Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2010, 01:46   #1
bluenick
Batterio

Città: Sala Consilina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie vasche

Salve a tutti
Vi presento le mie vasche così che attraverso il vostro parere io possa migliorarne eventualmente la gestione.

+----------------------------------------------------------------------------------------------------------
| VASCA 1
+----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comincio con la vasca più grande, un Jewel da 100 lt

Data di avvio
Inizio ottobre 2010

Tecnica
Non uso tecniche particolari.

Fauna
3 Scalari ancora bambini (da cui spero di ricavare una coppia)
N Guppy: in origine erano 5 ma ora sono una cinquantina tutti di taglie diverse
4 Platy Red Rubin
6 Neon (in realtà uno è molto simile ma non è un neon poichè la striscia celeste è molto diversa, ha la coda + rossa e non ha la macchia bianca sulla pinna anale)

Flora
1 Anubias Barteri
3 Anubias heterophylla
1 Ceratophyllum
1 Cabomba
2 Lobelia Cardinalis
1 Muschio di Java
1 Hemianthus callitrichoides
2 Higrophyle (varietà differenti)
2 Lilaeopsis Novae Zalandiae
1 monosolenium tenerum
alcune talee di altre piante che stanno crescendo

Gestione
In realtà sono convinto che la natura abbia solo bisogno di tranquillità per fare il suo dovere per cui cambio l'ovatta del filtro ogni 2 settimane e pulisco solo il vetro frontale una volta al mese.
Cambio una decina di litri d'acqua ogni 2 settimane, do da mangiare ai pesci 3 volte al giorno, una volta a settimana do loro del merluzzo congelato o delle verdure sbollentate.
Non fertilizzo nè somministro CO2 poichè ritengo che il gran numero di pesci sia sufficiente a garantire alle piante quanto necessitano.

Note
NN

3 Materiale Fotografico

| VASCA 2
Data di avvio
Inizio novembre 2010

Tecnica
Vasca artigianale da 30 lt. Per l'illuminazione utilizzo uno di quei neon da tavolo da lavoro (8W per una resa luminosa di 16W). Il filtro è di marca cinese e sebbene funzioni è un po' rumoroso.

Fauna
4 Caridine Crystal Red classe A, delle daphnie e vari altri esserini minuscoli

Flora
1 monosolenium tenerum
alcune piante nate spontaneamente da seme

Gestione
Pochissimi interventi di pulizia del vetro frontale, cambio di circa 1 lt di acqua ogni settimana

Note
NN

3 Materiale Fotografico

| VASCA 3
Data di avvio
Inizio aprile 2010

Tecnica
Vasca da bagno trasformata in laghetto

Fauna
3 Orifiamma, 3 scardole, una rana che si è messa in letargo nella vasca

Flora
1 ninfea nana
1 vallisneria
altre piante riprodotte per talea direttamente da esemplari presenti nei fiumi locali

Gestione
Do solo da mangiare ai pesci rossi una volta al giorno

Note
NN

3 Materiale Fotografico

| VASCA 4
Ho un'altra vasca (non riscaldata) che ho avviato da più di un mese ma in cui non ho messo ancora pesci o piante visto che ci sono 400 lt di acqua ed ancora non ho predisposto l'impianto di illuminazione (anche se essendo vicino ad una vetrina sto pensando di non illuminarla affatto o al più di mettere poche luci al led). Vi darò maggiori dettagli quando l'avrò definitivamente avviata

----------------------------------------------------------------
Spero che vi piacciano i miei piccoli.
Io adoro il mondo sommerso e vorrei tanto allestire qualche altra vasca (una per il malawi, una per i betta, una salmastra per velifere e molly ed un marino MAGARI!!)....
Ma mi sa che dovrei cambiare mestiere o vincere al superenalotto
bluenick non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-12-2010, 11:37   #2
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Secondo me nella prima vasca ci sono troppi pesci (solo una coppia di scalari vorrebbe una vasca lunga almeno 90 cm con una colonna di 40cm) incompatibili: scalari e neon necessitano di acqua tenera ed acida mentre i poecilidi di acqua più dura e basica.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 01:17   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Come dice Cookie989 la vasca da 90 litri la vedo molto più adatta ai poecilidi, leverei senz'altro neon e scalari.
Se hai un 400 litri potresti metterli li, potresti fare anche una vasca poco illuminata, tutta intricata di rami, per scalari e neon
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 01:29   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

quoto bettina, sposta gli scalari e i neon nella vasca di 400 litri tenendo in quest'ultima un'acqua acida e morbida..
i valori delle vasche?
Vecchio 30-12-2010, 03:43   #5
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 14 Albums: 2
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

molto carina l'idea del laghetto con la vasca da bagno

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 07:02   #6
nibby
Pesce rosso

N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bluenick Visualizza il messaggio

| VASCA 4
Ho un'altra vasca (non riscaldata) che ho avviato da più di un mese ma in cui non ho messo ancora pesci o piante visto che ci sono 400 lt di acqua ed ancora non ho predisposto l'impianto di illuminazione (anche se essendo vicino ad una vetrina sto pensando di non illuminarla affatto o al più di mettere poche luci al led). Vi darò maggiori dettagli quando l'avrò definitivamente avviata

Vetrina? intendi luce solare? da quello che so potresti andare incontro a sicuri problemi...
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 10:08   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bluenick Visualizza il messaggio

| VASCA 4

Vetrina? intendi luce solare? da quello che so potresti andare incontro a sicuri problemi...
non è detto, bilanciando bene può fare una vasca illuminata solo con loa luce solare
Vecchio 30-12-2010, 15:43   #8
AndMan
Guppy

L'avatar di AndMan

Città: Monteroni di Lecce
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
molto carina l'idea del laghetto con la vasca da bagno
Quoto in pieno.
Vecchio 30-12-2010, 16:45   #9
emix
Ciclide

L'avatar di emix

N° Acquari: 5
Foto: 14 Albums: 2
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

ma la rana ce l'hai messa tu o è venuta da sola? se c'è qualche rospetto in giro potresti avere anche qualche girino che ti gira per il laghetto (scusa il gioco di parole )

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 13:32   #10
bluenick
Batterio

Città: Sala Consilina
Feedback 0/0%

Il laghetto/vasca da bagno è nato proprio perchè desideravo che qualche rana venisse a gracidare sotto casa mia: da piccolo c'erano rane a profusione qui intorno ma adesso stanno sparendo (come le farfalle, le lucciole, ecc... ec...). La rana è venuta da sola (poi ci sono 2 rospi grossi che si nascondo in giardino).
Per quanto riguarda neon e scalari non posso proprio spostarli nel 400 litri: qui la temperatura scende anche di 10 gradi sotto lo zero e nella stanza in cui si trova l'acquario si aggira intorno ai 5° per cui mi converebbe riscaldarlo a kerosene .
D'altra parte non mi sembra che stiano proprio male: una delle 2 femmine di neon (gli altri sono tutti maschi) ogni volta che cambio l'acqua depone un sacco di uova tra le radici della lobelia cardinalis preferendo i posti in cui le uova, cadendo, finiscono al buio e "al sicuro" dato che le radici sono molto fitte. Purtroppo i tanti guppy (anche piccoli) presenti predano uova e (eventualmente) avannotti.
Vi prometto, comunque, che appena potro' prenderò un altro acquario di almeno 120 litri e ci metterò solo gli scalari ed i neon (mi concederete anche qualche Carnegiella strigata strigata ).
PS adoro l'acquario di Clelia e Giuseppe Flacco in prima pagina
PPS il 400 litri lo voglio lasciare illuminato da una flebile luce solare... farò qualche esperimento
bluenick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasche