ti ripeto che nn sono esperto... ma ho seguito passo passo la procedura consigliata e nn ho problemi... anzi ho aperto un topic perchè nn è comparso il ciclo algale...
dunque la prassi canonica dice di fare girare tutto un mese al buio... poi accendere le luci gradualmente aumentando via via di mezz'ora ogni qualche giorno, in modo di raggiungere il fotoperido in un'altro mese, se nn due addirittura... nei primi mesi è consigliato nn mettere la sabbia perchè dovresti sifonare il fondo per pulirlo bene e aggiungernene una spolverata solo qualche mese dopo... in questa fase la sabbia nn fa altro che trattenere schifezze e quindi alzare gli inquinanti, magari anche quelli che fanno da nutrimento alle alghe, forse anche per quello che sei pieno.... ma ripeto, forse si può fare anche come hai fatto tu... ma da quello che ho letto i consigli dei più esperti lo escludono... e sempre dal forum, ho notato che seguendoli mi hanno evitato problemi che molti hanno... ma decidi cmq tu eh.. sia ben chiaro!!
|