![]() |
Consiglio acquisto filtro interno
ciao a tutti, vorrei cambiare il mio filtro interno biologico classico a 3 scomparti; sono indeciso tra autocostruirmene uno analogo ma senza il fastidioso problema delle ventose e soprattutto senza inutili fori, forellini e alloggiamenti per il termoriscaldatore.
l'alternativa sarebbe comprarmene uno; in questo sono indeciso tra eheim biopower 200 e jbl cristalprofi i100. il primo sembra ottimo, fosse solo per la marca, mentre il secondo ha l'enorme vantaggio del sistema di fissaggio a magnete ed è angolare, molto bello quindi esteticamente. il dubbio che ho è che il jbl mi sembra poco biologico, nel senso che non so se è compatibile con il riempimento di cannolicchi o quant'altro di analogo. ho un dolce da 120 litri lordi con poche piante e 15 pesci di dimensioni ridotte (guppy, cory, aspy, syno, etc...) consigli? |
up
|
Io ti consiglio gli uniKo della askoll o quelli della ferplast entrambi vanno benissimo.Io o da dare via un biovita della askoll che usavo quando avevo la vasca piccola 200 litri.
|
Quote:
Io vorrei semplicemente un filtro interno biologico a 3 scomparti, ma a quanto pare il mercato è orientato verso quelli esterni (addirittura quelli interni classici le eheim non li produce affatto) oppure verso quelli interni ma non classici tipo a cilindro verticale, etc... Di quelli che piacciono a me ho trovato solo marche poco conosciute tipo resun, hailea (cinesi) e atman o freelife... L'autocostruzione mi sembra la soluzione migliore. |
Possiedo il filtro interno Ferplast Bluwave 07 per un acquario di 200 litri lordi (100 x 40 x 50 cm. l x p x h) e ho sostituito i materiali interni di filtraggio biologico con i cannolicchi siporax. Ho lasciato come materiali originali solo le spugne blu nel primo scomparto dopo il riscaldatore e la spugna nera nell'ultimo scomparto ove è alloggiata anche la pompa. Non sei vincolato ad usare il contenuto offerto dalla casa produttrice.
|
Io per il mio acquario ho cercato a lungo il jbl cristalprofi (nel mio caso bastava un 60) non riuscendo però a trovarlo se non online ho optato per il fai da te con risultati direi migliori. Come contenitore ho usato un vaso quadrato che ho diviso in 2 scomparti e a cui ho lasciato i fori sotto, oltre ad averne praticati 2 su un lato, che favoriscono così un ricircolo d'acqua anche nel fondo, almeno nelle zone limitrofe al filtro, così sfrutto parzialmente anche il principio del filtro sottosabbia (la cosa non è fattibile se si usa un fondo molto fine).
|
Quote:
A tal proposito, qualcuno ha o conosce il Biopower 200 della Eheim? Mi sembra molto valido, una marca a dir poco eccellente e ad un prezzo sotto ai 40€... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |