Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2010, 19:37   #1
luigi bernesco
Batterio
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo utente problema con l'acqua

Salve a tutti mi chiamo Luigi,
vorrei presentarvi il mio problema..
Ho avuto in regalo un acquario di 250 litri e andando in un negozio di acquari vicino casa mia, mi sono fatto spiegare per filo e per segno cosa dovevo fare per la preparazione dello stesso.
Ho seguito tutti i consigli che mi hanno dato, ho preparato l'acqua come mi è stato detto per una settimana e la sezione filtraggio è stata assemblata come mi è stato mostrato. Tutto benissimo.
Ho comprato anche delle pietre perchè mi è stato detto che i CICLIDI hanno bisogno di quest'ultime come nascondigli e l'ho fatte bollire tutte prima di inserirle nell'acqua. dopo un paio di giorni ho inserito i miei primi inqulini...due coppie e due pulitori uno da terra e uno da vetro...e fino a qui tutto bene...
Il problema è cominciato sabato pomeriggio scorso.
tornando a casa da lavoro ho notato che l'acqua si stava offuscando, ma in maniera lieve. Siccome era la settimana del turno di notte, tornando a casa la mattina ho visto quello che vi sto raccontando.
Quando mi sono svegliato intorno alle 15 ho fatto una scoperta bruttissima.
l'acqua era completamente torbida.
Preso dal panico ho cominciato a chiamare l'omino del negozio senza esito positivo. Poi è passata domenica quasi implorando e chiedendomi del perchè fosse successo questo guaio.
Lunedi ho preso la decisione inseme a mia moglie di svuotare due terzi dell'acquario e cambiare acqua...risutlato pessimo...non è cambiato nulla. Allora ci siamod etti che potrebbero essere le rocce, perchè l'acqua aveva un colore rossastro, allora abbiamo tolto le rocce porose di color rosso.
Questa mattina tornando da lavoro abbiamo avuto cvome l'impressione che l'acqua stesse tornando pulita, ma proprio poco fa abbiamo constatato che l'acqua non si stava affatto pulendo ma sembrerebbe come se ci fosse dell'olio...
AIUTO.
Vorrei rincuorarvi dicendo che i pesci sembrano che stiano in buone condizioni, nuotano e si rincorrono come il primo giorno.
VOrrei anche dirvi che nella sezione filtraggio è tutto a norma con 2 resistenze per il calore dell'acqua, i cannolicchi, una spugna blu, il carbone attivo e la lana. Il motorino della pompetta del ricircolo dell'acqua funziona....
Secondo voi che cosa dovrei farE?
mi sto seriamente abbattendo perchp non capisco proprio cosa sia successo...fino a sabato era tutto bello limpido.
luigi bernesco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2010, 21:52   #2
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luigi.

Sposto il tuo topic nella sezione adatta.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 22:10   #3
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non ho capito male hai messo dentro i pesci dopo 1 settimana giusto ?

devi aspettare almeno un mese (per il mio acquario ci sono voluti 40 giorni) perchè si devono insediare i batteri nel filtro..

se puoi riporta tutti i pesci al negozio.. perchè appena avrai il picco di NO2 tutti i pesci moriranno, hai i test dell'acqua ? NO2 e NO3 come sono ? che pesci hai messo ? PH GH e KH ?
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 22:24   #4
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
Prima regola da seguire non farti prendere dal panico se no si fanno piu danni :)

Un altra cosa da fare..cambiare negoziante

hai messo i pesci dopo una settimana,è troppo presto,non dai tempo al filtro di maturare e cosi facendo di smaltire tutte quelle sostanze nocive create dai pesci..

purtroppo un filtro per poter maturare ha bisogno di passare per la fase che viene detta "picco dei nitriti"..cioe c'è un incremento dei nitriti (NO2) che sono nocivi ai pesci,mortali per capirci,per poi un lento abbassamento di questi fino al valore soglia (zero)

