Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2010, 16:26   #1
@le
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio acquisto filtro interno

ciao a tutti, vorrei cambiare il mio filtro interno biologico classico a 3 scomparti; sono indeciso tra autocostruirmene uno analogo ma senza il fastidioso problema delle ventose e soprattutto senza inutili fori, forellini e alloggiamenti per il termoriscaldatore.

l'alternativa sarebbe comprarmene uno; in questo sono indeciso tra eheim biopower 200 e jbl cristalprofi i100. il primo sembra ottimo, fosse solo per la marca, mentre il secondo ha l'enorme vantaggio del sistema di fissaggio a magnete ed è angolare, molto bello quindi esteticamente.

il dubbio che ho è che il jbl mi sembra poco biologico, nel senso che non so se è compatibile con il riempimento di cannolicchi o quant'altro di analogo.

ho un dolce da 120 litri lordi con poche piante e 15 pesci di dimensioni ridotte (guppy, cory, aspy, syno, etc...)

consigli?
@le non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2010, 13:18   #2
@le
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up
@le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2010, 16:20   #3
vitosolar
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio gli uniKo della askoll o quelli della ferplast entrambi vanno benissimo.Io o da dare via un biovita della askoll che usavo quando avevo la vasca piccola 200 litri.
vitosolar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 16:17   #4
@le
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vitosolar Visualizza il messaggio
Io ti consiglio gli uniKo della askoll o quelli della ferplast entrambi vanno benissimo.Io o da dare via un biovita della askoll che usavo quando avevo la vasca piccola 200 litri.
Non mi piacciono quelli che "ti obbligano" a comprare i materiali filtranti "ad hoc" di quella marca.

Io vorrei semplicemente un filtro interno biologico a 3 scomparti, ma a quanto pare il mercato è orientato verso quelli esterni (addirittura quelli interni classici le eheim non li produce affatto) oppure verso quelli interni ma non classici tipo a cilindro verticale, etc...

Di quelli che piacciono a me ho trovato solo marche poco conosciute tipo resun, hailea (cinesi) e atman o freelife...

L'autocostruzione mi sembra la soluzione migliore.
@le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 17:29   #5
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possiedo il filtro interno Ferplast Bluwave 07 per un acquario di 200 litri lordi (100 x 40 x 50 cm. l x p x h) e ho sostituito i materiali interni di filtraggio biologico con i cannolicchi siporax. Ho lasciato come materiali originali solo le spugne blu nel primo scomparto dopo il riscaldatore e la spugna nera nell'ultimo scomparto ove è alloggiata anche la pompa. Non sei vincolato ad usare il contenuto offerto dalla casa produttrice.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 18:59   #6
Azriel
Protozoo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per il mio acquario ho cercato a lungo il jbl cristalprofi (nel mio caso bastava un 60) non riuscendo però a trovarlo se non online ho optato per il fai da te con risultati direi migliori. Come contenitore ho usato un vaso quadrato che ho diviso in 2 scomparti e a cui ho lasciato i fori sotto, oltre ad averne praticati 2 su un lato, che favoriscono così un ricircolo d'acqua anche nel fondo, almeno nelle zone limitrofe al filtro, così sfrutto parzialmente anche il principio del filtro sottosabbia (la cosa non è fattibile se si usa un fondo molto fine).
Azriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 16:49   #7
@le
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Azriel Visualizza il messaggio
Io per il mio acquario ho cercato a lungo il jbl cristalprofi (nel mio caso bastava un 60) non riuscendo però a trovarlo se non online ho optato per il fai da te con risultati direi migliori. Come contenitore ho usato un vaso quadrato che ho diviso in 2 scomparti e a cui ho lasciato i fori sotto, oltre ad averne praticati 2 su un lato, che favoriscono così un ricircolo d'acqua anche nel fondo, almeno nelle zone limitrofe al filtro, così sfrutto parzialmente anche il principio del filtro sottosabbia (la cosa non è fattibile se si usa un fondo molto fine).
anche io ho avuto diverse idee fattibili e molto valide, ma non vorrei utilizzare silicone che poi dovrebbe stare a contatto con l'acqua per molto tempo. Preferirei utilizzare qualcosa di già assemblato così da non introdurre nulla di volatile in acqua.

A tal proposito, qualcuno ha o conosce il Biopower 200 della Eheim?
Mi sembra molto valido, una marca a dir poco eccellente e ad un prezzo sotto ai 40€...
@le non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , consiglio , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20482 seconds with 17 queries