|
Originariamente inviata da EXCLUSIVE
|
|
Originariamente inviata da fab74
|
|
Originariamente inviata da daviduccio89
|
Il funzionamento è abbastanza semplice : il tubo di aspirazione lo poni in un angolo in basso , così da dare esteticamente meno nell'occhio e risultare più utile per l'aspirazione anche di qualche detrito sul fondo. Il tubo di immissione lo metti in corrispondenza di quello di aspirazione ma in alto , all'incirca a pelo dell'acqua . Volendo si può mettere anche molto di sopra il livello dell'acqua , ma quel più o meno gradevole effetto cascata altro non fa che disperdere CO2 . Questa configurazione ti permette di avere un verso orario del flusso d'acqua nella vasca , scongiurando così il rischio di zone di ristagno.
|
Scusami per l'intrusione ma è una notizia che mi interessa, il tubo di immissione lo posizioni SOPRA a quello di aspirazione? io ho problemi di filtraggio ed ho il tubo di immissione sul lato destro/posteriore della vasca ed il tubo di aspirazione (che arriva a mezz'altezza della vasca) sul lato sinistro/posteriore.
E' un posizionamento errato?
Aspetto consigli, grazie e ciao.
|
secondo me, il tuo posizionamento è corretto perchè è intuitivamente ovvio che sia meglio aspirare acqua sporca da una parte e immettere pulita dall'altra (COSì SONO DISTANTI FRA LORO). Quindi, reputo il tuo problema di filtraggio di tipo meccanico (cioè devi fare manutenzione alla pompa del filtro che è l'unico organo in movimento ed ai materiali filtranti). Già che ci sei, controlla i tubi: non devono presentare strozzature e non ci dovrebbe essere un eccessivo dislivello fra filtro esterno e mandata/aspirazione. Comunque, la frequenza della manutenzione ordinaria del filtro è indicata nelle istruzioni del filtro esterno.
Il mio caso è differente e ti sei lasciato traviare dall'aver letto del posizionamento della mandata SOPRA l'aspirazione: il fatto è che io ho entrambi i tubi fissi perchè passano attraverso il mobile di supporto dell'acquario e la vasca, da sotto. Quindi per me l'unico dubbio era come orientare il raccordo della mandata, nulla più.
C I A O !
|
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la manutenzione già tutto fatto ma nessun miglioramento e per il dislivello suppongo no ci siano problemi, in quanto il filtro è posizionato al di sotto della vasca, più precisamente nel mobile.
Non sò che fare penso dovrò arrendermi ed aggiungere un filtro interno.
Grazie ancora, ciao.