La patina oleosa è normale,dovrebbero essere i batteri che si stanno formando,e che servono per poter trasformare le sostanze nocive in sostanze meno nocive,ma che sopratutto non uccidono i pesci..(i batteri che si insediano nel filtro trasformano gli NO2 in NO3 meno nocivi..)dopo un po passerà comunque...

i pesci non stanno bene in quell'acquario,in pieno picco di nitriti,con molta probabilità moriranno
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 23:51   #5
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
togliere i pesci come consigliato dagli utenti precedenti.
per la patina oleosa hai già ricevuto risposta, si stanno formando i batteri "buoni"
Il colore rosso,se davvero dovuto alle pietre mi chiedo cosa ti ha venduto... ci sono legni nell'acquario?
se si l'ambratura è dovuta a quello.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 00:30   #6
luigi bernesco
Batterio
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio di cuore, purtroppo ho seguito solo i consigli di un negoziante.
Purtroppo Lacym seguendo quello che state dicendo capisco che è stato uno sbaglio metterli dopo una settimana, ma quando uno deficita di nozioni questo è quello che succede.
purtroppo non so neanche dove "parcheggiarli", non ho un aggeggio che misuri quello che tu mi hai chiesto, posso solo dire che i pescetti che ho messo sono due coppie di ciclidi e due pulitori.
No Daniele non ci sono tronchi.

Grazie ancora e spero che essendo pesci forti, almeno questo è quello che mi hanno detto, possano passare questa fase ...
luigi bernesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 10:24   #7
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
la nebbiolina è un'esplosione batterica. Capita proprio nelle vasche ancora non mature. Man mano svanisce.

Il problema, come detto dagli altri, è che hai messo i pesci con un filtro non ancora maturo.

Una cosa essenziale da avere sono i test per i valori dell'acqua. Prendi quelli a reagente, sono molto più precisi di quelli in strisciolina.

I test essenziali sono PH, KH, GH, NO2, NO3

Solo sapendo i valori dell'acqua potrai capire se quest'ultima è adatta ai tuoi pesci oppure no.

Inoltre ti consiglio vivamente di leggere qualcosa sul CICLO DELL'AZOTO in acquario, cioè di come funziona il filtro batterico dell'acquario.

Nel giro di qualche settimana, ti troverai con i nitriti altissimi (il famoso PICCO DEI NITRITI) che avviene poco prima della fine della maturazione della colonia batterica del filtro.
Questo picco dei nitriti è molto pericoloso per i pesci: infatti concentrazioni di nitriti superiori allo 0,3 sono pericolose per la maggior parte dei pesci, tanto da poter causarne la morte.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 12:17   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
sarebbe anche utile sapere che pesci hai in vasca, parlare di ciclidi è generico quasi come parlare di pesci: tu dici che si rincorrono, magari si stanno riempiendo di mazzate, se sono già debilitati perché stanno passando il picco dei nitriti in vasca, morsi e ferite non sono d'aiuto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 12:06   #9
nellop83
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luigi stai tranquillo...sei solo vittima della fretta e dell'entusiasmo di vedere subito la tua vasca popolata... io non sono un esperto, anzi, anch'io sono alla prima esperienza, e anch'io come te, ho preparato un acquario x ciclidi africani, ma sarà popolata solo ed esclusivamente da ciclidi del Malawi, senza altre specie. Cmq è tutto normale come ti hanno già detto prima di me, io mi sento solo di dirti cambia negoziante!!!! è davvero strano che uno che fa questo come lavoro, ti faccia mettere i pesci in vasca dopo appena una settimana!! scusami ma questo mi lascia molto a desiderare!!! Ciao e in bocca al lupo!!!
nellop83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2011, 12:42   #10
pole
Guppy
 
L'avatar di pole
 
Registrato: Jun 2007
Città: suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pole

Annunci Mercatino: 0
Riporta i pesci dal negoziante.......
Poi lascia stare tutto cosi .....aspetta almeno 40 giorni
pole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , nuovo , problema , utente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31873 seconds with 16 queries