguendo alla lettera Rox, ma non va in pressione!!fa qualche bolla al minuto ( 6-7 )....
la bottiglia è fresca...non è che ho messo troppa acqua fredda e due bicchieri di acqua bollente non sono riusciti a riscaldare?
Vecchio 16-01-2011, 14:13   #145
Mate
Pesce rosso

L'avatar di Mate

Città: Dolo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%

forse ho risolto...ho levato un po' di parte liquida, scaldato, aggiunto 2 cucchiaini di zucchero un po' di lievito, e ho reinserito scaldando così tutta la bottiglia..ora sembra partito bene!!

quanto ci mette ad andare a regime?per ora ogni tanto aumenta, ma di poco....ma credo sia normale nelle prime ore!comunque la porosa in legno fa schifo...dopo una settimana non funziona più bene...domani passo al sistema fatto a partire dal deflussore per flebo!!

Ultima modifica di Mate; 16-01-2011 alle ore 15:53.
Mate non è in linea  
Vecchio 16-01-2011, 18:11   #146
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da brias Visualizza il messaggio
...io vedo che la reazione è in atto perchè c'è un pò di schiumetta sopra e dal gel vengono su delle "bollicine". non penso ci siano perdite...

Ci sono sicuramente, invece.
Se vedi i lieviti che producono CO2 e dall'altra non esce nulla, da qualche parte deve andare a finire.

Io non so dov'è la perdita, ma c'è di sicuro. Tubo danneggiato?...
Rox R. non è in linea  
Vecchio 16-01-2011, 18:32   #147
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mate Visualizza il messaggio
forse ho risolto...ho levato un po' di parte liquida, scaldato, aggiunto 2 cucchiaini di zucchero un po' di lievito, e ho reinserito scaldando così tutta la bottiglia..ora sembra partito bene!!

Quando mi viene troppo fredda, io uso il phon per accelerare i tempi.

Quote:
quanto ci mette ad andare a regime?per ora ogni tanto aumenta, ma di poco....ma credo sia normale nelle prime ore!comunque la porosa in legno fa schifo...dopo una settimana non funziona più bene...domani passo al sistema fatto a partire dal deflussore per flebo!!

Che cosa intendi per "sistema a partire dal deflussore"?...
Il deflussore è solo un tubo, un mezzo di trasporto. Molto comodo perchè ha già tutto, ma rimane sempre un un semplice condotto.
Senza aver ancora letto il mio articolo, non puoi sapere come nebulizzare il gas senza uso di porose, reattori, diffusori vari...

A meno che... tu non abbia avuto la mia stessa idea!
Rox R. non è in linea  
Vecchio 16-01-2011, 18:57   #148
brias
Guppy

L'avatar di brias

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da brias Visualizza il messaggio
...io vedo che la reazione è in atto perchè c'è un pò di schiumetta sopra e dal gel vengono su delle "bollicine". non penso ci siano perdite...

Ci sono sicuramente, invece.
Se vedi i lieviti che producono CO2 e dall'altra non esce nulla, da qualche parte deve andare a finire.

Io non so dov'è la perdita, ma c'è di sicuro. Tubo danneggiato?...
se ci fosse una perdita nel tubicino della flebo o nel deflussore questo dovrebbe perdere l'acqua all'interno (quella che si usa per contare le bolle), o sbaglio? invece l'acqua resta lì dov'è...
brias non è in linea  
Vecchio 16-01-2011, 22:28   #149
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Intendeva usando la membrana del deflussore...
Grazie per la speiegazione , avevo capito questa cosa infatti si mette in frigo per mantenerlo il lievito.
Brias ma la chiudi la rotellina del deflussore? perchè se la lasci aperta è logico che non va in pressione
Vecchio 17-01-2011, 01:29   #150
brias
Guppy

L'avatar di brias

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Brias ma la chiudi la rotellina del deflussore? perchè se la lasci aperta è logico che non va in pressione
si la chiudo...

comunque ho trovato il problema: il tappino che si trova in basso al deflussore è difettoso, non chiude bene. molto probabilmente la co2 usciva da lì... domani riprovo
brias non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxiv