|
Originariamente inviata da splendis
|
scusate volevo sapere se l'ancistrus e' davvero indispensabile in acquario .. perche' non e' che mi faccia impazzire come tipo di pesce ,io ne ho uno ed e' diventato bello grandicello e quando sara piu' grande lo togliero ' se no fa dei danni con i suoi bruschi movimenti .. dico questo perchè ho inserito da tre giorni un altro pulitore il GYRINOCHEILUS e un acanthophthalmus kuhlii in piu' c'è il corydoras e tre gamberi per cui volevo sapere se e' possibile farne a meno .grazie
|
Non ti capisco tanto: perché hai preso un pesce che non ti piace? Solo per "pulire le alghe?" ma va', nessuno ti obbligava a farlo, te lo ha mica ordinato il dottore?!

come se fosse un'amara medicina...
Oppure è stato perchè hai dato retta a qualche "esperto" a cui gli Ancistrus piacevano?
Senti ammè..prenditi solo pesci che ti piacciono e che siano compatibili con il tuo acquario e compatibili tra di loro...ti divertirai di più.
Leggi qualcosa sui pesci, sulle loro abitudini, sulla loro ecologia, va' dove ti porta il cuore...ed in base a quel che hai letto cerca di non far danni ai poveri pinnuti...
Gyrinocheilus?
Ti lamenti che l'Ancistrus sposta qualche piantina (anche i miei lo fanno, perché gli Anci sono dei pesci un po' "grezzi" ed un po' sgarbati...vedessi quando si corteggiano!)
bene: Un Anci è accreditato come "specie pacifica" e per una lunghezza di 13 cm (Baensch), il Gyrinocheilus è descritto come "pesce territoriale, da giovane compatibile con altre specie, ma gli adulti molestano gli altri pesci e dovrebbero essere tenuti isolati" e diventerà lungo anche 27 cm, acquario permettendo (sempre Baensch)
Vedi tu.
Possibile far a meno dell'Ancistrus?: certamente! ..se non lo ami non lo meriti....eheheheh

Vedrai che al tuo acquario non succederà nulla di male (forse appena qualche alga in più, ma niente di che a mio avviso).
Tu sarai più contenta, lui (l'Anci) sarà più sereno: separazionme consensuale.