AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Primo tanganika (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274483)

Reniar91 02-12-2010 23:06

Primo tanganika

Buonasera a tutti!
Sono uno studente milanese e sguazzo nel mondo dell'acquariofilia da sei anni, ma reputo che la mia preparazione al riguardo sia abbastanza scarsa.
Sono il felice possessore di 3 (con questa) vasche (un 35 litri dedicato alla riproduzione di betta splendens, un 100 litri mezzo fritto misto ma non ho potuto fare altrimenti, in ogni caso gli scalari e gli ancistrus si riproducono regolarmente, e altrettanto regolarmente gli avvannotti vengono predati#07).
E dopo una doverosa mini-presentazione veniamo a noi.
Finalmente anche per me è arrivato il primo stipendio della mia vita, e perchè non realizzare un progetto che avevo nel cassetto da qualche tempo?
Ed eccolo quì: la vasca in questione misura 92X41X55 col vetro anteriore "bombato" quindi circa 160 litri, per evitare di rubare altro spazio ho deciso di optare per un filtro esterno Pratiko 300 e l'alloggiamento è già predisposto nella vasca, ho comprato 25 Kg di sabbia edile di fiume e un bel po' di sassi.

Primo dubbio: vorrei creare una rocciata "ad anfiteatro" devo siliconare le roccie per evitare crolli? e le rocce dovrei "poggiarle" su un tappetino per evitare danno sul vetro di fondo?
Secondo, enorme dubbio: l'allestimento comincerà nei prossimi giorni (sto preparando un esame e devo fare un viaggio che mi stanno rubando un po' di tempo #28b)
In un primo momento ho pensato all'accoppiata multifasciatus + julidochromis transcriptus ma in un secondo momento ho pensato: i multifasciatus stazionano sul fondo vicini alle loro preziose casette, i julidochromis apprezzano le rocciate ed i loro anfratti... perchè non aggiungere una specie da spazio libero? pensavo ai nigripinnis... ma non vorrei sovrappopolare la vasca e quindi creare scontri/stress e zero riproduzioni.
Dite che è una soluzione fattibile?

Avete altri suggerimenti da darmi? accetto tutti i consigli ma i multifasciatus non si toccano:-))
Grazie in anticipo!

mkl1 03-12-2010 19:56

Le rocce non devi siliconarle assolutamente, se per disgrazia devi ripescare un pesce come fai? Io il tappetino non l'ho mai messo però è utile per evitare forti pressioni sul vetro di fondo e smottamenti...e farei una rocciata solo su un lato, un po' di "spiaggia libera" e una zona con uno strato di 7/10 cm di gusci di lumaca.
Per la popolazione viste le dimensioni della vasca starei solo su multi e julido, all'inizio ti sembrerà vuota ma una volta stabilitesi le colonie secondo me ti darà parecchie soddisfazioni.
Ciao,

Michele.

Reniar91 03-12-2010 21:47

Ciao grazie mille per la risposta, ma ora mi sorge un dubbio, deigli ipotetici piccoli di multifasciatus sarebbero più al sicuro coi julido o coi nigripinnis? ed inoltre rimanendo alla prima ipotesi (julido + multi) in che quantità? pensavo ad una coppia di julido e 1m e 2f di multi...
che ne pensi?

mkl1 04-12-2010 01:20

Secondo me 90 cm di vasca per i nigripinnis sono pochi, i multi tendono a difendere la colonia quindi se gli fai una bella zona coperta di gusci non dovresti avere troppi problemi con i transcriptus. Se hai la fortuna di trovare la coppia di julido già formata vai con quella, altrimenti prendi 4 giovani sperando che si formi la coppia, i multi puoi tenerli 1M+2F, un altro bellissimo conchigliofilo poco gettonato è il signatus, potresti prenderlo in considerazione!

Zena68 11-12-2010 04:37

ma son l'unico che quando avevo i transcriptus...gli mangiavano o piccoli multi ??????'invece che i Julido una coppia di Altolamprologus Sumbu shell....che rimango piccoli che ne pensi.il resto metti una specie conchigliofila multi,brevis,ocellatus,(stappersii...che sono molto incazzo...e le uova non gle le ruba nessuno)

Adrian15 11-12-2010 22:36

Ciao! Ascoltate: io ho i multi con i julido transcriptus gombi (una coppia). Dal febbraio di quest'anno quando ho preso la coppia di julido e una coppia di multi ho ancora la coppia di julido più di 25 multi di taglia media e media piccola più 4 grandi (2m e 2f). I julido non si azzardano ad allontanarsi dalle rocce. La colonia di multi e sparpagliata su tutta la distesa delle conchiglie e rimangono tutti (piccoli e grandi) sopra le conchiglie senza paura. Come vedi i multi si moltiplicano beati e tranquilli e mai e dico mai ho visto il julido avventurarsi vicino alle conchiglie. Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.