Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2010, 17:20   #1
davide_p
Batterio
 
Registrato: Dec 2010
Città: catania
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto ad un nuovo appassionato!

ciao a tutti e tanti auguri intanto!:) ho di recente comprato un acquario piccolo,30 litri netti(purtroppo solo per questioni di spazio) ed avevo iniziato da totale inesperto con 8 guppy(4 maschi e 4 femmine),4 platy corallo sempre a coppie,e un'altra coppia di colisa lalia oltre due pulitori...da subito il maschio del colisa intimidito è stato preso di mira dalla femmina fino ad ucciderlo(troppo tardi l'ho isolato nella sala parto xk ormai nuotava parecchio in difficoltà!),successivamente alla morte del maschio la femmina ha iniziato a diventare di un colore scuro,macchie verdastre sul corpo ed è stata presa di mira da una femmina guppy anche se tutt'ora è viva...nel frattempo mi è morta una coppia di platy e portato il colisa femmina al negozio mi hanno dato il dessamor(di cui sono a metà della cura) e detto tramite il test che c'era un pò d'inquinamento...mi sono andati morendo anke tre guppy maschi diventando fiacchi e con le code scolorite..mentre l'ultimo maschio rimane molto vivace con tutte le femmine per fortuna! sono attualmente alla terza settimana,al primo cambio d'acqua una settimana fa ho iniziato ad inserire due piante vere resistenti dato che da totale inesperto ne avevo messo 4 finte e al prossimo cambio(fra una settimana)rimpiazzerò le altre due finte con altre vere...mi kiedo con le mani ai capelli,l'inizio di qsta mia esperienza purtroppo non è delle migliori ma cosa posso fare?inoltre una delle mie pietre bianche inizia ad evere puntini verdi,inizio ad avere il "problema" alghe?ke devo fare?la femmina di colisa ormai pizzicata in diversi punti e ke non torna ad avere quel suo vecchio colorito acceso la devo rimuovere dall'aquario?per l'utilizzo del dessamor c'è ki dice ke il carbone lo si deve togliere dal filtro c'è ki dice no,qual'è la verità?voglio il meglio per i miei pesci perchè in avanti vorrò cimentarmi,acquisita esperienza,a mettere pesci più belli,impegnativi o come lo si vuol dire... grazie in anticipo per le risposte ke riceverò.. buon anno a tutti!
davide_p non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2010, 17:34   #2
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto Davide ed auguroni!
Caspita che disastro! Iniziamo col dire che in 30l netti quei pinnuti non ci stanno, almeno non tutti assieme. Ma andiamo con calma:

