Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-01-2011, 17:32   #37
piloga
Ciclide

L'avatar di piloga

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto e confermo quanto detto da kj. Mi inserisco per darti un consiglio visto che anche io, per motivi logistici, ho una piccola vasca da 20 litri. Una piccola vasca e' praticamente impossibile mantenerla in equilibrio "chimico" senza piante vere che si pappano i nitrati (e non solo).
Tenendo conto che sicuramente non hai fondo fertile e che i pesci rossi distruggono quasi tutte le piante, io ti consiglio di mettere su un legno o su delle rocce alcune anubias barteri nane (legandole con della lenza e poi loro, in quanto epifite, vi si fisseranno) ma soprattutto del ceratophyllum demersum che e' una pianta galleggiante (la dovrai utilizzare anche per fare ombra alle anubias a cui non piace la luce diretta) a crescita rapidissima e che quindi ha il pregio di papparsi molti nitrati (e non solo).
Si tratta di piante di facilissima gestione che ti faciliteranno la gestione della vasca e non di poco!

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
salve ragazzi buon pomeriggio a tutti..
ora da voi volevo ulteriori consigli:

1 l'acqua è torbida quando accendo la lampada addirittura all'interno si vede una specie di nebbia volevo sapere come fare per eliminarla e renderla limpida come negli acquari nei negozi

2 la lampada è un neon da 21W 6500k ma che io a stento riesco a guardare tanto la sua luminosità e mi domandavo i pesciolini che mangiano a pelo d'acqua non ne potrebbero essere infastiditi e poi le ore e i turni in cui necessitano di illuminazione

3 dosi e turni alimentari

4 a me è sempre piaciuto l'areatore posso aggiungengerlo o da fastidio ai miei piccoli?

5 mi hanno detto che dovrei creare uno spazio in modo tale che i pesci possono rifugiarsi è vero?

6 tutti i tipi di consigli su qualsiasi cosa sono graditi:D:D
Grazie mille
Benvenuto!!!!
Sei partito e sei già nei guai
Ma è normale...
Allora tanto per iniziare 2 pesci rossi almeno 100 litri.. Però ok non lo farai mai quindi diciamo che proviamo a farli sopravvivere visto che sono un regalo..

La nebbia è sporco del fondo che hai inserito (se non lo hai lavato bene) ma più probabilmente batteri che non trovano casa.
Ti faccio un breve riassunto di quello che dovresti già sapere prima di avere dei pesci!

La cosa fondamentale dell'acquario che devi sapere è i lciclo dell'azoto quindi iniziamo con la lezione di chimica :)
I tuoi pesci quando mangiano fanno la pipì e la pupu.. Questa diciamo che si chiami ammoniaca e ammonio che è estremamente tossica per le forme di vita acquatiche. Allora servono dei batteri che assorbano l'ammoniaca e la trasformino in nitriti. Pure questi sono estremamente tossici per questo esistono dei batteri che mangiano i nitriti e trasformano in nitrati. Questi sono tollerati in quantità decenti e per eliminarli si cambia il 10% dell'acuqa una volta a settimana!
Tutti questi batteri si insediano nel filtro che dovrebbe essere composta da una spugna e da un materiale poroso.(Dicci cosa c'è dentro il filtro!)
Questo processo però impiega 1 mese ad iniziare.. ecco perchè i tuoi pesci sono a forte rischio morte!!
Come procedere....Sposta i pesci in una vaschetta dove cambierai l'acqua una volta al giorno con acqua di rubinetto lasciata in una tanica per minimo 24 ore (deve evaporare il cloro altrimenti addio pescetti!!)
Lascerai girare l'acquario per un mese (minimo!!!) senza niente dentro. inoltre dovrai spegnere le luci per tutto il mese!
Se sei arrivato a leggere fin qui e stai pensando a dove trovare una tanica e una bacinella forse i dureranno almeno un anno( vita media pesce rosso in natura 10 anni )
Comunque per qualsiasi cosa sei nel posto giusto!!però ti consiglio riportare i pesci rossi e di chiedere un pesce combattente.. Ciao
piloga non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquariofita , caso