io non sarei così categorico come te .
ho letto quel tuo bel post e non ho trovato nulla che già non sapessi , quella è ottima teoria ,spiegata anche bene , poi però c'è la pratica .
per mia esperienza ti garantisco che i pesci se ne fregano di mezzo grado in più o meno del ph , o meglio , nella scala delle cose da fare per avere successo abbassare il ph di mezzo grado va proprio in fondo alla lista .
qua il discorso è se vogliamo far girare dei soldi , e allora vai di ph minus, estratti di quercia e roba così , oppure se vogliamo far star bene i pesci .
non è un caso che se vai a leggere qualche libro che parla di malattie le prime pagine sono dedicate non alle malattie stesse , ma allo stress che viene causato da una cattiva gestione della vasca ,che poi diventa causa di un indebolimento che offre il fianco alle malattie stesse.
e in primis si parla SEMPRE di igiene e di stabilità dei valori dell'acqua .
nei miei primi anni di allevamento dei discus , parliamo del 1985 , spendevo un sacco di soldi cercando di raggiungere valori che fossero consoni ad un vero biotopo amazzonico .
torba ( come fai a dire che ti da stabilità se : non puoi regolarne gli effetti , perde un pò di efficacia giorno dopo giorno e comunque ad ogni cambio d'acqua hai variazioni ?) , resine e altre porcate , ne ho usate a iosa .
alla fine i pesci tiravano giusto a campare il più possibile .
da quando bado alla stabilità della temp e del ph , pulizia , cambi regolari d'acqua ,cibo variegato e mai stantio , invece mi muoiono di vecchiaia .
poi ognuno ha i suoi metodi e sono tutti rispettabili se funzionano , per carità , ma tra i consigli da dare a chi molto spesso non sa manco cos'è il ciclo dell'azoto non inserirei tematiche così delicate come l'andare a toccare ph o similari , a meno che , ovviamente, non s parli di situazioni al limite .
tutto questo ovviamente IMHO , non pretendo di insegnare niente a nessuno
ciao