|
Originariamente inviata da iapo
|
le gradazioni che hai citato mi sembrano troppo basse e calde....l'effetto che vedo da quelle che hai già a me non dispiace anche perchè sono certo che l'effetto reale in vasca è più luminoso..(in foto i led non rendono mai...)....se hai la possibilità di gestire i rossi li aumenterei un pelo....poi cambierei la rocciata che mi pare troppo ammassata....abbassala (così crei meno ombra e rendi più luce, e aprila al centro creando come un ferro di cavallo aperto verso il fronte vasca...ovviamente parliamo di allevare molli e lps meno esigenti altrimenti devi cambiare completamente illuminazione....poi in genreale rimane valido sempre il consilgio già datoti di leggere le guide prima di fare altri passi.....avventati...
|
Purtroppo per la rocciata ho scelto questa configurazione perchè non ho molta libertà date le rocce che mi ritrovo.
Ho provato a studiare una disposizione diversa (anche a ferro di cavallo ma purtroppo questa risulta sempre essere (per me) la più gradevole alla vista.
Per quanto riguarda la popolazione della vasca mi atterrò a organismi poco esigenti visto che è il primo passo nel "mondo salato"
Posso aggiungere 3 led rossi ma il mio dubbio più grande resta nel gruppo illuminazione e nella sua gestione. Mi spiego:
Il gruppo è diviso in una lampada da 16 Led bianchi da 0.05 comandati da un unico interruttore meccanico e una RGB dove posso utilizzare 24 LED bianchi (0.06W cad.) 3 LED Blu 3 Led Rossi e 3 Led Verdi, tutti comandabili separatamente.
Il problema stà nel fatto che la lampada è provvista solo di interruttori elettronici e quindi (per ora impossibili da mettere sotto timer)
In questo periodo che lavoro solo sul turno di notte, il problema non sussiste perchè i led bianchi li accendo io a mano, ma quando ricomincerò con la turnazione giornaliera??
Per questo che avevo intenzione di faree una plafo con led bianchi e led blu/rossi per alba-tramonto e luce lunare.
Ho trovato anche delle led strip da 5mt impermeabili a 5500K bianche....
Nel frattempo ecco cosa ho ritrovato in vasca l'altro ieri! E' un bene o è un male??