Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao, ho un acquario con pesci rossi, vorrei sapere se è opportuno aggiungere qualche pesce mangia alghe / pulitore oppure bastano i carassius? Sul nuovo legno di Giava inserito da qualche giorno è comparsa una leggera patina bianca, bastano i rossi a portarla via? Grazie
Ciao Nemo79, benvenuto.
Ci potresti dire dimensioni della vasca e popolazione? la patina bianca di solito si forma durante la maturazione della vasca: non è che hai preso vasca e pesci insieme, hai riempito la prima d'acqua ed infilato i secondi subito dopo?
Ciao Nemo79, benvenuto.
Ci potresti dire dimensioni della vasca e popolazione? la patina bianca di solito si forma durante la maturazione della vasca: non è che hai preso vasca e pesci insieme, hai riempito la prima d'acqua ed infilato i secondi subito dopo?
CIao, la vasca è di circa 90 litri netti, ed è avviata da qualche mese dall'utimo cambio d'acqua totale. In più ha dei canolicchi che sono presenti nello stesso acquario da qualche anno. Il legno l'ho fatto bollire un paio di volte e poi messo in acqua. Ci sono 4 pesci rossi e un paio di anubias. La patina non è evidentissima, bisogna farci attenzione..
ok, quindi possiamo escludere con buone probabilità film batterico dovuto a maturazione.
Ma perchè hai fatto un cambio totale dell'acqua?
il mio consiglio è di aggiungere piante a crescita veloce tipo egeria o vallisneria.
dovrebbero contrastare efficacemente lo sviluppo delle alghe, tanto più che dici che si vedono appena
Ciao, ora nn trovo il foglietto coi valori e la data del giorno ma era ph8, n2 0, n3 5, gh kh un 12. Aggiungo che tratto l'acqua al cambio con biocondizionatore tetra e att.batterico seachem. (Faccio decantare l'acqua un paio di giorni con bio e att, la porto a temperatura acqua vasca) Purtroppo i 5 pesci rossi smuovevano anche il fondo fertile e le piante le mangiavano. Alla fine ho fatto un restyling con solo ghiaino, e piante epifitie resistenti ai carassius, anubias.
Per ora non posso mettere su un plantacquario con particolari esigenze, perchè rischierei di far soffrire piante e pesciotti. Quindi vorrei per ora avviare un acquario nel miglior modo possibile e che mi possa perdonare qualche mancanza:) Cosa che non mi han perdonato i precedenti:D
Quello che vorrei sapere, è preoccupante questa leggera e viscida patina sul legno? Andrà via?