Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2010, 23:06   #1
Reniar91
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo tanganika

Buonasera a tutti!
Sono uno studente milanese e sguazzo nel mondo dell'acquariofilia da sei anni, ma reputo che la mia preparazione al riguardo sia abbastanza scarsa.
Sono il felice possessore di 3 (con questa) vasche (un 35 litri dedicato alla riproduzione di betta splendens, un 100 litri mezzo fritto misto ma non ho potuto fare altrimenti, in ogni caso gli scalari e gli ancistrus si riproducono regolarmente, e altrettanto regolarmente gli avvannotti vengono predati).
E dopo una doverosa mini-presentazione veniamo a noi.
Finalmente anche per me è arrivato il primo stipendio della mia vita, e perchè non realizzare un progetto che avevo nel cassetto da qualche tempo?
Ed eccolo quì: la vasca in questione misura 92X41X55 col vetro anteriore "bombato" quindi circa 160 litri, per evitare di rubare altro spazio ho deciso di optare per un filtro esterno Pratiko 300 e l'alloggiamento è già predisposto nella vasca, ho comprato 25 Kg di sabbia edile di fiume e un bel po' di sassi.

Primo dubbio: vorrei creare una rocciata "ad anfiteatro" devo siliconare le roccie per evitare crolli? e le rocce dovrei "poggiarle" su un tappetino per evitare danno sul vetro di fondo?
Secondo, enorme dubbio: l'allestimento comincerà nei prossimi giorni (sto preparando un esame e devo fare un viaggio che mi stanno rubando un po' di tempo )
In un primo momento ho pensato all'accoppiata multifasciatus + julidochromis transcriptus ma in un secondo momento ho pensato: i multifasciatus stazionano sul fondo vicini alle loro preziose casette, i julidochromis apprezzano le rocciate ed i loro anfratti... perchè non aggiungere una specie da spazio libero? pensavo ai nigripinnis... ma non vorrei sovrappopolare la vasca e quindi creare scontri/stress e zero riproduzioni.
Dite che è una soluzione fattibile?

Avete altri suggerimenti da darmi? accetto tutti i consigli ma i multifasciatus non si toccano
Grazie in anticipo!
Reniar91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-12-2010, 19:56   #2
mkl1
Avannotto

Città: Bologna
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%

Le rocce non devi siliconarle assolutamente, se per disgrazia devi ripescare un pesce come fai? Io il tappetino non l'ho mai messo però è utile per evitare forti pressioni sul vetro di fondo e smottamenti...e farei una rocciata solo su un lato, un po' di "spiaggia libera" e una zona con uno strato di 7/10 cm di gusci di lumaca.
Per la popolazione viste le dimensioni della vasca starei solo su multi e julido, all'inizio ti sembrerà vuota ma una volta stabilitesi le colonie secondo me ti darà parecchie soddisfazioni.
Ciao,

Michele.
mkl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 21:47   #3
Reniar91
Batterio

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao grazie mille per la risposta, ma ora mi sorge un dubbio, deigli ipotetici piccoli di multifasciatus sarebbero più al sicuro coi julido o coi nigripinnis? ed inoltre rimanendo alla prima ipotesi (julido + multi) in che quantità? pensavo ad una coppia di julido e 1m e 2f di multi...
che ne pensi?
Reniar91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 01:20   #4
mkl1
Avannotto

Città: Bologna
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%

Secondo me 90 cm di vasca per i nigripinnis sono pochi, i multi tendono a difendere la colonia quindi se gli fai una bella zona coperta di gusci non dovresti avere troppi problemi con i transcriptus. Se hai la fortuna di trovare la coppia di julido già formata vai con quella, altrimenti prendi 4 giovani sperando che si formi la coppia, i multi puoi tenerli 1M+2F, un altro bellissimo conchigliofilo poco gettonato è il signatus, potresti prenderlo in considerazione!
mkl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 04:37   #5
Zena68
Pesce rosso

L'avatar di Zena68

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 1/67%

ma son l'unico che quando avevo i transcriptus...gli mangiavano o piccoli multi ??????'invece che i Julido una coppia di Altolamprologus Sumbu shell....che rimango piccoli che ne pensi.il resto metti una specie conchigliofila multi,brevis,ocellatus,(stappersii...che sono molto incazzo...e le uova non gle le ruba nessuno)

Blog http://acquasalmastra.blogspot.com/
Zena68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2010, 22:36   #6
Adrian15
Guppy

L'avatar di Adrian15

Città: ancona
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Foto: 17 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Ciao! Ascoltate: io ho i multi con i julido transcriptus gombi (una coppia). Dal febbraio di quest'anno quando ho preso la coppia di julido e una coppia di multi ho ancora la coppia di julido più di 25 multi di taglia media e media piccola più 4 grandi (2m e 2f). I julido non si azzardano ad allontanarsi dalle rocce. La colonia di multi e sparpagliata su tutta la distesa delle conchiglie e rimangono tutti (piccoli e grandi) sopra le conchiglie senza paura. Come vedi i multi si moltiplicano beati e tranquilli e mai e dico mai ho visto il julido avventurarsi vicino alle conchiglie. Ciao.

Tag
tanganika