Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2011, 20:11   #1
emanuele85
Guppy

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sos ramirez

Ciao a tutti.. è possibile che questi ramirez abbiano qualche patologia??? se si quale???
Io purtroppo non ho ancora un occhio allenato, ma nel post riguardante i ramirezi alcuni amici del forum sostengono che siano malati, considerato il ventre incavato.
I due, che ho da una settimana, si nutrono di cibo in scaglie, non vengono stressati particolarmente dai compagni di vasca (neon e cory) e i cambi li faccio ogni 15gg.

Temperatura 25
ph 6.7
gh 2
nitriti assenti

Qualcuno saprebbe aiutarmi a distinguere il sesso dei 2???

grazie mille

emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2011, 20:29   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Controlla anche i nitrati devono essere al massimo 10/12.
Effettivamente il ventre è un po' incavato, le feci come sono?
Un'altra cosa questi pesci hanno bisogno di cibo adatto, somministra anche del congelato ed aggiungi vitamine uso acquariofilo.
Le femmine si distinguono per il ventre rosato e il secondo raggio della pinna dorsale più lungo, nella prima foto il pesce la tiene giù.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 13:29   #3
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Città: Trieste
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao ho visto che hai chiesto qui come consigliato. Presta attenzioni delle feci come detto che se bianche e filamentose potrebbero rivelare un'"esplosione" di flagellati, comuni in tutti i pesci ma che in caso di stress possono creare problemi moltiplicandosi.
Riodario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 19:49   #4
emanuele85
Guppy

Feedback 0/0%

AIUTO!!! la situazione è degenerata..da un paio di giorni, sul dorso e sul fianco dei rami è cresciuta una specie di "muffa" bianca. Non fanno altro che strofinarsi alla radice e muoversi con scatti veloci e frenetici, la respirazione sembra accelerata e anche le feci non sono un granchè. Ho fatto un cambio d'acqua.
Le pareti dell'acquario sono ricoperte da una patina color sabbia, forse un'infestazione di batteri nitrificatori...

che faccio???
Vecchio 09-01-2011, 22:01   #5
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emanuele85 Visualizza il messaggio
AIUTO!!! la situazione è degenerata..da un paio di giorni, sul dorso e sul fianco dei rami è cresciuta una specie di "muffa" bianca. Non fanno altro che strofinarsi alla radice e muoversi con scatti veloci e frenetici, la respirazione sembra accelerata e anche le feci non sono un granchè. Ho fatto un cambio d'acqua.
Le pareti dell'acquario sono ricoperte da una patina color sabbia, forse un'infestazione di batteri nitrificatori...

che faccio???
mmh probabilmente da come li descrivi sono funghi non riesci a postare una foto

guarda se sono tipo queste riportate in queste schede. Hai anche i trattamenti.

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...tie/FUNGHI.ASP
Vecchio 10-01-2011, 01:14   #6
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Non so se i ram sopportino i bagni di sale, con altri pesci non esiterei, ma non ho esperienza di ram. Cerca un antimicotico, il più facile da trovare è il Dessamor, on line ci sono anche Mycowert e Fungistop. Devi misurare anche i NO3, cui i ram sono molto sensibili.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2011, 13:29   #7
emanuele85
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo la mia fotocamera non ha una risoluzione tale da far distinguere la micosi, ma i sintomi sono quelli descritti nella scheda che ha postato riodario.
Stavo proprio per fare il bagno di sale..quindi mi consigliate di evitare???
Vecchio 10-01-2011, 13:49   #8
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emanuele85 Visualizza il messaggio
Purtroppo la mia fotocamera non ha una risoluzione tale da far distinguere la micosi, ma i sintomi sono quelli descritti nella scheda che ha postato riodario.
Stavo proprio per fare il bagno di sale..quindi mi consigliate di evitare???
Ahem si sconsiglio anch'io i bagni di sale efficaci se li sai fare altrimenti rischi di fare secco il pesce.
Ti serve un antimicotico o il tetra fungistop oppure qualcosa di simile il problema è che a quanto ne so devi prenderlo in farmacia perchè i negozi di animali non possono più venderlo. Non aspettare però perchè se non trattata la cosa degenera e mi sembra che i primi sintomi siano spuntati già qualche giorno fa inoltre uno dei tuoi era già debilitato....

Vedi se riesci a reperire al più presto l'antimicotico ed inizia subito il trattamento, prova prima in un negozio per animali e vedi cosa ti dicono, in farmacia non ho idea se serve la ricetta.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Le femmine si distinguono per il ventre rosato e il secondo raggio della pinna dorsale più lungo
Crilù credo tu abbia preso un abbaglio, è il maschio ad avere il secondo raggio della pinna dorsale più lungo, anche se come sempre ci sono delle eccezzioni!

Corretto invece il discorso per la macchia rosa sul ventre che si accentua quando sono pronte a deporre.

Ultima modifica di Riodario; 10-01-2011 alle ore 13:55. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-01-2011, 02:12   #9
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Ehm, io non ho detto che i ram non sopportino i bagni di sale, ho detto che io non lo so!
Visto il caso grave, a questo punto tenterei. La dose è 15 g/L per 20/30 minuti, durante i quali il pesce va osservato costantemente, se dà segni di sofferenza grave (si gira su un fianco, etc.), si sospende immediatamente. Usa acqua dell'acquario, che poi getterai via. Un cucchiaino di sale sono circa 5 g.
Il Dessamor lo vendono nei negozi di acquari, Fungistop e Mycowert solo in internet.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 10:26   #10
Riodario
Plancton

L'avatar di Riodario

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Ehm, io non ho detto che i ram non sopportino i bagni di sale, ho detto che io non lo so!
Nemmeno io l'ho mai provato sui Ramirezi ed infatti per questo IO non lo consiglio, se qualcuno ha più esperienza lo dica, ne faremo tutti un bagaglio.

Credo che la cosa migliore per chi non ha esperienza sia l'uso di un farmaco tradizionale anche se credo che oramai siamo tardi visto che son giorni che son comparsi i sintomi ed i ram erano già debilitati, inoltre questo silenzio dal nostro amico è preoccupante....
Rispondi

Tag
ramirez , sos