Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Hypa....mi fai un favore mi riesci a indicare il modello e nel caso dove indicano i 2300lh come alimentazione dello skimmer ? magari sto sbagliando modello io....grazie
se fai due fori uguali in vasca e su uno ci metti un tubo di 10 cm dal fondo, con la tua teoria sembrerebbe che uno (quello senza tubo) ha maggiore spinta rispetto all'altro?
NOn è così la pressione sul fondo è sempre uguale, cambia a varie altezze del tubo, ma come varia alla stesso modo a varie altezze della vasca.
Ti faccio un'altro esempio, prendi due tubi uno di 20 e uno di 100 a quello di cento metti un tappo e fai un foro di 20 riempili d'acqua... secondo il tuo principio la pressione dovrebbe essere maggiore su quello di 100.. invece è la stessa identica o che tu abbia una tonnellata d'acqua o 10 litri se l'altezza della colonna d'acqua è la stessa la pressione sarà sempre uguale
super , aaa , ora ho capito .... ma il discorso qui è completamente diverso , certo la stessa colonna d'acqua ha lo stesso peso , solo che qui non si tratta di peso ma di pressione perchè il liquido non è fermo, ha una forza cinetica che è data anche dalla pressione e la pressione è data dalla colonna d'acqua sopra l'entrata del tubo.... certo, se l'acqua fosse ferma sarebbero uguali ,,, esempio semplice: prova a fare un foro sotto una vasca profonda 1 m e prova a farne uno sotto una vasca di 20 cm , le pressioni cambiano... altro esempio , prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?
super , aaa , ora ho capito .... prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?
E dai..... se fai due fori uno in alto e uno in basso e li lasci liberi è ovvio che uno manda + acqua dell'altro ma se al foro in alto applichi un tubo che arriva al livello del foro + basso, dai due fori uscirà sempre la stessa quantità d'acqua e questa è una cosa fisica (vedi anche vasi comunicanti)
quindi nel tuo disegno, a patto che il livello della vasca sia mantenuto costante e che il tubo in alto non peschi aria, dai due tubi uscirà sempre, nello stesso tempo, la stessa esatta quantità d'acqua... girala pure come ti pare ma è così.
super , aaa , ora ho capito .... prova a fare un foro su un laterale in alto e prova a farne uno in basso , da quello in basso essendoci più pressione uscirà più acqua ....ok?
E dai..... se fai due fori uno in alto e uno in basso e li lasci liberi è ovvio che uno manda + acqua dell'altro ma se al foro in alto applichi un tubo che arriva al livello del foro + basso, dai due fori uscirà sempre la stessa quantità d'acqua e questa è una cosa fisica (vedi anche vasi comunicanti)
quindi nel tuo disegno, a patto che il livello della vasca sia mantenuto costante e che il tubo in alto non peschi aria, dai due tubi uscirà sempre, nello stesso tempo, la stessa esatta quantità d'acqua... girala pure come ti pare ma è così.
Non ho ancora provato ma questo vuol dire che il mio progetto allora protebbe funzionare. Sono troppo curioso. Stasera devo troppo fare una prova per vedere come va....
Non ho ancora provato ma questo vuol dire che il mio progetto allora protebbe funzionare. Sono troppo curioso. Stasera devo troppo fare una prova per vedere come va....
te lo abbiamo detto tutti che il tuo progetto è valido il consiglio di abbassare il tubo è derivato dal fatto,che posto così vicino alla superfice,potresti succhiare aria che ti viene dal pettine,prova intento così,poi fai in tempo a tagliare 2cm più in basso.
te lo abbiamo detto tutti che il tuo progetto è valido il consiglio di abbassare il tubo è derivato dal fatto,che posto così vicino alla superfice,potresti succhiare aria che ti viene dal pettine,prova intento così,poi fai in tempo a tagliare 2cm più in basso.
Si si infatti inizio a provare così, dalla foto forse non si vede tanto ma a memoria mi pare che il tubo del 20 sia circa 3cm sotto rispetto al tubo del 40.
(cmq non proprio tutti tutti!!! )
Hypa.....ora si che mi sono ripreso non ci si capisce più un'ostia tra litri skimmer e pressioni e utenti vari....
Comunque il mio discorso è sempre quello,a mio avviso non risparmi 50w a fare il lavoro....fallo e vedi misuri ora il consumo della risalita e della pompa che ti alimenta lo skimmer.
Poi fai il lavoro come và fatto e rimisuri....io scommetto che se risparmi un 20watt è già buono.
Poi mi auguro di sbagliare