![]() |
Pesci rossi + mangia alghe?
Ciao, ho un acquario con pesci rossi, vorrei sapere se è opportuno aggiungere qualche pesce mangia alghe / pulitore oppure bastano i carassius? Sul nuovo legno di Giava inserito da qualche giorno è comparsa una leggera patina bianca, bastano i rossi a portarla via? Grazie
|
bianca bianca? ma da quanto è attivo l'acquario?
|
Nemo i "mangialghe" non servono......... se inserisci molte piante e fai una buona gestione le alghe non prosperano :-))
|
Ciao Nemo79, benvenuto.
Ci potresti dire dimensioni della vasca e popolazione? la patina bianca di solito si forma durante la maturazione della vasca: non è che hai preso vasca e pesci insieme, hai riempito la prima d'acqua ed infilato i secondi subito dopo? |
Quote:
|
Nemo79, servirebbero i valori dell'acqua ;-)
|
ok, quindi possiamo escludere con buone probabilità film batterico dovuto a maturazione.
Ma perchè hai fatto un cambio totale dell'acqua? il mio consiglio è di aggiungere piante a crescita veloce tipo egeria o vallisneria. dovrebbero contrastare efficacemente lo sviluppo delle alghe, tanto più che dici che si vedono appena |
Ciao, ora nn trovo il foglietto coi valori e la data del giorno ma era ph8, n2 0, n3 5, gh kh un 12. Aggiungo che tratto l'acqua al cambio con biocondizionatore tetra e att.batterico seachem. (Faccio decantare l'acqua un paio di giorni con bio e att, la porto a temperatura acqua vasca) Purtroppo i 5 pesci rossi smuovevano anche il fondo fertile e le piante le mangiavano. Alla fine ho fatto un restyling con solo ghiaino, e piante epifitie resistenti ai carassius, anubias.
Per ora non posso mettere su un plantacquario con particolari esigenze, perchè rischierei di far soffrire piante e pesciotti. Quindi vorrei per ora avviare un acquario nel miglior modo possibile e che mi possa perdonare qualche mancanza:) Cosa che non mi han perdonato i precedenti:D Quello che vorrei sapere, è preoccupante questa leggera e viscida patina sul legno? Andrà via? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |