|
Originariamente inviata da garth11
|
Ho comprato magnesio cloruro esaidrato in farmacia...
Ho mescolato 25 g di magnesio solfato con 250 di magnesio cloruro (come da ricetta nel faidate).
Ne ho disciolti 20 g in acqua della vasca e messi in acquario...
Spero di non aver esagerato... a metà pomeriggio faccio analisi e aggiorno... Ho aggiunto anche 3 gocce di buffer dkh della kent.
Ora che ci penso...
Non ci avevo dato importanza ma quando metto in vasca il kent b la goccia diventa opalescente.. probabilmente precipita... L'ingrediente b cosa contiene? La parte a non da problemi.
Grazie per ogni eventuale suggerimento!
|
Per esperienza personale, ti posso dire che la miscela magnesio solfato + magnesio cloruro è la migliore e la più efficace per alzare i valori in vasca.
Ma, dovresti forse andarci più cautamente!!
Come regola generale, puoi seguire le indicazioni della Preis che ti allego...
"...Il contenuto di magnesio normale si attesta a circa 1.350 mg/l. Per aumentare il tenore di magnesio, sono necessari Preis-Magnesiumchlorid Hexahydrat (cloruro di magnesio esaidrato) e Preis-Magnesium-Sulfat Heptahydrat (solfato di magnesio eptaidrato) per miscelare gli anioni di cloruro e solfato nel rapporto necessario a garantire il corretto equilibrio chimico.
Il rapporto molare va convertito nel corrispondente rapporto ponderale, in quanto i sali vengono venduti a peso.
A questo punto occorre calcolare la quantità di sale necessaria per 1 g di magnesio:
7,58 g di Preis-Magnesium-Chlorid Hexahydrat
+ 0,95 g di Preis-Magnesium-Sulfat Hepthahydrat
= 1 g di MAGNESIO
Esempio:
Contenuto dell’acquario: 480 l, contenuto di magnesio: 1270 mg/l
Valore target di magnesio: 1350 mg/l
Calcolare la differenza: 1350 mg
meno 1270 mg
80 mg x 480 l = 38,4 g di magnesio
38,4 g x 7,58 g cloruro di magnesio esaidrato = 291 g
38,4 g x 0,95 g solfato di magnesio eptaidrato = 36,5 g
Pesare con bilancia pesalettere o dietetica, sciogliere in acqua ed aggiungere gradualmente all’acquario in più giorni.
Oppure
Aggiungere ogni giorno 75 ml di soluzione al 5% per 10 giorni. A partire dal 5° giorno, misurare il contenuto di magnesio nell’acquario ogni due giorni.
Preparazione della soluzione stock al 5%:
Sciogliere
380 g di MgCl2 cloruro di magnesio
48 g di MgSO4 solfato di magnesio
in 700 ml di acqua e quindi portare a 1000 ml..."
Il Kent B dovrebe contenere sali carbonati per il KH. E' normale che al contatto con l'acqua della vasca diventi opalescente!