Originariamente inviata da davide_p Visualizza il messaggio
ciao a tutti e tanti auguri intanto!:) ho di recente comprato un acquario piccolo,30 litri netti(purtroppo solo per questioni di spazio) ed avevo iniziato da totale inesperto con 8 guppy(4 maschi e 4 femmine),4 platy corallo sempre a coppie,e un'altra coppia di colisa lalia oltre due pulitori...
I poecilidi si tengono in rapporto 1m+3f sennò i maschietti stressano sino alla morte le femminucce, pesci pulitori non significano nulla, cos'hai? Ancistrus, corydoras, plecostomus? Inoltre i colisa che sono pesci calmi mal si adattano al temperamentoi agitato dei guppy.
Originariamente inviata da davide_p Visualizza il messaggio
da subito il maschio del colisa intimidito è stato preso di mira dalla femmina fino ad ucciderlo(troppo tardi l'ho isolato nella sala parto xk ormai nuotava parecchio in difficoltà!),successivamente alla morte del maschio la femmina ha iniziato a diventare di un colore scuro,macchie verdastre sul corpo ed è stata presa di mira da una femmina guppy anche se tutt'ora è viva...nel frattempo mi è morta una coppia di platy e portato il colisa femmina al negozio mi hanno dato il dessamor(di cui sono a metà della cura) e detto tramite il test che c'era un pò d'inquinamento...mi sono andati morendo anke tre guppy maschi diventando fiacchi e con le code scolorite..mentre l'ultimo maschio rimane molto vivace con tutte le femmine per fortuna! sono attualmente alla terza settimana,al primo cambio d'acqua una settimana fa ho iniziato ad inserire due piante vere resistenti dato che da totale inesperto ne avevo messo 4 finte e al prossimo cambio(fra una settimana)rimpiazzerò le altre due finte con altre vere..
.
Ben fatta! Le piante vere sono fondamentali, ciclo dell'azoto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Originariamente inviata da davide_p Visualizza il messaggio
mi kiedo con le mani ai capelli,l'inizio di qsta mia esperienza purtroppo non è delle migliori ma cosa posso fare?inoltre una delle mie pietre bianche inizia ad evere puntini verdi,inizio ad avere il "problema" alghe?ke devo fare?la femmina di colisa ormai pizzicata in diversi punti e ke non torna ad avere quel suo vecchio colorito acceso la devo rimuovere dall'aquario?per l'utilizzo del dessamor c'è ki dice ke il carbone lo si deve togliere dal filtro c'è ki dice no,qual'è la verità?voglio il meglio per i miei pesci perchè in avanti vorrò cimentarmi,acquisita esperienza,a mettere pesci più belli,impegnativi o come lo si vuol dire... grazie in anticipo per le risposte ke riceverò.. buon anno a tutti!
Le alghe sono l'ultimo dei problemi, credimi. Finisci il trattamento col dessamor e poi togli tutti i pesci, li fai tenere al negoziante e poi ti riprendi i guppy, la colisa invece lasciala perdere. Cambi l'acqua totalmente e lasci maturare il filtro per un mese (il dessamor uccide alcune piante ed ibatteri del filtro), piantumi per bene l'acquario e ricominci tutto con calma, guida al primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

Ah e fondamentale misura i valori della tua acqua di rubinetto, usi solo quella per l'acquario?
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 17:47   #3
andrew89
Plancton
 
L'avatar di andrew89
 
Registrato: Dec 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i carboni attivi toglili finche non hai finito il trattamento con il medicinale altrimenti non serve quasi a nulla!....quando hai finito con il medicinale rimetti il carbone attivo per un pò di giorni!
ciao e buone feste!
andrew89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 17:51   #4
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrew89 Visualizza il messaggio
i carboni attivi toglili finche non hai finito il trattamento con il medicinale altrimenti non serve quasi a nulla!....quando hai finito con il medicinale rimetti il carbone attivo per un pò di giorni!
ciao e buone feste!
I batteri del filtro saranno morti, io direi di ricominciare tutto da capo. Ma scusa il dessamor si usa per una settimana, trattamento completo, perchè tu lo usi da un mese?

http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 17:57   #5
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Un consiglio drastico.

Togli tutti i pesci e riparti da 0.
(Per come sono fatto io svuoterei del tutto la vasca e ripartirei, ma non credo sia necessario.)
Togli tutte le piante finte e mettici le piante vere.

Hai commesso almeno 2 o 3 errorei molto gravi.. si fa molta più fatica a rimediare che a ripartire da 0.

Prima di riempirlo però leggiti tutti i link qui sotto!!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 15:42   #6
mucchina
Discus
 
L'avatar di mucchina
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Età : 42
Messaggi: 2.073
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e tanti auguri!!
In 30 l tutti quei pesci erano destinati ad una brutta sopravvivenza e di conseguenza anche ad una brutta fine....
Anche io come alek4u ti consiglierei di ripartire...leggi con calma e attenzione le varie guide,armati di pazienza e informati sempre prima di acquistare...
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 19:48   #7
davide_p
Batterio
 
Registrato: Dec 2010
Città: catania
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i vostri consigli sopratutto a cookie ke è stata molto specifica...io sono totalmente nuovo nel sito,si può fare una lista di persone\amici con cui posso tenermi facilmente in contatto?comunque la cura del dessamor dura due settimane io sono alla prima e lunedi devo rimettere la dose iniziale ke ho messo lunedi scorso,c'é scritto nelle istruzioni!al momento come piante ho un'hygrophila siamensis ed un'anubias barteri,facili e resistenti,ho due lampade da 13 watt e credo siano ottime in quanto so che ci vorrebbe circa 0.5 watt per ogni litro d'acqua ed io ho 26 watt per 30 litri netti e metto per la crescita il florena e florenette A della SERA,prodotti rispettivamente liquido ed in pastiglie..poi aggiungerò altre due piante ma alla fine come farò a sapere se l'anidride carbonica ke mi producono i pesci è sufficente per queste piante?serve altro per le piante?altri consigli?non vorrei "esagerare per un acquario cosi piccolo ed alle prime armi munirmi e riempirlo con il macchinario per CO2...come pesci da fondo hai ragione cookie,pulitori non significa nulla scusami! xD ho un Ancistrus ed un Corydoras! come acqua io non ne ho mai messa del rubinetto,ma mi sono fin da subito munito di un bidone da 10 ed uno da 20 litri:) comprandola al negozio...
davide_p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 21:56   #8
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide_p Visualizza il messaggio
grazie a tutti per i vostri consigli sopratutto a cookie ke è stata molto specifica...io sono totalmente nuovo nel sito,si può fare una lista di persone\amici con cui posso tenermi facilmente in contatto?.
Prego Basta scrivere topic qui sul forum nelle sezioni più adatte ci sarà sempre qualcuno pronto a risponderti!
Originariamente inviata da davide_p Visualizza il messaggio
comunque la cura del dessamor dura due settimane io sono alla prima e lunedi devo rimettere la dose iniziale ke ho messo lunedi scorso,c'é scritto nelle istruzioni!al momento come piante ho un'hygrophila siamensis ed un'anubias barteri,facili e resistenti,ho due lampade da 13 watt e credo siano ottime in quanto so che ci vorrebbe circa 0.5 watt per ogni litro d'acqua ed io ho 26 watt per 30 litri netti e metto per la crescita il florena e florenette A della SERA,prodotti rispettivamente liquido ed in pastiglie..poi aggiungerò altre due piante ma alla fine come farò a sapere se l'anidride carbonica ke mi producono i pesci è sufficente per queste piante?serve altro per le piante?altri consigli?non vorrei "esagerare per un acquario cosi piccolo ed alle prime armi munirmi e riempirlo con il macchinario per CO2...come pesci da fondo hai ragione cookie,pulitori non significa nulla scusami! xD ho un Ancistrus ed un Corydoras! come acqua io non ne ho mai messa del rubinetto,ma mi sono fin da subito munito di un bidone da 10 ed uno da 20 litri:) comprandola al negozio...
Allora facciamo una cosa, finisci la cura poi se i pesci sono guariti li riporti al negoziante. Comperi i test a reagente e valuti i valori della tua acqua di rubinetto. Senza pesci svuoti l'acquario, compri un attivatore batterico ed inserisci nuovamente l'acqua, poi aspettiamo un mese di rodaggio del filtro. Benissimo per le piante, poi aggiungine pure delle altre. In quel litraggio potrai inserire pochi pesciolini, devi rinunciare ai platy, pochi litri, l'ancistrus cresce troppo ed i cory vanno in gruppi più numerosi. Secondo me potresti valutare una bella vaschetta con:
- un betta splendes e delle belle caridine (red cherry ad esempio) e/o delle belle lumachine, vaschetta ben piantumata
o
- un gruppetto di puntius partipentazona e caridine
o
-un gruppetto di tanichthys albonubes
o
- un gruppetto di boraras: brigittae, maculatus, merah... e caridine
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 22:52   #9
giuseppe200908
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ringraziamo specialmente il venditore... che come al solito si approfitta dei neofiti e fa di un acquario di 30 litri un oceano pacifico -04
Grazie a dio non sono tutti cosi.
tanti auguri per il tuo acquario
fai come dicono gli altri parti da zero e se riesci dai a qualkuno i tuoi pinnuti.... ciao carooo
giuseppe200908 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , appassionato , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24310 seconds with 17 queries