Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2010, 16:11   #1
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da EXCLUSIVE Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fab74 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daviduccio89 Visualizza il messaggio
Il funzionamento è abbastanza semplice : il tubo di aspirazione lo poni in un angolo in basso , così da dare esteticamente meno nell'occhio e risultare più utile per l'aspirazione anche di qualche detrito sul fondo. Il tubo di immissione lo metti in corrispondenza di quello di aspirazione ma in alto , all'incirca a pelo dell'acqua . Volendo si può mettere anche molto di sopra il livello dell'acqua , ma quel più o meno gradevole effetto cascata altro non fa che disperdere CO2 . Questa configurazione ti permette di avere un verso orario del flusso d'acqua nella vasca , scongiurando così il rischio di zone di ristagno.
Scusami per l'intrusione ma è una notizia che mi interessa, il tubo di immissione lo posizioni SOPRA a quello di aspirazione? io ho problemi di filtraggio ed ho il tubo di immissione sul lato destro/posteriore della vasca ed il tubo di aspirazione (che arriva a mezz'altezza della vasca) sul lato sinistro/posteriore.
E' un posizionamento errato?
Aspetto consigli, grazie e ciao.
secondo me, il tuo posizionamento è corretto perchè è intuitivamente ovvio che sia meglio aspirare acqua sporca da una parte e immettere pulita dall'altra (COSì SONO DISTANTI FRA LORO). Quindi, reputo il tuo problema di filtraggio di tipo meccanico (cioè devi fare manutenzione alla pompa del filtro che è l'unico organo in movimento ed ai materiali filtranti). Già che ci sei, controlla i tubi: non devono presentare strozzature e non ci dovrebbe essere un eccessivo dislivello fra filtro esterno e mandata/aspirazione. Comunque, la frequenza della manutenzione ordinaria del filtro è indicata nelle istruzioni del filtro esterno.

Il mio caso è differente e ti sei lasciato traviare dall'aver letto del posizionamento della mandata SOPRA l'aspirazione: il fatto è che io ho entrambi i tubi fissi perchè passano attraverso il mobile di supporto dell'acquario e la vasca, da sotto. Quindi per me l'unico dubbio era come orientare il raccordo della mandata, nulla più.

C I A O !
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la manutenzione già tutto fatto ma nessun miglioramento e per il dislivello suppongo no ci siano problemi, in quanto il filtro è posizionato al di sotto della vasca, più precisamente nel mobile.
Non sò che fare penso dovrò arrendermi ed aggiungere un filtro interno.
Grazie ancora, ciao.
fab74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , mandata , orientamento , tubo